#1 Inviato 25 Maggio, 2020 Volevo chiedere qual'era l'iter inoppugnabile per la convocazione della prima assemblea in assoluto perché fino ad adesso siamo stati solo un condominio di fatto, senza mai un amministratore, ma adesso devono essere fatti dei lavori molto onerosi e non vorrei perdere tempo dietro alle beghe che potrebbero uscire non rispettando questo iter. Considerando che in questo periodo di covid, la compiuta giacenza è di 60 gg per le raccomandate sia normali che 1, non vorrei innanzitutto dover aspettare magari 70 gg per la prima assemblea.... almeno che non ci sono dei termini minori, perché da qualche parte ho letto di 10/15 gg dal deposito dell'avviso in cassetta.... Inoltre considerando che non abbiamo le tabelle millesimali, come si procede al calcolo dei quorum della composizione e di voto, forse ho letto in qualche discussione del forum che in caso di mancanza di millesimi ogni proprietario conta una testa per ogni appartamento/unita immobiliare che possiede e se ne ha 5 conta come 5 voti, giusto? Poi volevo sapere se era obbligatorio avere la convocazione per la prima e la seconda assemblea nella stessa raccomandata e i tempi che devono intercorrere tra ricevimento comunicazione e prima convocazione e tra prima e seconda convocazione. Inoltre mi chiedevano di seguire questo iter fare la prima raccomandata per avvisare tutti i condomini di fissare un giorno per porter decidere la data dell'assemblea, eventualmente se non c'è accordo mandarne un'altra con la data fissata a priori.... In caso di comproprietari di appartamento ci vuole la doppia raccomandata o qualche modulo aggiuntivo da presentare in assemblea? eventualmente come posso sapere se vanno convocati oltre i proprietari(nudi) anche gli usufruttuari o gli affittuari? Se ho dimenticato qualcosa aggiungetelo voi automaticamente Grazie a tutti Modificato 25 Maggio, 2020 da Spapparo82
#2 Inviato 25 Maggio, 2020 Spapparo82 dice: Volevo chiedere qual'era l'iter inoppugnabile per la convocazione della prima assemblea in assoluto perché fino ad adesso siamo stati solo un condominio di fatto, senza mai un amministratore, ma adesso devono essere fatti dei lavori molto onerosi e non vorrei perdere tempo dietro alle beghe che potrebbero uscire non rispettando questo iter. Considerando che in questo periodo di covid, la compiuta giacenza è di 60 gg per le raccomandate sia normali che 1, non vorrei innanzitutto dover aspettare magari 70 gg per la prima assemblea.... almeno che non ci sono dei termini minori, perché da qualche parte ho letto di 10/15 gg dal deposito dell'avviso in cassetta.... Inoltre considerando che non abbiamo le tabelle millesimali, come si procede al calcolo dei quorum della composizione e di voto, forse ho letto in qualche discussione del forum che in caso di mancanza di millesimi ogni proprietario conta una testa per ogni appartamento/unita immobiliare che possiede e se ne ha 5 conta come 5 voti, giusto? Poi volevo sapere se era obbligatorio avere la convocazione per la prima e la seconda assemblea nella stessa raccomandata e i tempi che devono intercorrere tra ricevimento comunicazione e prima convocazione e tra prima e seconda convocazione. Inoltre mi chiedevano di seguire questo iter fare la prima raccomandata per avvisare tutti i condomini di fissare un giorno per porter decidere la data dell'assemblea, eventualmente se non c'è accordo mandarne un'altra con la data fissata a priori.... In caso di comproprietari di appartamento ci vuole la doppia raccomandata o qualche modulo aggiuntivo da presentare in assemblea? eventualmente come posso sapere se vanno convocati oltre i proprietari(nudi) anche gli usufruttuari o gli affittuari? Se ho dimenticato qualcosa aggiungetelo voi automaticamente Grazie a tutti A mio avviso se vi preparate a fare lavori importanti sarebbe il caso di dotarsi di un amministratore. Nel caso decideste di farlo, scegliete informalmente la persona di vostra fiducia e poi chiedete direttamente a questi di assistervi nella redazione dell'odg e convocazione dell'assemblea per la sua nomina e nelle altre pratiche. Siete già dotati di codice fiscale e conto corrente condominiale? Quanti condomini siete?
#3 Inviato 25 Maggio, 2020 siamo 5 proprietari di 9 appartamenti e alcuni garage di cui in parte sono asserviti catastalmente ai vari appartamenti e altri no... cmq non abbiamo mai avuto ne amministratore, ne nulla Modificato 25 Maggio, 2020 da Spapparo82
#4 Inviato 25 Maggio, 2020 Spapparo82 dice: siamo 5 proprietari di 9 appartamenti e alcuni garage di cui in parte sono asserviti catastalmente ai vari appartamenti e altri no... cmq non abbiamo mai avuto ne amministratore, ne nulla Fino a 8 condomini non avete l'obbligo di nominare un amministratore, però se state per affrontare spese importanti lo farei. amministratore codice fiscale conto corrente tabelle millesimali una volta fatto questo, siete meglio equipaggiati per affrontare i lavori importanti di cui accennavi, lavori che tipicamente usufruiscono anche di uno dei vari bonus (facciate, nuovo ecobonus al 110%, ecc), per i quali è importante curare gli aspetti formali, altrimenti si rischia di non soddisfare qualche requisito o di avere contestazioni in futuro. Modificato 25 Maggio, 2020 da condo77
#5 Inviato 25 Maggio, 2020 Scusami Condo77, vorrei fare la nomina dell'amministratore in primis e poi delegare a lui le successive convocazioni di assemblee per le tabelle millesimali e tutto il resto a seguire... quanto può costare secondo te chiamare un amministratore di fiducia che possa seguire l'iter di costituzione del condominio?
#6 Inviato 26 Maggio, 2020 Spapparo82 dice: Scusami Condo77, vorrei fare la nomina dell'amministratore in primis e poi delegare a lui le successive convocazioni di assemblee per le tabelle millesimali e tutto il resto a seguire... quanto può costare secondo te chiamare un amministratore di fiducia che possa seguire l'iter di costituzione del condominio? I costi sono molto differenziati, solitamente viene chiesto un fisso annuale, una percentuale sui lavori straordinari e un fisso ad assemblea straordinaria. Se fate lavori importanti, verifica che la % non sia troppo alta, non più del 2% direi. Prova a chiedere magari nei condominii vicini al vostro, se si trovano bene con il loro amministratore e quanto sia il suo compenso.
#7 Inviato 26 Maggio, 2020 condo77 dice: I costi sono molto differenziati, solitamente viene chiesto un fisso annuale, una percentuale sui lavori straordinari e un fisso ad assemblea straordinaria. Se fate lavori importanti, verifica che la % non sia troppo alta, non più del 2% direi. Prova a chiedere magari nei condominii vicini al vostro, se si trovano bene con il loro amministratore e quanto sia il suo compenso. No io intendevo quanto potesse prendersi un amministratore per fare solo l'iter costitutivo del condominio richiesta codice fiscale tabelle millesimali apertura cc etc etc, ma non da amministratore ma da consulente esterno, non so se mi sono spiegato?
#8 Inviato 26 Maggio, 2020 Se cerchi un tariffario, non c’è. Il professionista, in base all’incarico che gli si vuole conferire, fa un’offerta di mandato. L’assemblea lo può approvare come cercarne altri. Siamo in libero mercato.
#9 Inviato 26 Maggio, 2020 Spapparo82 dice: No io intendevo quanto potesse prendersi un amministratore per fare solo l'iter costitutivo del condominio richiesta codice fiscale tabelle millesimali apertura cc etc etc, ma non da amministratore ma da consulente esterno, non so se mi sono spiegato? Se non hai un amico amministratore che ti può seguire e fare da "consulente", temo non avrai grande riscontro con una richiesta di questo tipo: per il "consulente" rischia di essere solo una gran perdita di tempo, mentre voi paghereste per dei consigli senza nessuna assunzione di responsabilità.