Vai al contenuto
Ali71

Chiusura garage ed ottenimento di un posto auto nell'area comune

Sto valutando la possibilità di trasformare il garage in uno spazio abitativo unendolo all'appartamento.

 

L'accesso al garage, che è leggermente sotto al piano stradale, avviene tramite una rampa.

 

Se tampono il portone del garage e porto la rampa al livello stradale, vorrei la possibilità di poter parcheggiare nello spazio antistante il portone che di fatto è spazio comune.

 

Adesso non ho problemi a parcheggiare sulla rampa perché il passo carraio ed il garage sono miei ma se chiudo il garage?!?

 

Come fare?!?

 

Grazie.

Non puoi usare la parte comune davanti il tuo garage per parcheggiare l'autovettura perchè non è di tua proprietà, ma è proprietà comune ad uso di transito e manovra per tutti i condomini

Infatti, ne sono al corrente... La mia domanda aveva lo scopo di trovare una soluzione al problema.

 

Come potrei fare per continuare ad avere il diritto di parcheggiare nello spazio antistante l'ex-garage?

Infatti, ne sono al corrente... La mia domanda aveva lo scopo di trovare una soluzione al problema.

 

Come potrei fare per continuare ad avere il diritto di parcheggiare nello spazio antistante l'ex-garage?

Proponi ai condomini l'acquisto di quella area ed il costo, se saranno d'accordo tutti (1000/1000) potrete recarvi da un Notaio per l'atto di compravendita.
Infatti, ne sono al corrente... La mia domanda aveva lo scopo di trovare una soluzione al problema.

 

Come potrei fare per continuare ad avere il diritto di parcheggiare nello spazio antistante l'ex-garage?

Veramente allo stato attuale non hai il diritto di parcheggiare nello spazio comune antistante il tuo garage .ma hai il diritto di manovra e passaggio .

Veramente allo stato attuale non hai il diritto di parcheggiare nello spazio comune antistante il tuo garage .ma hai il diritto di manovra e passaggio .
Hai fatto bene a ribadire il concetto, l'avevo scritto al Post #2, ma si vede che c.bernardi non l'aveva letto.

In condominio le decisioni vanno prese in assemblea .

 

Per darti l'uso esclusivo occorre una delibera con voto unanime .(che vale solo per gli attuali condomini )

Intendi che se qualcuno cederà l'appartamento il nuovo proprietario non dovrà rispettare quanto accettato dal precedente proprietario?

 

Non esiste un modo per sistemare la cosa definitivamente evitando il Notaio?!?

Intendi che se qualcuno cederà l'appartamento il nuovo proprietario non dovrà rispettare quanto accettato dal precedente proprietario?

 

Non esiste un modo per sistemare la cosa definitivamente evitando il Notaio?!?

Puoi chiedere lo spazio in locazione e pagare il corrispettivo. Basta una delibera con 500 mm se il contratto non supera i 9 anni.

La sparo : posso averlo in comodato gratuito perpetuo?!? 🤔

Ma quando si regolamenta uno spazio comune ad uso parcheggio... Quando la compagine condominiale varia il nuovo condomino non è tenuto al rispetto di quanto deliberato precedentemente?!? 🤔

Il nuovo condòmino è tenuto al rispetto del regolamento condominiale contrattuale, se esiste. E' cosa ben diversa da una delibera assembleare a maggioranza.

 

Inoltre l'assemblea non può deliberare legittimamente e contro le leggi vigenti, segnatamente Codice della strada: la vedo come impresa impossibile ottenere una delibera assembleare inattaccabile che autorizzi ad un singolo la sosta su uno spazio destinato a passaggio e manovra di veicoli.

Autorizzare non è come tollerare...

Lo spazio di manovra è del solo mio veicolo... Non arreco danno a nessuno, gli altri quattro garages sono in un'altro cortile. In quel cortile ci sono solo il mio garage e la mia porta di casa (ingresso indipendente).

 

Posso ottenere lo scopo redigendo un "regolamento condominiale contrattuale"?

 

Dal momento che ne ho l'uso esclusivo dal 1960 potrei usare, in caso di necessità, l'usucapione?

No, non l'avevo inteso!!! Lo spazio se si trova in parte comune non è proprietà privata, per redigere un Regolamento Contrattuale è necessaria l'unanimità e per renderlo opponibile ai futuri acquirenti è necessaria la trascrizione ai Pubblici Registri Immobiliari con atto notarile, ed è molto difficile ottenere l'uso capione su una parte comune, comunque bisogna chiederlo al Giudice.
Per usucapione non basta l'uso ma occorre aver posseduto il bene .
Infatti Peppe, non si possiede un posto auto parcheggiando l'autovettura in una proprietà comune, perchè anche altri possono farlo, per cui non si tratta di possesso.

Mi sembra di capire che non ho soluzione se non sborsare un sacco di soldi al Notaio... 🤬

Mi sembra di capire che non ho soluzione se non sborsare un sacco di soldi al Notaio... 🤬La soluzione del regolamento contrattuale da far iscrivere nei pubblici registri deve comunque passare per un Notaio, per cui le spese dovrebbero essere su per giù sullo stesso livello, inoltre per la modifica è necessaria l'unanimità (1000/1000), lo stesso che per la compravendita, per cui secondo me il passo più difficile da ottenere è proprio l'unanimità di 1000/1000 da parte di tutti i condomini.
×