#1 Inviato 7 Novembre, 2013 Buongiorno, qualcuno ha già acquistato il programma in oggetto? dopo aver chiesto info in fiera ho avuto un primo contatto con i commerciali. Il programma sembra buono, la gestione online con l'assenza della necessità di server è quello che sto cercando. A breve mi separerò dallo studio in cui sono cresciuto per aprirne uno tutto mio, questo programma mi sembra un'ottima soluzione per poter avere i dati a disposizione via web anche tramite portatile o tablet. Promette svariate funzioni, tutte sulla carta ottime e in grado di velocizzare il lavoro. Quello che mi chiedo è se con l'uso poi si evidenzino problematiche particolari.
#2 Inviato 11 Novembre, 2013 azz 46 visualizzazioni e nessuna risposta.... comincio a dubitare del prodotto
#3 Inviato 11 Novembre, 2013 Ho dato un'occhiata al sito. Non mi sembra ci sia nulla di nuovo e soprattutto se non viene data la possibilità di scaricare una demo è un po' difficile valutarne le potenzialità. In linea di massima comunque sono diffidente sui programmi "cloud".
#4 Inviato 12 Novembre, 2013 Grazie per la risposta, domani mattina verrà il tecnico ad abilitare una versione prova (gli ho dato 1 condominio da caricare). Provvederò a fare una recensione per chi fosse interessato. Perchè sei diffidente sul cloud? io elenco i vantaggi che trovo nel clud: - Nessun rischio di perdita dati per guasti macchine in ufficio - Possibilità di accedere ai dati tramite internet da ogni luogo (portatile in assemblea, tablet durante i sopralluoghi o se proprio uno è masochista anche quando è via in vacanza - Taglia i costi delle macchine accessorie tipo Server Devo informarmi (domani saprò) ma credo che sia possibile poi fare dei backup in modo che nel caso di improvvisa cessazione del servizio dell'azienda non si rischi di perdere tali dati. Unico contro che vedo è che in caso di mancanza di linea internet non si può operare, ma per quanto mi riguarda sono dotato di linea fissa e chiavetta, se non funziona una funziona l'altra.
#5 Inviato 12 Novembre, 2013 Penso che il cloud sia il futuro o forse già il presente, i vantaggi sono evidenti: - oltre al fatto che la perdita dei dati è quasi impossibile: i dati vengono salvati su più macchine in luoghi fisici diversi; - l'archiviazione dei dati è fatta su macchine esterne (vedi sopra), non servono più cd, chiavette o GB sul vostro pc; - non bisogna installare nulla, quindi spazio ed agilità in più sul pc oltre al tempo ed ai problemi di installazione; - si può usare su tutti i dispositivi connessi, quindi lavorare dove e quando si vuole; - gli aggiornamenti sono automatici. P.S.: cercando click web ho trovato delle web agency ?
#6 Inviato 12 Novembre, 2013 Sicurezza dati? Chi garantisce che nessuno ficchi il naso? Sicurezza da virus?
#7 Inviato 12 Novembre, 2013 Ogni vantaggio ed ogni svantaggio del clouding va pesato e valutato attentamente (come per ogni altra cosa). Alcuni pregi sono ormai "obsoleti", se si pensa alle tecnologie attuali: - perdita di dati: ci sono mille soluzioni veloci ed economiche, per fare i backup su server remoti di qualunque dato; alcuni software ne propongono di integrate, per gli altri ci sono vari servizi; naturalmente bisogna ricordarsi di farli, i backup, ed in questo il clouding aiuta (perché ci pensa qualcun altro) - i Gb sull'HD o le chiavette oggi hanno prezzi ridicoli ma sono vulnerabili a smarrimento o furti (per la sicurezza, basta salvare i dati criptati) - l'installazione da non dover fare è sicuramente un pregio ma anche qui non è poi così grande come in passato; ricordo i "bei" tempi in cui le DLL si pestavano i piedi a vicenda ed ogni setup interferiva con gli altri... un inferno ma sono anni che non ho di questi problemi, se non rarissimamente - poterlo usare su tutti i dispositivi connessi: questo è un vantaggio; l'unico contro è la connessione, che non sempre è disponibile (il classico scantinato dove non arriva un filo di onde radio, nemmeno quelle del hi-fi del figlio della sig.ra del piano terra...) - gli aggiornamenti sono automatici: un vantaggio sicuramente; se li si può disabilitare ancor meglio ma su questo non ci piove Sono più i vantaggi o gli svantaggi? Ognuno deve deciderlo da sé, pensando il clouding come soluzione moderna ma valutando i suoi vantaggi nell'ottica delle tecnologie attuali, come ricordato sopra, e non confrontandolo con i nastri magnetici e di dischi da 8 pollici...