Vai al contenuto
MikeP

Codice fiscale condominio - una per la piscina e una per il condominio) e avere un unico codice fiscale?

Buongiorno a tutti.

Gestisco da poco un condominio formato da 15 unità abitative. Tale condominio possiede insieme a cinque villette a schiera una piscina. Il precedente amministratore aveva aperto due conti correnti in modo da gestire con uno il condominio e con l'altro la piscina ( creando due contabilità separate) Il condominio ha le proprie tabelle millesimali mentre le spese della piscina vengono ripartite tra tutti in parti uguali ovvero per unità abitative.

Io ho continuato a gestire le cose come prima attraverso i due conti correnti.

Il mio problema è che esiste un unico codice fiscale e le fatture sia della piscina che del condominio si basano su tale codice. Anche il 770 è unico. Secondo voi posso continuare a tenere le contabilità separate ( due contabilità: una per la piscina e una per il condominio) e avere un unico codice fiscale?

Le contabilità sono due come due sono i bilanci presentati a fine anno mentre il 770, avendo un solo codice fiscale, e uno.

Grazie tante

Scritto da MikeP il 05 Giu 2013 - 11:40:23: Buongiorno a tutti.

Gestisco da poco un condominio formato da 15 unità abitative. Tale condominio possiede insieme a cinque villette a schiera una piscina. Il precedente amministratore aveva aperto due conti correnti in modo da gestire con uno il condominio e con l'altro la piscina ( creando due contabilità separate) Il condominio ha le proprie tabelle millesimali mentre le spese della piscina vengono ripartite tra tutti in parti uguali ovvero per unità abitative.

Io ho continuato a gestire le cose come prima attraverso i due conti correnti.

[...]

Secondo me potresti fare un'unica contabilità tenendo ben separati relativi costi e fare un unico bilancio con una voce riservata ai costi della piscina che sarebbero suddivisi secondo la relativa tabella millesimale.

Risparmieresti i costi di un c/c bancario.

Rag. Roberto Buziol

Non va bene ( secondo me) perchè viene meno la privacy. I proprietari delle villette a schiera vedrebbero le posizioni dei dei soggetti che vivono nel condominio per la gestione di quest'ultimo.

La mia domanda è però la seguente: " va bene se continuo a gestire condominio e piscina con un unico codice fiscale"?

Grazie

Michele

Scritto da MikeP il 05 Giu 2013 - 14:30:10: Non va bene ( secondo me) perchè viene meno la privacy. I proprietari delle villette a schiera vedrebbero le posizioni dei dei soggetti che vivono nel condominio per la gestione di quest'ultimo.

La mia domanda è però la seguente: " va bene se continuo a gestire condominio e piscina con un unico codice fiscale"?

Grazie

Michele

Scusami, ho inteso male io la domanda, se le villette sono entità a sé stanti dal condominio è vero.

Però allora dovresti avere anche 2 codici fiscali e tenere tutto effettivamente separato.

Rag. Roberto Buziol

Secondo Lei dovrei aprire un codice fiscale solo per gestire la piscina. Premetto che la gestione in questo modo viene fatta dal 2006 e nel tempo si sono succeduti due amministratori.

Saluti

Michele

Scritto da MikeP il 05 Giu 2013 - 15:09:33: Secondo Lei dovrei aprire un codice fiscale solo per gestire la piscina. Premetto che la gestione in questo modo viene fatta dal 2006 e nel tempo si sono succeduti due amministratori.

Saluti

Michele

Le fatture di manutenzione della piscina a chi le fai intestare?

E nell'unico codice fiscale che attualmente hai confluiscono anche le spese delle villette?

E allora dove sta la privacy?

Se un giorno un condomino delle villette ti chiedesse di visionare il 770 non vedrebbe anche le spese fatte dal condominio?

Rag. Roberto Buziol

Ha perfettamente ragione.

Preciso che le villette non hanno parti in comune e quindi io non le gestisco. In comune c'è solo la piscina tra le villette a schiera e il condominio.

Credo però che per il fisco non cambi nulla e l'importante e solo che vengono applicate le ritenute e riportate nel 770.

Io vorrei fare anche un altro codice fiscale solo che il costruttore ( che era lo stesso per le villette e la piscina)non ha fatto le cose per bene. La piscina per l'energia elettrica si serve del contatore del condominio così come pure per l'acqua.

Quindi anche se faccio un codice fiscale restano questi altri problemi.

Visto che il fisco non ha mai fatto storie lascierei così.

Saluti

Michele