#1 Inviato 2 Novembre, 2018 Buonasera a tutti, vorrei un informazione riguardo la redazione di alcune tabelle millesimali ed i coefficienti da adottare. In un piccolo appartamento di 50 mq dove, per questioni di spazio, la cucina di circa 22 mq è considerata ambiente unico (solo per la presenza di un divanetto) è stato applicato un coefficiente di destinazione pari a 1 anziché 0.95. Tra l'altro anche sulla planimetria catastale è indicato "cucina". Secondo voi è corretto?
#2 Inviato 2 Novembre, 2018 Il coefficiente 1.00 è stato ovviamente applicato al vano cucina/salone. Nella fretta di scrivere non avevo specificato bene.
#3 Inviato 16 Novembre, 2018 Buonasera, in merito alla mia richiesta, non avevo precisato che, in tutte le altre unità immobiliari del condominio, al vano cucina è stato applicato coefficiente 0.95 mentre, nel mio caso è stato applicato coefficiente di destinazione 1,00. Dato che non mi è particolarmente chiaro il perché di questa differenza e mi sembra anche ingiusta, prima di contestarla al tecnico, vorrei un parere da voi esperti, che mi siete sempre di grande aiuto. Grazie per la vostra professionalità e disponibilità.
#4 Inviato 16 Novembre, 2018 Ti ha messo 1 perchè forse l'ha considerata più una sala da pranzo. Volendo essere precisi poteva fare 0,975, quale media. Se le altre cucine hanno la stessa ampiezza non mi pare corretto, se sono più piccole potrebbe essere corretto, ma non capisco se la metratura attuale era così dall'origine o se è il risultato di una modifica. In tal caso, ci sono due scuole di pensiero: una che vorrebbe fare i conti in tasca al proprietario sempre e comunque, un'altra che sostiene che le modifiche interne non giustificano variazioni dei millesimi. In pratica ci sono tecnici che a parità di metratura e colonna, danno coefficienti all'appartamento appena rimodernato, rispetto a quello tale e quale dal 1973. A mio avviso non è corretto, ma è solo un'opinione personale. Leggi dove è citata la sentenza del Tribunale di Salerno.
#5 Inviato 17 Novembre, 2018 Geos80 dice: Buonasera, in merito alla mia richiesta, non avevo precisato che, in tutte le altre unità immobiliari del condominio, al vano cucina è stato applicato coefficiente 0.95 mentre, nel mio caso è stato applicato coefficiente di destinazione 1,00. Dato che non mi è particolarmente chiaro il perché di questa differenza e mi sembra anche ingiusta, prima di contestarla al tecnico, vorrei un parere da voi esperti, che mi siete sempre di grande aiuto. Grazie per la vostra professionalità e disponibilità. Ciao L'unica spiegazione può dartela Chi ha redatto tali tabelle in quanto si tratta di valutazioni personali del perito incaricato dove anche i coefficienti sono semplicemente indicativi e al solo fine di predisporre le tabelle di riparto delle spese di gestione.