Vai al contenuto
Silvia3

Codici tributo 1001 e 9683 cosa sono?

Buongiorno a tutti,

ho ricevuto dall'Agenzia Entrate Riscossione dei solleciti di pagamento per gestioni vecchie (2008 e 2009) di precedenti amministratori.

Oltre al noto codice 1040, compaiono i codici 9683 e 1001 (oltre ai codici per sanzioni e interessi).

Il 9683 se non ho capito male si riferisce a ritenute per società di capitali (è il predecessore del 1020?!)

Il 1001 invece mi è più oscuro. Soprattutto, aldilà della "definizione" non so che tipo di fatture cercare (sto cercando di verificare se per caso gli importi in realtà sono stati versati, con codice errato, e quindi non sono da pagare).

Qualcuno mi sa aiutare?

grazie

Silvia3

Modificato da Silvia3
Silvia3 dice:

Il 9683 se non ho capito male si riferisce a ritenute per società di capitali (è il predecessore del 1020?!)

Alcuni codici variano se utilizzati in cartella esattoriale

9683 è relativo alla ritenuta al 4% su fatture di società di capitali (come hai già verificato)

1001 è il codice che si utilizza per il versamento delle ritenute di lavoro dipendente e simili.

Mai avuto portiere o qualche dipendente?

ah...ecco, Leo ha postato la tabella.

In ogni caso, in cartella esattoriale è specificato il tributo a cui si riferisce la cartella, di solito in seconda pagina

Silvia3 dice:

sto cercando di verificare se per caso gli importi in realtà sono stati versati, con codice errato, e quindi non sono da pagare

I codici non sono errati, come detto cambiano se utilizzati in cartella esattoriale.

Devi cercare fatture di srl per servizi al condomìnio e verificare se in quell'anno c'è stato un contratto di lavoro dipendente

Grazie per le dritte...

avevo letto il discorso del lavoro dipendente, ma a parte il portiere (che sicuro non c'è mai stato nei condomini in questione), non mi vengono idee di cosa possa essere...

Silvia3 dice:

Grazie per le dritte...

avevo letto il discorso del lavoro dipendente, ma a parte il portiere (che sicuro non c'è mai stato nei condomini in questione), non mi vengono idee di cosa possa essere...

🤔  cococo???

qualche dipendente a tempo determinato? magari l'amministratore.....

Oppure puo' essere che sia stato indicato il codice sbagliato, pero'.....il 1001 è storico e non ha a che vedere con ritenute condominiali...

Silvia3 dice:

ma a parte il portiere (che sicuro non c'è mai stato nei condomini in questione), non mi vengono idee di cosa possa essere

Qualche vecchio lavoro a progetto (co.co.co. - co.co.pro).

Eri tu l'amministratore nel 2008?

Potrebbe anche essere il compenso dell'amministratore o qualche lavoro a tempo determinato

Danielabi dice:

🤔  cococo???

qualche dipendente a tempo determinato? magari l'amministratore.....

Oppure puo' essere che sia stato indicato il codice sbagliato, pero'.....il 1001 è storico e non ha a che vedere con ritenute condominiali...

Per me è un errore di digitazione di uno zero in più di un 1019 che viene appunto 1001. A me è capitato di trovare un paio di volte un errore del genere in vecchie cartelle poi annullate in autotutela.