Vai al contenuto
delga59

Codice fiscale non registrato in anagrafe tributaria

Buonasera,

ho predisposto la CU 2016 per il condominio composta da 5 singole certificazioni. Purtroppo una risulta scartata come segue:

INVIO PROTOCOLLO N. 16021344xxxxx

DATA DI TRASMISSIONE 13/02/2016 ore 20:08

CERTIFICAZIONI TOTALI 5

ACCOLTE 4

SCARTATE 1

Sono stati eseguiti i controlli previsti dalle specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle dichiarazioni.

COMUNICAZIONE PRODOTTA IL 17/02/2016

Motivi di scarto:

Codice errore: 0106 N. Modulo: 00000001 Codice campo: DA002001

Codice fiscale non registrato in anagrafe tributaria

Valore: 01724……

Ho controllato sul sito dell’AdE se il codice fiscale (P.IVA) risultasse all’anagrafe, ed era corretto (corrispondeva alla Ditta che avevo indicato io). Non sapendo cosa fare, ho chiamato il numero verde dell’AdE e, dopo un’ora di attesa (meno male che c’era una sola persona prima di me), mi è stato detto dall’operatore (in chiara difficoltà) di provare a inviarla nuovamente perché è l’ultima ad essere presa in considerazione. Ammesso che sia vero quello che mi ha detto, che senso avrebbe inviare una CU uguale a quella precedente, visto che il codice fiscale è giusto?

Da parte mia ho pensato che l’errore fosse dovuto al fatto di aver trascritto:

“Ditta XXXXXXXXXXXXX” nel campo 2 (Denominazione)

mentre avrei dovuto scrivere soltanto

“XXXXXXXXXXXXXXX”

come risulta all’AdE quando ho inserito il codice fiscale.

Che ne pensate?

Probabilmente la ditta ha una partita iva diversa dal C.F.

Non capisco. A tutte e 5 le certificazioni al campo 1 (codice fiscale) ho inserito la partita IVA.

Non capisco. A tutte e 5 le certificazioni al campo 1 (codice fiscale) ho inserito la partita IVA.

Normalmente la partita Iva corrisponde al codice fiscale. Quando una ditta cambia provincia rimane invariata la partita Iva ma viene assegnato un nuovo codice fiscale.

Normalmente la partita Iva corrisponde al codice fiscale. Quando una ditta cambia provincia rimane invariata la partita Iva ma viene assegnato un nuovo codice fiscale.

So che ha cambiato la sede legale ma rimanendo nella stessa città e mantenendo la stessa partita IVA

Non mi vorrei sbagliare ma la ditta ha la partiva Iva diversa dal codice fiscale .

Non mi vorrei sbagliare ma la ditta ha la partiva Iva diversa dal codice fiscale .

E' una ditta individuale e sulla fattura è indicato sia il C.F. che la partita IVA

Quindi non faccio alcun procedimento di annullamento o sostituzione.

Ma invio nuovamente la CU 2016 con le 5 singole certificazioni (di cui quella corretta mettendo il C.F. e non la partita Iva della Ditta)? E questa andrà a sostituire automaticamente quella inviata precedentemente, come mi ha detto l'operatore dell'AdE?

Oppure invio un'altra CU con la sola certificazione (scartata precedentemente) corretta con il C.F. al posto della partita IVA? E questa si aggiungerà a quella inviata precedentemente?

Rifai e invii la certificazione con solo quella scartata. Avrai un nuovo protocollo e una nuova ricevuta

Rifai e invii la certificazione con solo quella scartata. Avrai un nuovo protocollo e una nuova ricevuta

Grazie mille per l'aiuto

Grazie mille per l'aiuto

salve! mi trovo nella stessa situazione... devo rinviare alcune dichiarazioni relative a fornitori di cui è stato corretto il c.f. ... creo dunque una nuova certificazione del solo fornitore "scartato" ... purtroppo al momento di procedere con il controllo su Entratel mi si blocca con la seguente dicitura: ELABORAZIONE INTERROTTA - e' stato riscontrato un errore durante la procedura di controllo del file: Z:\PIGC.XPR\Entratel-CU\CND070.CU

si consiglia di verificare il motivo dell'interruzione....

qualcuno sa dirmi come procedere?? purtroppo dall'assistenza del programma non abbiamo avuto sostegno..