Vai al contenuto
Fee

CISTERNA GASOLIO INTERRATA IN DISUSO

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, abito in un condominio degli anni 80 con 8 appartamenti ognuno dei quali possiede un piccolo appezzamento di terreno. Nel mio terreno c’è una vecchia cisterna di gasolio interrata che serviva per alimentare il riscaldamento dell’ intero condominio (quando ho acquistato l’ appartamento non ero a conoscenza della cisterna perché buona parte del mio terreno era coperto da dei teli di plastica neri). Sul mio terreno vorrei parcheggiare la mia macchina e magari mettere un ombreggiante ma ho paura che il terreno sottostante possa cedere e così causare dei danni. Nell ‘ultima assemblea condominiale si era proposto di bonificare la cisterna e metterla in sicurezza (sono tantissimi anni che non viene controllata, tanto che la vecchia amministratrice non sapeva nemmeno l’ esistenza di questa cisterna) dividendo la spesa per tutti i condomini ma molti di questi non sono d’accordo. Dato che a causa di questa cisterna non posso fare quello che voglio del mio terreno vorrei sapere:

-Per bonificare la cisterna serve la maggioranza?

-Se serve la maggioranza esiste il modo di ottenere la bonifica causa problema di un possibile inquinamento del terreno?

-Posso chiedere la servitu’ di passaggio se la cisterna è nel mio terreno e mi impediscono di parcheggiare la mia macchina sul mio terreno?

Grazie.

Fee dice:

-Se serve la maggioranza esiste il modo di ottenere la bonifica causa problema di un possibile inquinamento del terreno?

paradossalmente non c'è obbligo di "dismettere" le cisterne di gasolio in caso di mancato utilizzo, ma esistono delle sanzioni a carico del proprietario nel caso producano danni all'ambiente e l'obbligo di sanare l'inquinamento prodotto.

A mio parere è sufficiente la maggioranza di 1/3 dei partecipanti che rappresentino 1/3 dei millesimi (in seconda convocazione).

Per "ottenere" la bonifica, puoi rivolgerti ad ARPA Lombardia, ente preposto alla protezione dell'ambiente, forse sanno indicarti la strada migliore per ottenere la dismissione.

Per quanto riguarda la servitu', se è di passaggio non puoi parcheggiare; puoi chiedere che ti venga assegnato un posto per il parcheggio.

Il mio nuovo amministratore aveva già fatto fare un preventivo per bonificare la cisterna ma il problema è che alcuni condomini non vogliono pagare la loro parte perchè ritengono che sia mio il problema di voler parcheggiare la macchina sul mio terreno senza tener conto che la cisterna è si sul mio terreno ma è condominiale e forse anche usata a suo tempo proprio da quelli che non vorrebbero pagare la messa in sicurezza.

Fee dice:

Il mio nuovo amministratore aveva già fatto fare un preventivo per bonificare la cisterna ma il problema è che alcuni condomini non vogliono pagare la loro parte perchè ritengono che sia mio il problema di voler parcheggiare la macchina sul mio terreno senza tener conto che la cisterna è si sul mio terreno ma è condominiale e forse anche usata a suo tempo proprio da quelli che non vorrebbero pagare la messa in sicurezza.

Si, il problema è chiaro, anche il motivo per cui i condòmini si ritengono tali solo quando vogliono....

Torno a suggerirti di consultare Arpa, potrebbe essere che loro abbiano mezzi, suggerimenti o altro utili al tuo caso.

Partecipa al forum, invia un quesito