Vai al contenuto
SaraAtt

Chiudere un balcone con delle zanzariere

Buongiorno a tutti!

Nell'appartamento dove abito ho un balcone che non affaccia sulla strada ma su campi alle spalle del condominio. Vorrei quindi chiuderlo con delle zanzariere così da farlo diventare come una veranda e poterlo usare senza problemi di insetti (soprattutto). Il problema più grande forse che essendo al secondo (ed ultimo piano) non ha una tettoia o la copertura di un eventuale balcone del piano di sopra a cui poter fissare le zanzariere. Il balcone non è interno ma sporge.

Volevo chiedere se ciò può essere fatto con una struttura magari di alluminio o di ferro, creare una tettoia e aggiungere le zanzariere.

Serve poi l'approvazione dei condomini?!🤔

Salve,

più che l'approvazione del condominio ti serve la concessione da parte del comune, perchè per tali opere che consistono in un aumento della volumetria necessitano permessi specifici, tipo permesso di costruire o in alternativa la Dia. Inoltre l'eventuale modifica del prospetto architettonico potrebbe essere osteggiato dai condomini, ma non che possano vietartelo (a meno che non vi sia regolamento contrattuale che disciplini questo specifico caso) ma solo intimandoti di osservare determinate metodologie di realizzazione.

Cordiali saluti.

Scusa, ma sei sicura del termine "ZANZARIERA"?

La zanzariera è una rete (in genere in fibra di vetro), pressoché invisibile: tante volte mi è capitato di "sfondare" la rete perchè nell'uscire in balcone mi sembrava alzata!

Essendo una struttura aperta non può costituire aumento di volumetria e non dovrebbe necessitare di nessuna pratica comunale. Essendo poi di un unico colore (grigio scuro), non necessita di placet condominiale, come le tende da sole, che sono di tanti colori. Per la struttura portante, puoi uniformarti a quella degli infissi: non avendo nulla sopra (altro balcone, mantovana) dovresti fare un telaio orizzontale in cui la zanzariera può essere fissa, ed uno telaio verticale in cui la zanzariera può essere fissa o scorrevole. E sui lati cosa metteresti?

Oppure ti sei espressa male e vuoi chiudere il balcone con una veranda? Non capisco infatti l'utilità e lo scopo di una chiusura con una zanzariera!

Le tende trasparenti a "rullo" non necessitano di nessuna autorizzazione, ne comunale, ne condominiale, essendo elementi "semplicemente rimovibili".

Le zanzariere sono accomunate alle tende trasparenti.

Anzi, il consiglio è proprio di installare queste ultime.

Queste (come determinate zanzariere) possono addirittura godere dell'Eco Bonus 65% detrazioni fiscali per schermature solari.

--link_rimosso--