#1 Inviato 25 Dicembre, 2017 ad un garage posto al piano seminterrato dotato di una finestra di areazione i proprietari del piano sopra hanno allungato il proprio balcone chiudendo area e luce alla finestra. da ormai 5 - 6 anni . e la nuova acquirente ha comprato il garage da circa 6 mesi . si può ancora fare qualcosa legalmente ?
#2 Inviato 25 Dicembre, 2017 Una servitù di aria e luce, come quella che sembra esistere nel caso descritto, non può essere eliminata dal fondo servente senza che vi sia una esplicita accettazione da parte del fondo dominante. Il nuovo acquirente ha quindi diritto di ottenere la rimessa in pristino della servitù o in alternativa accettare l’eliminazione della servitù dietro congruo indennizzo. Tuttavia nel caso in cui i responsabili non siano disponibili a concordare una soluzione non rimarrà che ricorrere alle vie legali.
#3 Inviato 26 Dicembre, 2017 esiste un termine di prescrizione oltre il quale il proprietario del garage non può più adire le vie legali ?
#4 Inviato 26 Dicembre, 2017 La prescrizione per il non uso di una servitù è di vent’anni. Sei ampiamente dentro i margini.