Vai al contenuto
Filippo.Corazza

Coefficiente di destinazione box auto interno o esterno per tabelle millesimali

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti,

mi sono confrontato con un collega sul coefficiente di destinazione d'uso da adottare per i box auto.

I software più quotati danno uno 0.45 per box auto esterno e 0.55 per box auto interno.

Per come la vedo io il termine interno o esterno va inteso come segue: interno, se al box auto si può accedere dall'interno del fabbricato condominiale ad es. mediante una porta dall'androne condominiale, oppure esterno se per arrivarci bisogna uscire fuori dal portone di ingresso.

Secondo il mio collega invece va inteso nel seguente modo: interno se il box auto ricade nell'area di sedime del fabbricato, esterno se ricade fuori.

Ma mi chiedo io, che differenza c'è tra un box auto interno o esterno all'area di sedime del fabbricato, se poi per arrivarci devo comunque uscire fuori dal portone condominiale e prendere freddo e pioggia?

Ha più senso che ci sia una differenza se l'ingresso è dall'interno del fabbricato condominiale o dall'esterno, no?

Che ne dite? Grazie mille in anticipo.

Filippo.Corazza dice:

Ciao a tutti,

mi sono confrontato con un collega sul coefficiente di destinazione d'uso da adottare per i box auto.

I software più quotati danno uno 0.45 per box auto esterno e 0.55 per box auto interno.

Per come la vedo io il termine interno o esterno va inteso come segue: interno, se al box auto si può accedere dall'interno del fabbricato condominiale ad es. mediante una porta dall'androne condominiale, oppure esterno se per arrivarci bisogna uscire fuori dal portone di ingresso.

Secondo il mio collega invece va inteso nel seguente modo: interno se il box auto ricade nell'area di sedime del fabbricato, esterno se ricade fuori.

Ma mi chiedo io, che differenza c'è tra un box auto interno o esterno all'area di sedime del fabbricato, se poi per arrivarci devo comunque uscire fuori dal portone condominiale e prendere freddo e pioggia?

Ha più senso che ci sia una differenza se l'ingresso è dall'interno del fabbricato condominiale o dall'esterno, no?

Che ne dite? Grazie mille in anticipo.

Personalmente ritengo corretta la definizione del collega : un box è interno all’edificio condominiale se ricade nell’area di sedime dell’edificio.

In genere una autorimessa interna (secondo la definizione del collega) posta a piano terra, seminterrato o interrato è raggiungibile direttamente dall’androne oppure percorrendo una o più rampe di scala e in alcuni casi anche utilizzando l’ascensore.

Pertanto, considerata la possibilità di raggiungere i box dall’interno dello stabile e le rispettive abitazioni dai box , in presenza di box interni ed esterni risulta accettabile assegnare un coefficiente correttivo maggiore ai box interni rispetto a quello attribuito ai box esterni.

Il caso particolare della contemporanea presenza di box interni ed esterni al fabbricato e di solo accesso ad entrambi dall’esterno il tecnico può a sua discrezione attribuire un eguale coefficiente correttivo.

Grazie e G.Ago per la risposta. 

Nel caso specifico non ci sono box esterni all'area di sedime del fabbricato, sono tutti interni all'area, ma hanno tutti accesso dall'esterno, quindi non vedo perché dare lo stesso coefficiente dei box auto accessibili comodamente da vano scala.

Filippo.Corazza dice:

Grazie e G.Ago per la risposta. 

Nel caso specifico non ci sono box esterni all'area di sedime del fabbricato, sono tutti interni all'area, ma hanno tutti accesso dall'esterno, quindi non vedo perché dare lo stesso coefficiente dei box auto accessibili comodamente da vano scala.

Ferma restando la definizione di box interno allo stabile sostenuta dal collega e da me condivisa, dovendo attribuire un coefficiente a dei box interni  ad esso, ma accessibili solo dall’esterno dell’edificio,  è accettabile l’assegnazione di un  coefficiente correttivo che consideri questa limitazione e quindi eguale a quello che in genere si assegna ai box esterni, assegnando così ai box  valori corrispondenti alla situazione reale ed equamente valutati in rapporti ai valori delle altre unità immobiliari.

Partecipa al forum, invia un quesito