Vai al contenuto
simopre

Cm pareti divisorie

Buonasera a tutti .

Per favore , vorrei sapere se esiste una legge che obbliga un minimo di cm per un  tramezzo che divide due appartamenti.

nella fattispecie sono in affitto in un appartamento che è stato diviso per farne due ma la parete è talmente sottile da sentire una telefonata , uno starnuto , una sedia che viene spostata o semplicemente un dialogo fatto con voce appena più alta ( una convivenza insomma )  

un inferno !  Quindi se questo fattore , possa essere una giusta causa per dare disdetta .
Credo che questa parete sia stata tirata su velocemente e senza curarsi dei minimi dettagli . Appartamenti anni 50 .

 

grazie mille 

Giovanni Inga dice:

Il tramezzo compreso di rasatura e tinteggiatura, di solito, si aggira intorno ai 10 cm. 

 

 Solo ???  Forse deve essere isolato o progettato in altro modo ? Possibile che si sente letteralmente ogni minimo rumore ?

ma non dovrebbe essere di 2 mattoni forati da 10 +10 cm con camera d'aria di 5 cm tra i 2 forati?

 

 

03200627-773x1030.jpg

Modificato da nervino100
nervino100 dice:

ma non dovrebbe essere di 2 mattoni forati da 10 +10 cm con camera d'aria di 5 cm tra i 2 forati?

 

 

03200627-773x1030.jpg

Dove? Nel mondo dei sogni? A casa mia ( non in condominio), ora inagibile per il sisma 2016, tutti  i canterti sono fatti con una foratella.

  • Mi piace 1

In origine l'appartamento era unico e i tramezzi che separano i vani hanno un diametro che dipende dal tipo di laterizio utilizzato. 

Di solito si usano i blocchetti forati di spessore 8 o 10 cm... 

Lo spessore che riscontri, dipende proprio dal fatto che erano muri interni del singolo appartamento e non muri divisori tra immobili diversi. 

 

nervino100 dice:

ma non dovrebbe essere di 2 mattoni forati da 10 +10 cm con camera d'aria di 5 cm tra i 2 forati?

nelle case di lusso di oggi  o quelle del'1800 con 60/70 cm di mattone pieno, la foto che posti un doppio muro con intercapedine riempita di foglio di sughero, è un vero lusso, tramezzi semplici buoni per per separare camere; come a detto Giovanni Inga con 10cm si fa un tramezzo il mattone è spesso 8 cm e 1cm per parte di intonaco sono giusti 10 cm.

 

Antonio

 

 

😅Io non ho ancora ricevuto una risposta

 

quindi affittare un appartamento diviso in due con una parete divisoria di 10 è “legale”  ? 

Giovanni Inga dice:

In origine l'appartamento era unico e i tramezzi che separano i vani hanno un diametro che dipende dal tipo di laterizio utilizzato. 

Di solito si usano i blocchetti forati di spessore 8 o 10 cm... 

Lo spessore che riscontri, dipende proprio dal fatto che erano muri interni del singolo appartamento e non muri divisori tra immobili diversi. 

 

Molinodoppio dice:

nelle case di lusso di oggi  o quelle del'1800 con 60/70 cm di mattone pieno, la foto che posti un doppio muro con intercapedine riempita di foglio di sughero, è un vero lusso, tramezzi semplici buoni per per separare camere; come a detto Giovanni Inga con 10cm si fa un tramezzo il mattone è spesso 8 cm e 1cm per parte di intonaco sono giusti 10 cm.

 

Antonio

 

 

Anche in condominio i canderti tra i vari appartamenti sono formati dalle solite foratelle più  l'intonaco. 

Il mio vicino nel fare la traccia per  il percorso della corrente ha rotto accidentalmente l'ultimo spazio ed è  sbucato nel mio salone.

simopre dice:

affittare un appartamento diviso in due con una parete divisoria di 10 è “legale

Si.

ULISSSE dice:

l'ultimo spazio ed è  sbucato nel mio salone.

è permesso? si può entrare?

 

Antonio

simopre dice:

nella fattispecie sono in affitto 

purtroppo da che mondo e mondo chi abita in affitto non ha molte carte da giocare.

 

Antonio

2 forati con camera d'aria ......

questa versione è presente nel mio condominio per separare 2 appartamenti

Molinodoppio dice:

è permesso? si può entrare?

 

Antonio

purtroppo da che mondo e mondo chi abita in affitto non ha molte carte da giocare.

 

Antonio

In che senso scusa ? Non ho capito 

simopre dice:

In che senso scusa ? Non ho capito 

era una battuta rivolta verso Ulissse che si ritrovato la parete sfondata. ti chiedo scusa se lo fatta e ti ha dato fastidio!

 

Antonio

Modificato da Molinodoppio
nervino100 dice:

2 forati con camera d'aria ......

questa versione è presente nel mio condominio per separare 2 appartamenti

si, ma non due vani dello stesso appartamento (che successivamente è stato poi suddiviso in due appartamenti più piccoli ed ora hannoquel problema)

paul_cayard dice:

si, ma non due vani dello stesso appartamento

esatto

a casa mia ho

sui muri maestri 2 forati da 10 cm con camera d'aria da 5 cm

sui muri divisori tra 2 appartamenti  2 forati da 8 cm con camera d'aria da 5 cm

questa versione è anche visualizzabile sula planimetria catastale😊

 

 

nervino100 dice:

esatto

a casa mia ho

sui muri maestri 2 forati da 10 cm con camera d'aria da 5 cm

sui muri divisori tra 2 appartamenti  2 forati da 8 cm con camera d'aria da 5 cm

questa versione è anche visualizzabile sula planimetria catastale😊

 

 

si, ma la fattispecie della discussione è diversa (nella fattispecie sono in affitto in un appartamento che è stato diviso per farne due ma la parete è talmente sottile da sentire una telefonata , uno starnuto , una sedia che viene spostata o semplicemente un dialogo fatto con voce appena più alta).

l'autore è in affitto in una appartamento ricavato da una porzione di uno più grande ed ora c'è una paretina che disturba la normale vita sociale ...

paul_cayard dice:

 

l'autore è in affitto in una appartamento ricavato da una porzione di uno più grande ed ora c'è una paretina che disturba la normale vita sociale ...

il problerma è semplice ; si trova un'altra casa in affitto

nervino100 dice:

il problerma è semplice ; si trova un'altra casa in affitto

Ma piantatela con queste battutine infelice e prive di argomenti . Sai rispondere alla mia domanda?

simopre dice:

 Sai rispondere alla mia domanda?

certo

chiedi alla proprietaria della casa di fare inserire un'altra parete isolata  a 5 cm di distanza inserendo in questo spazio un isolatore acustico

Modificato da nervino100

 

simopre dice:

 Quindi se alzo su una mattonata sto a posto … Annamo bene 

se non eri a conoscenza o ti è stato nascosto questo problema prima dell'affitto, puoi provare a chiedere al proprietario se ti crea una camera isolante divisoria erigendo una nuova parete interna (che però ridurrà la superficie calpestabile).

Modificato da paul_cayard
  • Mi piace 1
paul_cayard dice:

 

se non eri a conoscenza o ti è stato nascosto questo problema prima dell'affitto, puoi provare a chiedere al proprietario se ti crea una camera isolante divisoria erigendo una nuova parete interna (che però ridurrà la superficie calpestabile).

👍

paul_cayard dice:

 

se non eri a conoscenza o ti è stato nascosto questo problema prima dell'affitto, puoi provare a chiedere al proprietario se ti crea una camera isolante divisoria erigendo una nuova parete interna (che però ridurrà la superficie calpestabile).

Ti giuro , se ne fossi stato a conoscenza, potevano tenersela . Speriamo sia sufficiente per la disdetta almeno 

×