Vai al contenuto
ROSSANAPAS

Climatizzatore - che avrebbe il terrazzo sopra il condizionatore (e non si era mai accorta del fatto che ci fosse)

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti avrei un quesito da porre agli esperti del forum

ho da poco acquistato un appartamento in una zona del centro storico di Bergamo (città alta)

vorrei sostituire il condizionatore preesistente e i condomini non hanno nulla in contrario

purtroppo però essendo un edificio storico la stanza (la mia attuale camera da letto) all’esterno della quale era posizionato il condizionatore si trova praticamente inserita nel condominio adiacente!!!

Una vicina di casa di quest’ultimo condominio, che avrebbe il terrazzo sopra il condizionatore (e non si era mai accorta del fatto che ci fosse) adesso si oppone con fermezza al fatto che io faccia installare il nuovo climatizzatore 

a questo punto come devo procedere? 
Il muro esterno è di mia proprietà in quanto contiene le finestre della mia camera da letto oppure resta di pertinenza del condominio adiacente?

ci sono particolari regole alle quali sottostare per non disturbare la vicina e non mettermi in condizioni di torto? Il nuovo climatizzatore ha una rumorosità di 61 decibel e verrebbe posizionato circa 2 metri sotto il terrazzo della Signora

grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!!

Modificato da ROSSANAPAS
Errore di battitura

Tu procedi, se la vicina avrà da lamentarsi per le emissioni ti farà causa.

Se non si è mai accorta della presenza dell'unità esterna precedente, significa che rumorosa non era.. quella nuova, probabilmente, lo sarà ancora meno.

Poi, se avrà soldi da gettare..

Grazie mille per la Sua cortese risposta

il problema è che è una pazza fuori di testa e adesso si è impuntata e io non vorrei andare per avvocati... o almeno vorrei essere davvero sicura di essere dalla parte della ragione 😉

ROSSANAPAS dice:

il problema è che è una pazza fuori di testa e adesso si è impuntata e io non vorrei andare per avvocati... o almeno vorrei essere davvero sicura di essere dalla parte della ragione 😉

Il muro di facciata è del condominio e se non ci sono divieti contrattuali e neppure comunali (e credo non ci siano altrimenti il condizionatore esterno da sostituire non poteva già essere da tempo) hai il diritto di sostituirlo, e tu non devi agire per vie legali, sarà eventualmente la signora che si oppone ad agire (se lo vorrà) e con molta possibilità perderà e dovrà pagare tutte le spese.

ROSSANAPAS dice:

il problema è che è una pazza fuori di testa e adesso si è impuntata e io non vorrei andare per avvocati... o almeno vorrei essere davvero sicura di essere dalla parte della ragione

A cautela, prima di installare un nuovo condizionatore fai qualche foto al vecchio e conservala in modo che se sarai chiamata in causa potrai far testimoniare tutto il tuo condominio che il condizionatore è sempre stato li e non ha mai dato problemi.

Se ti è possibile, fai una foto anche alla targhetta con le caratteristiche tecniche del vecchio condizionatore che, essendo datato, sarà anche più rumorosi di quello che andrai a sostituire e quindi sarà quasi impossibile trovare appigli, anche sulla rumorosità del nuovo rispetto al vecchio.

ROSSANAPAS dice:

La pazza si romperà le corna, vai tranquilla.

Siete gentilissimi e mi avete dato ottimi consigli (fare le foto ecc) però l’architetto della Signora dice che dato che la facciata esterna alla mia finestra non è del mio condominio ma è del condominio adiacente non ho nessun diritto di metterlo lì e chi lo ha fatto prima di me ha commesso un abuso

ROSSANAPAS dice:

Siete gentilissimi e mi avete dato ottimi consigli (fare le foto ecc) però l’architetto della Signora dice che dato che la facciata esterna alla mia finestra non è del mio condominio ma è del condominio adiacente non ho nessun diritto di metterlo lì e chi lo ha fatto prima di me ha commesso un abuso

Tutto da dimostrare l'abuso, la condomina non ha alcun diritto di stabilire se c'è o c'era un abuso, ma deve rivolgersi alle sedi competenti e tra l'altro se questo impianto è stato posto da più di 20 anni c'è il diritto di usucapione.

ROSSANAPAS dice:

Mi è difficile capire la situazione: la facciata esterna della tua finestra è del condominio adiacente???

Prova a leggere bene cosa è riportato nel tuo atto di acquisto.

Salve, non sono sicuro, ma credo che ci siano delle misure da rispettare nell'istallazione di condizionatori, caldaie e canne fumarie. Credo, ma ripeto non sono sicuro, il limite sia di 1,5 mt dalle finestre proprio per evitare rumori e fastidi. Se hai 2 mt credo che sei in regola ma ti consiglio di verificare. Inoltre, come dice Leonardo53 se il vecchio condizionatore stava lì da anni e non ha mai reclamato perché dovrebbe farlo adesso che il nuovo sarà sicuramente più silenzioso e meno problematico. Ritengo giusta l'ipotesi di fare delle foto prima della rimozione del vecchio a conferma della presenza decennale dell'apparecchio e che non si stanno facendo modifiche anzi... 

Massimoappia dice:

Salve, non sono sicuro, ma credo che ci siano delle misure da rispettare nell'istallazione di condizionatori, caldaie e canne fumarie. Credo, ma ripeto non sono sicuro, il limite sia di 1,5 mt dalle finestre proprio per evitare rumori e fastidi. Se hai 2 mt credo che sei in regola ma ti consiglio di verificare. Inoltre, come dice Leonardo53 se il vecchio condizionatore stava lì da anni e non ha mai reclamato perché dovrebbe farlo adesso che il nuovo sarà sicuramente più silenzioso e meno problematico. Ritengo giusta l'ipotesi di fare delle foto prima della rimozione del vecchio a conferma della presenza decennale dell'apparecchio e che non si stanno facendo modifiche anzi... 

Tutto va bene ma una u.i. che si protende entro un altro stabile condominiale adiacente senza un titolo non è possibile fatto salvo casi particolari, spiega meglio questo, grazie  

Modificato da Tullio01

L’ho appena scoperto anch’io purtroppo e intendo chiedere delucidazioni al mio notaio che peraltro è un amico

una delle camere dell’appartamento di fatto rientra nell’altro condominio, chissà quali attività di compravendita sono state fatte in passato

probabilmente la casa è nata nel 1200 e successivamente andata incontro a numerose modificazioni 

sto cercando di approfondire

ROSSANAPAS dice:

L’ho appena scoperto anch’io purtroppo e intendo chiedere delucidazioni al mio notaio che peraltro è un amico

una delle camere dell’appartamento di fatto rientra nell’altro condominio, chissà quali attività di compravendita sono state fatte in passato

probabilmente la casa è nata nel 1200 e successivamente andata incontro a numerose modificazioni 

sto cercando di approfondire

Grazie 👍

Leonardo53 dice:

Se ti è possibile, fai una foto anche alla targhetta con le caratteristiche tecniche del vecchio condizionatore che, essendo datato, sarà anche più rumorosi di quello che andrai a sostituire e quindi sarà quasi impossibile trovare appigli, anche sulla rumorosità del nuovo rispetto al vecchio.

Aggiungo,a quanto detto da leonardo, che puoi anche rivolgerti all'ufficio tecnico comunale del tuo comune e toglierti ogni dubbio.

Partecipa al forum, invia un quesito