#1 Inviato 20 Giugno, 2021 Ho ricevuto ieri un messaggio privato da parte di un forumista dal titolo "Assurdo" Allego integralmente quanto ci siamo scritti. FORUMISTA: Buongiorno ti chiedo un consiglio /parere su come muovermi. Premessa siamo in 7 proprietari e 9 unita abitative ( devo verificare che i posti auto siano assegnati a tutti i proprietari e che non vi siano altri proprietari esterni allo stabile, in caso superiamo gli 8 proprietari nomina amministratore obbligatoria ) . Le spese fino ad oggi tutto in nero con delle pseudo tabelle mai approvate da nessuno e mai fatta riunione c on tutti i crismi anche per avere un amministratore interno tra di noi, agenzia entrate..ecce ecc. Oggi la signora FAC TOTUM si è presentata con una mail in cui dovrei pagare 53 euro ( 30 euro rimborso spese di non so che cosa e 23 euro di Luce scale- che come ti spiegavo non ho accesso, min quanto sono funzionalmente indipendente ma mi servono se e solo se devo salire sul tettto; ) praticamente ha stabilito di testa sua che la centralina della corrente per la parabola e antenna DTT condominiale io dovrei pagare 23 euro!!!! Assurdo e si credono di avere ragione. Ovviamente non paghero' un EURO, e aspetto che si convochi un assemblea per nominare un interno o esterno come amministratore, se non vorranno continueranno a fare fare alla FACT TOTUM. Unica domanda è che il 30 giugno scade l'assicurazione globale fabbricato ( che era stata intestata alla ditta costruttrice ma che adesso non c'è piu perche ha venduto gli appartamenti) ovviamente io non vorrei farla con gli altri perche' tu mi insegni che nessuna assicurazione stipulera' mai un contratto senza amminstratore di condominio, correggimi se sbaglio ; Mi conviene farmela da solo? cioe magari mi si rompe un tubo e allago qualcosa sotto nelle cantine c he dici? GIME: Ciao. Stante la situazione che descrivi, forse la polizza globale fabbricato se non regolarmente disdetta nei tempi contrattuali, si rinnova in automatico. Per le parti private cioè le tue se accendi una polizza personale sei coperto. Per le parti comuni del condominio resti scoperto. FORUMISTA: spiegami meglio cosa vuol dire che per le parti comuni resto scoperto. grazie GIME: Che non puoi assicurati da solo per una polizza globale fabbricato. FORUMISTA: il mio quesito è, dato che non c'e nessuno che amministra, se gli altri 6 vogliono stipulare una assicurazione, io mi posso rifiutare? inoltre fammi un esempio di dove sarei scoperto...non mi è chiaro questo passaggio GIME: Per stipulare devono in ogni caso convocare un’assemblea ed approvare la spesa. Se tale deliberato viene approvato con 500 millesimi e la maggioranza delle teste presenti, ti toccherà pagare. Se cade un pezzo di facciata su una macchina, il danno lo paga l'assicurazione. Se sulla macchina ci cade una tua fioriera, il danno lo paghi solo tu. FORUMISTA: a) se cade un pezzo di facciata su una macchina e non abbiamo assicurazione chi paga ? b) Si ma devono convocare inanzitutto un assemblea con tutti i crismi, ovvero Raccomandata AR, verificare le intestazioni corrette di tutti i proprietari...ecc ecc...giusto? GIME: a) Tutti i condomini. B) Ovviamente FORUMISTA: e fino a qui ci siamo. Mi si è allagato ovvero otturato il pozzetto di scolo che fa confluire le acque del tetto che è posto nella mia corte pertinenziale, mi hanno detto: " il TOMBINO Sta nella tua corte e quindi la manutenzione spetta a te!" detto cio' ho sborsato 120 euro e se voglio rivedere i soldi devo fare una diffida dall'avvocato e citare tutti i condomini in giudizio per circa 8 euro a testa...e a me costa circa 700 euri di avvocato. Hai qualche soluzione? Altra e ultima domanda, puo' la FACT TOTUM obbligarmi a pagare le spese della corrente e altre spese ( tipo blocco ricevuto, sistemazione cancellino) per un ammontare di 50 euro ? io penso di no perche' non ha nessun titolo, in quanto siamo dei fantasmi.... GIME: Hanno sbagliato: il pozzetto di scolo è un elemento condominiale perché raccoglie le acque del tetto. Obbligarti no, ma allegarti le ricevute di quanto speso, si. Il fatto che siate senza amministratore, non vuol dire non rispettare la gestione dello stesso secondo norme. FORUMISTA: scusami ma rispettare la gestione di cosa? che una si alza la mattina mette d'accordo 5 proprietari ignoranti e mi chiede soldi di bollette o di costi non dovuti, o calcolati a modo loro o come convengono a loro? se a posto di 50 euro fossero 500 euro non cambia nulla è il principio, siamo senza amministratore, ne interno ne esterno,:; il contratto della luce è intestato a una persona fisica ,frodando la compagnia che ci fornisce la luce ( perhce tu sai benissimo che il costo è inferiore rispetto ad instestarla ad un codice fiscale ADE che identifica il condominio), non è mai stata approvata nessuna tabella millesimale, ecc ecc, quindi mi spieghi con quali criteri, se non con mail o carta straccia mi dovrebbe intimare a pagare? FORUMISTA Hai diritto a verificare le bollette pagate e vedere le fatture dei costi di manutenzione sostenuti. Altro non saprei che dirti. A presto FORUMISTA niente pensavo fossi piu competente. GIME: se lo dici tu... Ora, al netto della maleducata ultima risposta del forumista, che si commenta da sé, ma qualcuno più “competente” di me, che risposte avrebbe dato? Così, solo per imparare ed essere più preparato in materia condominiale. Grazie e, ovviamente, dopo la partita... p.s. gli errori grammaticali nel testo del forumista sono di esclusiva sua competenza. Ho fatto solo copia/incolla del testo Modificato 20 Giugno, 2021 da GIME 1
#2 Inviato 20 Giugno, 2021 Dico solo che capisco perché @Leonardo53 ha bloccato la sua funzione di ricezione mail... 2
#3 Inviato 20 Giugno, 2021 GIME dice: Ho ricevuto ieri un messaggio privato da parte di un forumista dal titolo "Assurdo" Allego integralmente quanto ci siamo scritti. FORUMISTA: Buongiorno ti chiedo un consiglio /parere su come muovermi. Premessa siamo in 7 proprietari e 9 unita abitative ( devo verificare che i posti auto siano assegnati a tutti i proprietari e che non vi siano altri proprietari esterni allo stabile, in caso superiamo gli 8 proprietari nomina amministratore obbligatoria ) . Le spese fino ad oggi tutto in nero con delle pseudo tabelle mai approvate da nessuno e mai fatta riunione c on tutti i crismi anche per avere un amministratore interno tra di noi, agenzia entrate..ecce ecc. Oggi la signora FAC TOTUM si è presentata con una mail in cui dovrei pagare 53 euro ( 30 euro rimborso spese di non so che cosa e 23 euro di Luce scale- che come ti spiegavo non ho accesso, min quanto sono funzionalmente indipendente ma mi servono se e solo se devo salire sul tettto; ) praticamente ha stabilito di testa sua che la centralina della corrente per la parabola e antenna DTT condominiale io dovrei pagare 23 euro!!!! Assurdo e si credono di avere ragione. Ovviamente non paghero' un EURO, e aspetto che si convochi un assemblea per nominare un interno o esterno come amministratore, se non vorranno continueranno a fare fare alla FACT TOTUM. Unica domanda è che il 30 giugno scade l'assicurazione globale fabbricato ( che era stata intestata alla ditta costruttrice ma che adesso non c'è piu perche ha venduto gli appartamenti) ovviamente io non vorrei farla con gli altri perche' tu mi insegni che nessuna assicurazione stipulera' mai un contratto senza amminstratore di condominio, correggimi se sbaglio ; Mi conviene farmela da solo? cioe magari mi si rompe un tubo e allago qualcosa sotto nelle cantine c he dici? GIME: Ciao. Stante la situazione che descrivi, forse la polizza globale fabbricato se non regolarmente disdetta nei tempi contrattuali, si rinnova in automatico. Per le parti private cioè le tue se accendi una polizza personale sei coperto. Per le parti comuni del condominio resti scoperto. FORUMISTA: spiegami meglio cosa vuol dire che per le parti comuni resto scoperto. grazie GIME: Che non puoi assicurati da solo per una polizza globale fabbricato. FORUMISTA: il mio quesito è, dato che non c'e nessuno che amministra, se gli altri 6 vogliono stipulare una assicurazione, io mi posso rifiutare? inoltre fammi un esempio di dove sarei scoperto...non mi è chiaro questo passaggio GIME: Per stipulare devono in ogni caso convocare un’assemblea ed approvare la spesa. Se tale deliberato viene approvato con 500 millesimi e la maggioranza delle teste presenti, ti toccherà pagare. Se cade un pezzo di facciata su una macchina, il danno lo paga l'assicurazione. Se sulla macchina ci cade una tua fioriera, il danno lo paghi solo tu. FORUMISTA: a) se cade un pezzo di facciata su una macchina e non abbiamo assicurazione chi paga ? b) Si ma devono convocare inanzitutto un assemblea con tutti i crismi, ovvero Raccomandata AR, verificare le intestazioni corrette di tutti i proprietari...ecc ecc...giusto? GIME: a) Tutti i condomini. B) Ovviamente FORUMISTA: e fino a qui ci siamo. Mi si è allagato ovvero otturato il pozzetto di scolo che fa confluire le acque del tetto che è posto nella mia corte pertinenziale, mi hanno detto: " il TOMBINO Sta nella tua corte e quindi la manutenzione spetta a te!" detto cio' ho sborsato 120 euro e se voglio rivedere i soldi devo fare una diffida dall'avvocato e citare tutti i condomini in giudizio per circa 8 euro a testa...e a me costa circa 700 euri di avvocato. Hai qualche soluzione? Altra e ultima domanda, puo' la FACT TOTUM obbligarmi a pagare le spese della corrente e altre spese ( tipo blocco ricevuto, sistemazione cancellino) per un ammontare di 50 euro ? io penso di no perche' non ha nessun titolo, in quanto siamo dei fantasmi.... GIME: Hanno sbagliato: il pozzetto di scolo è un elemento condominiale perché raccoglie le acque del tetto. Obbligarti no, ma allegarti le ricevute di quanto speso, si. Il fatto che siate senza amministratore, non vuol dire non rispettare la gestione dello stesso secondo norme. FORUMISTA: scusami ma rispettare la gestione di cosa? che una si alza la mattina mette d'accordo 5 proprietari ignoranti e mi chiede soldi di bollette o di costi non dovuti, o calcolati a modo loro o come convengono a loro? se a posto di 50 euro fossero 500 euro non cambia nulla è il principio, siamo senza amministratore, ne interno ne esterno,:; il contratto della luce è intestato a una persona fisica ,frodando la compagnia che ci fornisce la luce ( perhce tu sai benissimo che il costo è inferiore rispetto ad instestarla ad un codice fiscale ADE che identifica il condominio), non è mai stata approvata nessuna tabella millesimale, ecc ecc, quindi mi spieghi con quali criteri, se non con mail o carta straccia mi dovrebbe intimare a pagare? FORUMISTA Hai diritto a verificare le bollette pagate e vedere le fatture dei costi di manutenzione sostenuti. Altro non saprei che dirti. A presto FORUMISTA niente pensavo fossi piu competente. GIME: se lo dici tu... Ora, al netto della maleducata ultima risposta del forumista, che si commenta da sé, ma qualcuno più “competente” di me, che risposte avrebbe dato? Così, solo per imparare ed essere più preparato in materia condominiale. Grazie p.s. gli errori grammaticali nel testo del forumista sono di esclusiva sua competenza. Ho fatto solo copia/incolla del testo personalmente do poco seguito a richieste a me indirizzate in privato. normalmente do la mia visione della cosa e invito il richiedente a formulare la richiesta sul forum poichè ci sono sicuramente una moltitudine di persone (alcune specificatamente competenti) che possono dare il loro contributo. 4
#4 Inviato 20 Giugno, 2021 GIME dice: Ho ricevuto ieri un messaggio privato da parte di un forumista dal titolo "Assurdo" Allego integralmente quanto ci siamo scritti. FORUMISTA: Buongiorno ti chiedo un consiglio /parere su come muovermi. Premessa siamo in 7 proprietari e 9 unita abitative ( devo verificare che i posti auto siano assegnati a tutti i proprietari e che non vi siano altri proprietari esterni allo stabile, in caso superiamo gli 8 proprietari nomina amministratore obbligatoria ) . Le spese fino ad oggi tutto in nero con delle pseudo tabelle mai approvate da nessuno e mai fatta riunione c on tutti i crismi anche per avere un amministratore interno tra di noi, agenzia entrate..ecce ecc. Oggi la signora FAC TOTUM si è presentata con una mail in cui dovrei pagare 53 euro ( 30 euro rimborso spese di non so che cosa e 23 euro di Luce scale- che come ti spiegavo non ho accesso, min quanto sono funzionalmente indipendente ma mi servono se e solo se devo salire sul tettto; ) praticamente ha stabilito di testa sua che la centralina della corrente per la parabola e antenna DTT condominiale io dovrei pagare 23 euro!!!! Assurdo e si credono di avere ragione. Ovviamente non paghero' un EURO, e aspetto che si convochi un assemblea per nominare un interno o esterno come amministratore, se non vorranno continueranno a fare fare alla FACT TOTUM. Unica domanda è che il 30 giugno scade l'assicurazione globale fabbricato ( che era stata intestata alla ditta costruttrice ma che adesso non c'è piu perche ha venduto gli appartamenti) ovviamente io non vorrei farla con gli altri perche' tu mi insegni che nessuna assicurazione stipulera' mai un contratto senza amminstratore di condominio, correggimi se sbaglio ; Mi conviene farmela da solo? cioe magari mi si rompe un tubo e allago qualcosa sotto nelle cantine c he dici? GIME: Ciao. Stante la situazione che descrivi, forse la polizza globale fabbricato se non regolarmente disdetta nei tempi contrattuali, si rinnova in automatico. Per le parti private cioè le tue se accendi una polizza personale sei coperto. Per le parti comuni del condominio resti scoperto. FORUMISTA: spiegami meglio cosa vuol dire che per le parti comuni resto scoperto. grazie GIME: Che non puoi assicurati da solo per una polizza globale fabbricato. FORUMISTA: il mio quesito è, dato che non c'e nessuno che amministra, se gli altri 6 vogliono stipulare una assicurazione, io mi posso rifiutare? inoltre fammi un esempio di dove sarei scoperto...non mi è chiaro questo passaggio GIME: Per stipulare devono in ogni caso convocare un’assemblea ed approvare la spesa. Se tale deliberato viene approvato con 500 millesimi e la maggioranza delle teste presenti, ti toccherà pagare. Se cade un pezzo di facciata su una macchina, il danno lo paga l'assicurazione. Se sulla macchina ci cade una tua fioriera, il danno lo paghi solo tu. FORUMISTA: a) se cade un pezzo di facciata su una macchina e non abbiamo assicurazione chi paga ? b) Si ma devono convocare inanzitutto un assemblea con tutti i crismi, ovvero Raccomandata AR, verificare le intestazioni corrette di tutti i proprietari...ecc ecc...giusto? GIME: a) Tutti i condomini. B) Ovviamente FORUMISTA: e fino a qui ci siamo. Mi si è allagato ovvero otturato il pozzetto di scolo che fa confluire le acque del tetto che è posto nella mia corte pertinenziale, mi hanno detto: " il TOMBINO Sta nella tua corte e quindi la manutenzione spetta a te!" detto cio' ho sborsato 120 euro e se voglio rivedere i soldi devo fare una diffida dall'avvocato e citare tutti i condomini in giudizio per circa 8 euro a testa...e a me costa circa 700 euri di avvocato. Hai qualche soluzione? Altra e ultima domanda, puo' la FACT TOTUM obbligarmi a pagare le spese della corrente e altre spese ( tipo blocco ricevuto, sistemazione cancellino) per un ammontare di 50 euro ? io penso di no perche' non ha nessun titolo, in quanto siamo dei fantasmi.... GIME: Hanno sbagliato: il pozzetto di scolo è un elemento condominiale perché raccoglie le acque del tetto. Obbligarti no, ma allegarti le ricevute di quanto speso, si. Il fatto che siate senza amministratore, non vuol dire non rispettare la gestione dello stesso secondo norme. FORUMISTA: scusami ma rispettare la gestione di cosa? che una si alza la mattina mette d'accordo 5 proprietari ignoranti e mi chiede soldi di bollette o di costi non dovuti, o calcolati a modo loro o come convengono a loro? se a posto di 50 euro fossero 500 euro non cambia nulla è il principio, siamo senza amministratore, ne interno ne esterno,:; il contratto della luce è intestato a una persona fisica ,frodando la compagnia che ci fornisce la luce ( perhce tu sai benissimo che il costo è inferiore rispetto ad instestarla ad un codice fiscale ADE che identifica il condominio), non è mai stata approvata nessuna tabella millesimale, ecc ecc, quindi mi spieghi con quali criteri, se non con mail o carta straccia mi dovrebbe intimare a pagare? FORUMISTA Hai diritto a verificare le bollette pagate e vedere le fatture dei costi di manutenzione sostenuti. Altro non saprei che dirti. A presto FORUMISTA niente pensavo fossi piu competente. GIME: se lo dici tu... Ora, al netto della maleducata ultima risposta del forumista, che si commenta da sé, ma qualcuno più “competente” di me, che risposte avrebbe dato? Così, solo per imparare ed essere più preparato in materia condominiale. Grazie e, ovviamente, dopo la partita... p.s. gli errori grammaticali nel testo del forumista sono di esclusiva sua competenza. Ho fatto solo copia/incolla del testo anche a me ne arrivano di cotte e di crude...... Oramai capisco quando chi chiede ha veramente bisogno di un consiglio oppure lo fa solo tanto per...... Nel primo rispondo e mi rendo conto di aver aiutato una persona, anche solo con un piccolo consiglio.. Nel secondo caso da destra entra e da sinistra esce......non lascia traccia!!! Comunque mi sono reso conto che in CDW e nei messaggi CDW, a parte qualche intervento provocatorio e facilmente preventivamente valutabile, la maggioranza delle persone è "seria". Modificato 20 Giugno, 2021 da Nanojoule 2
#5 Inviato 20 Giugno, 2021 Nanojoule dice: Comunque mi sono reso conto che in CDW e nei messaggi CDW, a parte qualche intervento provocatorio e facilmente preventivamente valutabile, la maggioranza delle persone è "seria". Concordo pienamente. 1
#6 Inviato 20 Giugno, 2021 Nanojoule dice: anche a me ne arrivano di cotte e di crude...... Oramai capisco quando chi chiede ha veramente bisogno di un consiglio oppure lo fa solo tanto per...... Nel primo rispondo e mi rendo conto di aver aiutato una persona, anche solo con un piccolo consiglio.. Nel secondo caso da destra entra e da sinistra esce......non lascia traccia!!! Comunque mi sono reso conto che in CDW e nei messaggi CDW, a parte qualche intervento provocatorio e facilmente preventivamente valutabile, la maggioranza delle persone è "seria". GIME dice: Concordo pienamente. concordo anche io. 2
#7 Inviato 20 Giugno, 2021 GIME dice: Così, solo per imparare ed essere più preparato in materia condominiale. Grazie e, ovviamente, dopo la partita... Io avrei risposto come te, ma al solito quando le risposte non sono quelle attese.... E se la memoria non mi tradisce mi sembra di ricordare anche una discussione pubblica nell'ultimo anno con tematiche se non identiche molto similari e probabilmete dello stesso forumista. Discussione dalla quale si comprendeva come il senso delle leggi era distorto e piegato alle convenienze personali dell'una o dell'altra parte. condo77 dice: Dico solo che capisco perché @Leonardo53 ha bloccato la sua funzione di ricezione mail... Non lo sapevo e ne resto sorpreso, conoscendo la sua infinita disponibilità. Evidentemente più di uno l'ha fatto sbroccare. Contattare in privato è veramente limitativo: sempre meglio inserire il quesito nel forum così che sia visto dall'intera comunity. 3
#9 Inviato 21 Giugno, 2021 albano59 dice: Non lo sapevo e ne resto sorpreso, conoscendo la sua infinita disponibilità. Premessa: ho riattivato da poco lamia messaggistica privata ma credo che se continua così la richiuderò di nuovo perchè per me la messaggistica privata non significa discutere di problemi condominiali in privato e spesso. oltre fare i miei soliti fogli excel per l'acqua e per le tabelle derivate, mi son trovato a dover rispondere a quesiti legali, fiscali... addirittura mi sono arrivate proposte di consulenza a pagamento ma io, anche sul forum, ho sempre detto di aprire i quesiti sul forum per avere più pareri e perchè i consigli dati a uno possono essere utili a tanti (è questo lo spirito del forum). GIME dice: qualcuno più “competente” di me, che risposte avrebbe dato? Così, solo per imparare ed essere più preparato in materia condominiale. caro @GIME non sono competente come te ma grazie alla mia frequenza assidua ho imparato che alcuni utenti non vogliono pareri disinteressati ma vogliono sentirsi dare le risposte che vorrebbero sentire. Per quanto io mi impegni, non ci riesco ancora, così come non ci sono riuscito con il similar utente 😂 di cui parla @albano59 con il quale io ci ho discusso per 5 pagine in una discussione ed altri ci hanno discusso per 7 pagine in altra discussione (le allego entrambe per tediarvi a morte) 😂 --link_rimosso-- --link_rimosso-- 2
#10 Inviato 21 Giugno, 2021 Esprimo la mia solidarietà a GIME. Condivido il pensiero di Leonardo53 ed albano59 tranne che nel caso in cui si debbano esaminare atti edilizi per rispondere all'utente (es. rex rossi). 1
#11 Inviato 21 Giugno, 2021 Leonardo53 dice: non ci sono riuscito con il similar utente 😂 di cui parla @albano59 con il quale io ci ho discusso per 5 pagine in una discussione ed altri ci hanno discusso per 7 pagine in altra discussione (le allego entrambe per tediarvi a morte) 😂 Azz.... Io credevo quasi un anno ed invece son passati solo due mesi da quelle discussioni: me le sono proprio volute togliere dai ricordi 😫
#12 Inviato 21 Giugno, 2021 albano59 dice: Azz.... Io credevo quasi un anno ed invece son passati solo due mesi da quelle discussioni: me le sono proprio volute togliere dai ricordi 😫 Quando i giovani crescono in fretta, il tempo passa velocemente! 😉 1 1
#13 Inviato 21 Giugno, 2021 GIME dice: Ho ricevuto ieri un messaggio privato da parte di un forumista dal titolo "Assurdo" Allego integralmente quanto ci siamo scritti. FORUMISTA: Buongiorno ti chiedo un consiglio /parere su come muovermi. Premessa siamo in 7 proprietari e 9 unita abitative ( devo verificare che i posti auto siano assegnati a tutti i proprietari e che non vi siano altri proprietari esterni allo stabile, in caso superiamo gli 8 proprietari nomina amministratore obbligatoria ) . Le spese fino ad oggi tutto in nero con delle pseudo tabelle mai approvate da nessuno e mai fatta riunione c on tutti i crismi anche per avere un amministratore interno tra di noi, agenzia entrate..ecce ecc. Oggi la signora FAC TOTUM si è presentata con una mail in cui dovrei pagare 53 euro ( 30 euro rimborso spese di non so che cosa e 23 euro di Luce scale- che come ti spiegavo non ho accesso, min quanto sono funzionalmente indipendente ma mi servono se e solo se devo salire sul tettto; ) praticamente ha stabilito di testa sua che la centralina della corrente per la parabola e antenna DTT condominiale io dovrei pagare 23 euro!!!! Assurdo e si credono di avere ragione. Ovviamente non paghero' un EURO, e aspetto che si convochi un assemblea per nominare un interno o esterno come amministratore, se non vorranno continueranno a fare fare alla FACT TOTUM. Unica domanda è che il 30 giugno scade l'assicurazione globale fabbricato ( che era stata intestata alla ditta costruttrice ma che adesso non c'è piu perche ha venduto gli appartamenti) ovviamente io non vorrei farla con gli altri perche' tu mi insegni che nessuna assicurazione stipulera' mai un contratto senza amminstratore di condominio, correggimi se sbaglio ; Mi conviene farmela da solo? cioe magari mi si rompe un tubo e allago qualcosa sotto nelle cantine c he dici? GIME: Ciao. Stante la situazione che descrivi, forse la polizza globale fabbricato se non regolarmente disdetta nei tempi contrattuali, si rinnova in automatico. Per le parti private cioè le tue se accendi una polizza personale sei coperto. Per le parti comuni del condominio resti scoperto. FORUMISTA: spiegami meglio cosa vuol dire che per le parti comuni resto scoperto. grazie GIME: Che non puoi assicurati da solo per una polizza globale fabbricato. FORUMISTA: il mio quesito è, dato che non c'e nessuno che amministra, se gli altri 6 vogliono stipulare una assicurazione, io mi posso rifiutare? inoltre fammi un esempio di dove sarei scoperto...non mi è chiaro questo passaggio GIME: Per stipulare devono in ogni caso convocare un’assemblea ed approvare la spesa. Se tale deliberato viene approvato con 500 millesimi e la maggioranza delle teste presenti, ti toccherà pagare. Se cade un pezzo di facciata su una macchina, il danno lo paga l'assicurazione. Se sulla macchina ci cade una tua fioriera, il danno lo paghi solo tu. FORUMISTA: a) se cade un pezzo di facciata su una macchina e non abbiamo assicurazione chi paga ? b) Si ma devono convocare inanzitutto un assemblea con tutti i crismi, ovvero Raccomandata AR, verificare le intestazioni corrette di tutti i proprietari...ecc ecc...giusto? GIME: a) Tutti i condomini. B) Ovviamente FORUMISTA: e fino a qui ci siamo. Mi si è allagato ovvero otturato il pozzetto di scolo che fa confluire le acque del tetto che è posto nella mia corte pertinenziale, mi hanno detto: " il TOMBINO Sta nella tua corte e quindi la manutenzione spetta a te!" detto cio' ho sborsato 120 euro e se voglio rivedere i soldi devo fare una diffida dall'avvocato e citare tutti i condomini in giudizio per circa 8 euro a testa...e a me costa circa 700 euri di avvocato. Hai qualche soluzione? Altra e ultima domanda, puo' la FACT TOTUM obbligarmi a pagare le spese della corrente e altre spese ( tipo blocco ricevuto, sistemazione cancellino) per un ammontare di 50 euro ? io penso di no perche' non ha nessun titolo, in quanto siamo dei fantasmi.... GIME: Hanno sbagliato: il pozzetto di scolo è un elemento condominiale perché raccoglie le acque del tetto. Obbligarti no, ma allegarti le ricevute di quanto speso, si. Il fatto che siate senza amministratore, non vuol dire non rispettare la gestione dello stesso secondo norme. FORUMISTA: scusami ma rispettare la gestione di cosa? che una si alza la mattina mette d'accordo 5 proprietari ignoranti e mi chiede soldi di bollette o di costi non dovuti, o calcolati a modo loro o come convengono a loro? se a posto di 50 euro fossero 500 euro non cambia nulla è il principio, siamo senza amministratore, ne interno ne esterno,:; il contratto della luce è intestato a una persona fisica ,frodando la compagnia che ci fornisce la luce ( perhce tu sai benissimo che il costo è inferiore rispetto ad instestarla ad un codice fiscale ADE che identifica il condominio), non è mai stata approvata nessuna tabella millesimale, ecc ecc, quindi mi spieghi con quali criteri, se non con mail o carta straccia mi dovrebbe intimare a pagare? FORUMISTA Hai diritto a verificare le bollette pagate e vedere le fatture dei costi di manutenzione sostenuti. Altro non saprei che dirti. A presto FORUMISTA niente pensavo fossi piu competente. GIME: se lo dici tu... Ora, al netto della maleducata ultima risposta del forumista, che si commenta da sé, ma qualcuno più “competente” di me, che risposte avrebbe dato? Così, solo per imparare ed essere più preparato in materia condominiale. Grazie e, ovviamente, dopo la partita... p.s. gli errori grammaticali nel testo del forumista sono di esclusiva sua competenza. Ho fatto solo copia/incolla del testo senza parole......... 1
#14 Inviato 21 Giugno, 2021 @GIME sei stato competente e paziente. anche troppo. Purtroppo mi pare che spesso chi scrive per un problema non vuole capire se ha ragione o no, ma presupponga che gli sia ragione. Altrimenti non sei competente...🙄ovviamente... 1
#15 Inviato 21 Giugno, 2021 GIME dice: FORUMISTA niente pensavo fossi piu competente. @GIME Sai la stima che ho per te,e mi permetto l'amicizia che ho per te. io sono un capoccione,per cui per fortuna non mi scrive nessuno. Troppe volte si fraintende la gentilezza,la disponibilità che avete tutti voi tecnici qui sul forum,e ci si dimentica che siamo tutti ospiti. la messaggistica privata secondo me nasce con altro fine,e cioè quello di integrare il rapporto umano che si crea tra chi,come noi, ha fatto del forum una seconda casa,e non per scroccare il non dovuto. è ovvio che io sono quasi un intruso in questa seconda casa,però mi trovo bene. amico mio, non ti curar di loro ma guarda e passa. Ciao. Modificato 21 Giugno, 2021 da enrico dimitri 1
#16 Inviato 21 Giugno, 2021 enrico dimitri dice: @GIME Sai la stima che ho per te,e mi permetto l'amicizia che ho per te. io sono un capoccione,per cui per fortuna non mi scrive nessuno. Troppe volte si fraintende la gentilezza,la disponibilità che avete tutti voi tecnici qui sul forum,e ci si dimentica che siamo tutti ospiti. la messaggistica privata secondo me nasce con altro fine,e cioè quello di integrare il rapporto umano che si crea tra chi,come noi, ha fatto del forum una seconda casa,e non per scroccare il non dovuto. è ovvio che io sono quasi un intruso in questa seconda casa,però mi trovo bene. amico mio, non ti curar di loro ma guarda e passa. Ciao. Ricambio con particolare stima ed affetto. Grazie, Enrico. 1
#17 Inviato 21 Giugno, 2021 @GIME ho letto il tuo intervento in privato ed anch'io penso che sei stato competente, probabilmente chi ha ricevuto la tua risposta voleva sentire altro, magari quello che gli faceva più comodo. 1
#18 Inviato 21 Giugno, 2021 JOSEFAT dice: @GIME ho letto il tuo intervento in privato ed anch'io penso che sei stato competente, probabilmente chi ha ricevuto la tua risposta voleva sentire altro, magari quello che gli faceva più comodo. Mia sa di si. Grazie👍
#19 Inviato 21 Giugno, 2021 GIME dice: Mia sa di si. Grazie👍 capita spesso questa cosa, specialmente in privato.
#20 Inviato 21 Giugno, 2021 albano59 dice: Io credevo quasi un anno ed invece son passati solo due mesi da quelle discussioni: me le sono proprio volute togliere dai ricordi Personalmente quelle discussioni mi bruciano ancora. In una di esse avevo infatti annunciato che non avrei continuato la mia partecipazione al Forum e, quella stessa discussione, fu l'antefatto della bannatura di Dino40. Proprio non me le posso dimenticare. In compenso ho diversi messaggi in posta e/o mail personale a cui rispondere. Ciò non toglie che ogni discussione presuppone sempre reciproca educazione; anche se ora un molestatore tipico si è dichiarato bannato, non me la sento di imbiliarmi ancora per chi proprio non vuole sentire ragioni. Interpellare una persona solo per il desiderio di sentirsi confermare una propria impostazione errata, è solo che assurdo. Abbi pazienza GIME, hai tutta la mia comprensione.
#21 Inviato 21 Giugno, 2021 cacallo dice: Abbi pazienza GIME, hai tutta la mia comprensione. Certamente.