#1 Inviato 24 Gennaio, 2021 Buongiorno, vivo a Bologna in sub-affitto, quindi risulto ospite dell'intestatario del contratto d'affitto. L'intestatario stesso intende citare mediante querela (ex artt. 333 e 336 c.p.p.) il vicino che vive nell'appartamento sottostante, perchè si ritiene ingiustamente accusato di emettere rumori molesti e schiamazzi. L'intestatario mi ha chiesto il consenso di apporre anche il mio nome, qualificato come ospite suo (non risulto nel contratto d'affitto) in questa querela. Io sono d'accordo con l'intestatario ma voglio capire quali implicazioni sussistono nell'essere citato come testimone in suddetta tipologia di querela. Grazie
#2 Inviato 24 Gennaio, 2021 27061983 dice: Buongiorno, vivo a Bologna in sub-affitto, quindi risulto ospite dell'intestatario del contratto d'affitto. L'intestatario stesso intende citare mediante querela (ex artt. 333 e 336 c.p.p.) il vicino che vive nell'appartamento sottostante, perchè si ritiene ingiustamente accusato di emettere rumori molesti e schiamazzi. L'intestatario mi ha chiesto il consenso di apporre anche il mio nome, qualificato come ospite suo (non risulto nel contratto d'affitto) in questa querela. Io sono d'accordo con l'intestatario ma voglio capire quali implicazioni sussistono nell'essere citato come testimone in suddetta tipologia di querela. Grazie Se dici la verità assolutamente nulla. I testimoni non incorrono in nessun rischio a meno che non testimonino il falso.
#3 Inviato 24 Gennaio, 2021 Buonasera. Il testimone potrebbe essere già sentito in fase d'indagini, verosimilmente da Polizia o Carabinieri, delegati dal P.M., oltre che in sede di dibattimento.
#4 Inviato 24 Gennaio, 2021 27061983 dice: Buongiorno, vivo a Bologna in sub-affitto, quindi risulto ospite dell'intestatario del contratto d'affitto. L'intestatario stesso intende citare mediante querela (ex artt. 333 e 336 c.p.p.) il vicino che vive nell'appartamento sottostante, perchè si ritiene ingiustamente accusato di emettere rumori molesti e schiamazzi. L'intestatario mi ha chiesto il consenso di apporre anche il mio nome, qualificato come ospite suo (non risulto nel contratto d'affitto) in questa querela. Io sono d'accordo con l'intestatario ma voglio capire quali implicazioni sussistono nell'essere citato come testimone in suddetta tipologia di querela. Grazie Generalmente si pensa che essere menzionati come testi in una querela comporti dei problemi o delle noie, e quindi molti tendono ad evitare di esporsi. Riportare invece quanto visto o ascoltato, dicendo comunque sempre la verità, è un atto di civiltà ed un dovere di ogni cittadino. Se sei tranquillo di riferire niente altro della verità non devi avere paura, e puoi andare tranquillo. Ti consiglio semmai di verificare che quanto riferisce il querelante concordi con quanto sai dei fatti. 1
#5 Inviato 24 Gennaio, 2021 27061983 dice: Buongiorno, vivo a Bologna in sub-affitto, quindi risulto ospite dell'intestatario del contratto d'affitto. L'intestatario stesso intende citare mediante querela (ex artt. 333 e 336 c.p.p.) il vicino che vive nell'appartamento sottostante, perchè si ritiene ingiustamente accusato di emettere rumori molesti e schiamazzi. L'intestatario mi ha chiesto il consenso di apporre anche il mio nome, qualificato come ospite suo (non risulto nel contratto d'affitto) in questa querela. Io sono d'accordo con l'intestatario ma voglio capire quali implicazioni sussistono nell'essere citato come testimone in suddetta tipologia di querela. Grazie Nella querela ti indicherà come "persona informata sui fatti". Il PM decide se sentirti, normalmente attraverso delega alla PS. In base alle sommarie informazioni (testimoniali) che renderai, e sempre che l'accusato venga rinviato a giudizio, il PM decide se includere il tuo nome nella lista testi dell'accusa. Se la parte offesa si costituisce parte civile, può includere il tuo nome nella propria lista testi. Sarai eventualmente escusso anche dall'avvocato difensore dell'imputato. Presentarti come ospite invece che come sub-affittuario potrebbe non essere una furbata.... Modificato 24 Gennaio, 2021 da Massi 1
#7 Inviato 24 Gennaio, 2021 Polizia giudiziaria o pubblica sicurezza?😉 Modificato 24 Gennaio, 2021 da Massi
#8 Inviato 25 Gennaio, 2021 27061983 dice: Buongiorno, vivo a Bologna in sub-affitto, quindi risulto ospite dell'intestatario del contratto d'affitto. L'intestatario stesso intende citare mediante querela (ex artt. 333 e 336 c.p.p.) il vicino che vive nell'appartamento sottostante, perchè si ritiene ingiustamente accusato di emettere rumori molesti e schiamazzi. L'intestatario mi ha chiesto il consenso di apporre anche il mio nome, qualificato come ospite suo (non risulto nel contratto d'affitto) in questa querela. Io sono d'accordo con l'intestatario ma voglio capire quali implicazioni sussistono nell'essere citato come testimone in suddetta tipologia di querela. Grazie non comporta nulla non è nemmeno detto che sarai sentito Mi pare anche una querela un po' così cosà.. (io querelo A perchè A dice che io sono rumoroso. Quale reato starebbe commendo A? a meno che non raggiunga delle molestie e atti persecutori, direi che ognuno puo' avere delle opinioni e ritenere che un soggetto sia rumoroso) quindi non è detto che si arriverà mai a nulla Se e quando ti convocheranno, sarai obbligo alla presenza . Ovviamente hai l'obbligo di dire la verità.
#9 Inviato 25 Gennaio, 2021 SisterOfNight dice: non comporta nulla Beh, già il fatto che gli sia stato chiesto di mentire sulla sua reale qualifica, ospite o subaffittuario, non è un bel presupposto.... 1
#10 Inviato 25 Gennaio, 2021 ho Massi dice: Beh, già il fatto che gli sia stato chiesto di mentire sulla sua reale qualifica, ospite o subaffittuario, non è un bel presupposto.... ho scritto che deve dire la verità. Ma francamente al giudice penale che lui sia ospite o in subaffitto non cambia nulla, semmai quella è una questione civilistica tra il conduttore e la proprietà. Gli uffici penali mica vanno dal proprietario a dirgli "guarda che il tuo conduttore subaffitta!", anche perchè il suo contratto protrebbe prevedere che si puo' fare, ad esempio. Quindi il titolo per cui lui sta lì è un falso problema, non cambia che se deve testimoniare vivendo lì puo' sapere certe cose e testimoniarle. Il teste non va influenzato dalle parti comunque. Tanto poi ci pensa il pm o la difesa a smontarlo🙄🤣
#11 Inviato 25 Gennaio, 2021 SisterOfNight dice: Ma francamente al giudice penale che lui sia ospite o in subaffitto non cambia nulla, e io ho scritto che non sarebbe un bell'inizio, non che al giudice penale gliene importerebbe qualcosa. Probabilmente il fatto di aver mentito sulla propria qualifica all'interno della vicenda avrebbe conseguenze sulla credibilità sia del teste che di parte offesa, e visto che si tratterebbe di caso probabilmente basato solo su prove testimoniali, si comincerebbe già col piede sbagliato. E' ovvio che la qualifica del teste non rileva rispetto al reato, ma riguardo alla credibilità sì, a maggior ragione se parte offesa dovesse costituirsi anche parte civile e vantare una pretesa economica.
#12 Inviato 25 Gennaio, 2021 Massi dice: Polizia giudiziaria o pubblica sicurezza?😉 La Polizia Giudiziaria ha anche il compito di condurre indagini o atti per conto della magistratura, secondo quanto previsto dal Codice di Procedura Penale. Può quindi dipendere anche dai P.M. nell'ambito delle indagini e nella ricerca delle prove. La Pubblica Sicurezza ha invece il compito di prevenire i reati, e quindi dipende dal Questore, Prefetto, attenendosi a quanto contemplato nel TULPS. Quasi sempre presso le Procure è presente un distaccamento di P.G. della Polizia Municipale, composta da ufficiali, ai quali vengono demandate generalmente indagini in materia di edilizia, ambiente, sinistri stradali, liti tra condomini......e tanto altro. (...) Modificato 25 Gennaio, 2021 da Meri
#13 Inviato 25 Gennaio, 2021 Io ho dovuto testimoniare ( non era una querela, ma stalking ) e il giudice pretendeva che io riferissi anche la frasi che il ragazzo aveva detto, ma io ribadì che non le ricordavo e finì li. Avevo detto solo la verità senza aggiunte. Se uno dice la verità non deve temere nulla.
#14 Inviato 25 Gennaio, 2021 Meri dice: La Polizia Giudiziaria ha anche il compito di condurre indagini o atti per conto della magistratura, secondo quanto previsto dal Codice di Procedura Penale. Può quindi dipendere anche dai P.M. nell'ambito delle indagini e nella ricerca delle prove. La Pubblica Sicurezza ha invece il compito di prevenire i reati, e quindi dipende dal Questore, Prefetto, attenendosi a quanto contemplato nel TULPS. Quasi sempre presso le Procure è presente un distaccamento di P.G. della Polizia Municipale, composta da ufficiali, ai quali vengono demandate generalmente indagini in materia di edilizia, ambiente, sinistri stradali, liti tra condomini......e tanto altro. (...) Me ne sono accorto Meri👍
#15 Inviato 25 Gennaio, 2021 Massi dice: e io ho scritto che non sarebbe un bell'inizio, non che al giudice penale gliene importerebbe qualcosa. Probabilmente il fatto di aver mentito sulla propria qualifica all'interno della vicenda avrebbe conseguenze sulla credibilità sia del teste che di parte offesa, e visto che si tratterebbe di caso probabilmente basato solo su prove testimoniali, si comincerebbe già col piede sbagliato. E' ovvio che la qualifica del teste non rileva rispetto al reato, ma riguardo alla credibilità sì, a maggior ragione se parte offesa dovesse costituirsi anche parte civile e vantare una pretesa economica. ma sai ai testi non crede quasi nessuno, poi non è che per una robetta così il pm fa chissà che indagini se il teste mente o meno in merito all'essere ospite o subaffittuario... ecco non è proprio un reato da Law and Order
#16 Inviato 25 Gennaio, 2021 SisterOfNight dice: ma sai ai testi non crede quasi nessuno, poi non è che per una robetta così il pm fa chissà che indagini se il teste mente o meno in merito all'essere ospite o subaffittuario secondo me dipende dalla gravità del reato contestato e dall'entità dell'eventuale indennizzo richiesto.
#17 Inviato 25 Gennaio, 2021 SisterOfNight dice: non comporta nulla non è nemmeno detto che sarai sentito Mi pare anche una querela un po' così cosà.. (io querelo A perchè A dice che io sono rumoroso. Quale reato starebbe commendo A? a meno che non raggiunga delle molestie e atti persecutori, direi che ognuno puo' avere delle opinioni e ritenere che un soggetto sia rumoroso) quindi non è detto che si arriverà mai a nulla Se e quando ti convocheranno, sarai obbligo alla presenza . Ovviamente hai l'obbligo di dire la verità. Ecco lei ha inquadrato esattamente la situazione, sebbene abbia dato pochi dettagli. Non mi si chiede di mentire sulla mia situazione di subafittuario, semplicemente non risulto nel contratto di affitto e io stesso ritengo di qualificarmi come ospite anzichè "in nero".
#18 Inviato 25 Gennaio, 2021 27061983 dice: Ecco lei ha inquadrato esattamente la situazione, sebbene abbia dato pochi dettagli. Non mi si chiede di mentire sulla mia situazione di subafittuario, semplicemente non risulto nel contratto di affitto e io stesso ritengo di qualificarmi come ospite anzichè "in nero". È solo un giro di parole per non dover affermare che non vuoi dire la verità.
#19 Inviato 25 Gennaio, 2021 Massi dice: È solo un giro di parole per non dover affermare che non vuoi dire la verità. Infatti stavo per dire: "E gli evasori preferiscono qualificarsi come coraggiosi ribelli contro l'oppressione fiscale, eppure...", ma non volevo passare per il solito rompiscatole. 😄