#1 Inviato 21 Gennaio, 2021 Salve a tutti.Mi chiamo Francesco e ho 37 anni.Io e mia moglie viviamo al piano terra di un condominio di 3 piani,dalla parte nostra.Abbiamo passato un bruttimo momento della nostra vita qualche anno fa cosa che non auguriamo a nessuno,il solo ricordo ci fa star male.Siamo in un forum di condominio e la cosa peggiore che possa succedere ad un condomino immaginatela non è difficile.Comunque tornando al nostro problema.Abitiamo in questo condominio dal 1 giugno 2018 con un contratto 4+4 stipulato con il vecchio proprietario che poi ha dato fallimento,si sono susseguite aste agli immobili e con fine 2019 ed inizio 2020 il subentro del nuovo proprietario.Prima di questa data non avevamo avuto nessun problema ne con l'amministratore ne con cose di guasti ecc.Nel dicembre del 2019 quando il nuovo proprietario aveva gia acquistato ma non aveva le carte in mano per intenderci,abbiamo riscontrato un problema.Dalla canna fumaria non della caldaia,ma da quella dove se si vuole si attacca il tubo per l'uscita per i fumi della cappa ha cominciato a riversarsi all'interno della nostra casa vera e propria acqua puzzolente,con insetti di ogni tipo.Tolta la griglia mi sono accorto che per tutta la lunghezza del tubo compreso il ragguaglio a forma di T con il tappo era pieno d'acqua che poi ha portato tutto in casa mia.Vicino c'è la caldaia con la presa elettrica.Questa cosa è andata avanti diversi giorni che ogni altro giorno dovevo tirare fuori l'asciugamano che avevo messo dentro al tubo e buttarlo perchè pieno d'acqua e insetti morti.Non vedendo rimedio ho chiamato l'avvocato che a suo tempo si occupava delle aste e della gestione dei nostri appartamenti.Si trovava in vacanza da qualche parte a Puerto Rico o giu di li...e mi ha detto di rivolgermi all'amministratore.Non sapendo chi chiamare e non essendo il proprietario di casa mia ho contattato l'amministratore con urgenza spiegando di aver paura anche per il fatto che l'acqua scendeva vicino alla presa elettrica e che comunque se tardavo a togliere l'asciugamano mi ritrovavo al mattino con il muro ammuffito e acqua ovunque.L'amministratore mi ha fatto uscire gli addetti agli spurghi...che dopo aver girato senza sapere dove mettere le mani hanno fatto un'ispezione con telecamera andando su pper questo mio tubo fino all'ultimo piano cercando danni secondo loro.Poi sono andati all'esterno dove hanno rotto un pezzo di intercapedine di cartongesso dove passano i tubi e hanno visto che il tubo da sopra fa la curva ed entra in casa mia,ma hanno detto all'amministratore che non ci sono altri accordi che entrano in altri appartamenti,il tubo è solo mio....cosa strana dato che durante l'estate sentivamo la gente dell'ultimo piano urlare attraverso quel tubo.Ultimo piano perche al piano sopra il nostro non abitava ancora nessuno.Pochi giorni dopo sono venuto in contatto telefonico con il nuovo proprietario che ha acquistato la maggior parte di tutti gli appartamenti vuoti e quelli affittati come il mio dal precedente proprietario.Spiegata la cosa lui mi disse che era solo condensa,di mettere un tappo e la cosa si sarebbe risolta.Cosi feci,e il problema spari'...A settembre 2020 venne il tecnico autorizzato per la regolare pulizia della caldaia.Mi disse chiaramente che la mia casa allo stato attuale con uno dei due fori chiusi non è in regola con le normative e che rischio una sanzione.Di questo ho avuto conferma anche da altre persone.Una settimana fa riceviamo le nuove spese condominiali,e indovinate?nelle spese condominiali sono inclusi 219,00 di SPESE PERSONALI per l'intervento con ispezione con videocamera concludendo che il motivo è stato la condensa dovuto alla sbalzo termico.Preciso da subito che usiamo la cucina una volta al giorno per un piatto di pasta,e al fine settimana quasi mai.Aggiungendo a questo abbiamo chiesto spiegazioni per delle spese condominiali del 2019-2020 di 25 euro al mese quando la nostra quota è sempre stata sui 10 euro.Ora sono tornate alla cifra normale...cosa è successo in quelle data per essere cosi alta al piano terra a 1 metro dalla porta d'entrata?abbiamo chiesto e mandato tante email chiedendo all'amministratore spiegazioni,ma mai nulla solo risposte con carte con cui pagare o solleciti.Con le vecchie spese condominiali siamo in regola per essere chiari.Ho contattato il proprietario cercando di parlane con lui di quello che è successo,la maniera,la maleducazione e le parole offensive che ho ricevuto non potete immaginare.Cito solo una frase(SE CI SONO INSETTI O ACQUA LO PULISCA ALTRO NON SI PUO' FARE.E IL CONTO LO DEVE PAGARE.SE DOVESSIMO PAGARLO NOI (COME PROPRIETARI) VERRA' SOMMATO AD EVENTUALI ALTRI SOSPESI E VERRA' INIZIATA UNA PROCEDURA DI SFRATTO.NON LE DICO COSA PENSO DI CHI FA PERDERE TEMPO E PAZIENZA PER COSE DEL GENERE.CONSIGLIO SPASSIONATO:SI TROVI UN HOBBY PER IL SUO TEMPO LIBERO CHE NON COINVOLGA TERZI CHE DI TEMPO DA PERDERE NON NE HANNO).Ometto molte parole per la censura del forum.Se potessi citare il nome di questa persona o l'impresa immobiliare che ha e della sua ditta giusto per leggervi le recensioni su google capireste al volo di che gente si tratta ma purtroppo non si può.Questo solo per aver cercato di parlare con lui e di chiedere se è giusto che la spesa dell'amministratore sia addebitata a me in quanto non sia io il proprietario dell'immobile.Ricapitolando mi ritrovo a pagare 317 euro di spese condominiali alle quali solo 56 euro riconosco il periodo,le altre sono questi 219 euro messi a mio carico come spese personali dall'amministratore e altre spese da 25 euro mensili per un totale di quesi 100 euro alla quale nessuno mi ha mai dato risposta.Viviamo io e mia moglie,in un periodo come questo dove è difficile trovare lavoro e io sono fermo a causa della stagione quindi lavora solo mia moglie,e l'affitto lo paghiamo sempre puntualmente.Cerchiamo qualcuno che ci dia delle dritte,che ci possa dire se queste spese,specialmente quella fatta per nulla con telecamera aspetta a noi pagarla o spetta al proprietario che in realtà non vuole pagarla e l'amministratore l'ha emessa su di noi.Purtoppo come tante persone siamo vittime di persone piene di soldi maleducate e senza cuore alla quale l'unica cosa che conta per loro sono i soldi.Non ci possiamo permettere un avvocato altrimenti avremmo chiesto un consiglio legale.Speriamo di trovare qualcuno qui su questo forum che ci possa dire come stanno davvero le cose,e che la legge è uguale anche per chi ha il portafoglio a ventaglio.Vi ringrazio di cuore in anticipo.Francesco
#2 Inviato 21 Gennaio, 2021 I problemi li devi risolvere con il proprietario e non con l'amministratore. Nel caso specifico,toccava al condominio risolvere la questione,visto che una parte comune che danneggia una proprietà privata. Facevi una comunicazione al proprietario che doveva avvisare l'amministratore. Adesso,in questa confusione è difficile trovare una soluzione,hai presa una iniziativa arbitraria e per giunta sei un conduttore.Non ti rimane intercedere con il locatore. Spese condominiali non pagate,debitore è sempre il condomino locatore. Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781 In tema di spese condominiali non pagate, il debitore è sempre il condomino locatore il quale può comunque rivalersi sul conduttore. L'amministratore del Condominio, infatti, è legittimato solo nei confronti del proprietario, che è il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario può pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione.
#3 Inviato 21 Gennaio, 2021 A suo tempo il proprietario attuale non era ancora il prorpietario effettivo anche se aveva concluso l'asta.Mi ha chiesto i dati del mio contratto appena concluso l'asta,e dall'avvocato giudiziario del trbunale mi era stato detto di non fornire nulla fino alla completa acqusizione.E cosi ho fatto.Per quanto riguarda il fatto della perdita allora l'amministratore non mi disse questo,anzi nulla.Mi si è presentato il conto senza dirmi che spettava o meno a me.Parlare con il proprietario è una cosa impossibile,perchè come ho detto nel post iniziale se solo potessi pubblicare i suoi messaggi o far leggere tutte le recensioni negative nel suo post del nome della ditta o in quello dell'impresa immobiliare capiresti subito che persona di si tratti.Sono persone da mandare su striscia la notizia.Devo solo capire a chi davvero spetta questa spesa.Ti ringrazio di avermi risposto e detto il tuo parere giglio2.
#4 Inviato 21 Gennaio, 2021 dal mio punto di vista stai subendo delle ingiustizie e dei soprusi. secondo me è opportuno che provi a sentire un legale per capire come rimettere in carreggiata la situazione (sebbene non sia ottimista) col proprietario. addirittura ti consiglierei di cercare un nuovo alloggio per trasferirti il prima possibile ...
#5 Inviato 21 Gennaio, 2021 paul_cayard dice: dal mio punto di vista stai subendo delle ingiustizie e dei soprusi. secondo me è opportuno che provi a sentire un legale per capire come rimettere in carreggiata la situazione (sebbene non sia ottimista) col proprietario. addirittura ti consiglierei di cercare un nuovo alloggio per trasferirti il prima possibile ... Ciao Paul grazie della risposta.Si al termine del contratto che si prevede per il 2026 abbiamo già pensato a questa soluzione del cambio alloggio.Come spiegato prima però siamo in una situazione che come tanti credo non si possono permettere l'assistenza di un legale,e quindi dobbiamo cercare di arrangiarci come possiamo.Ne abbiamo passate di molto peggio,solo che non ci sembra giusto,o meglio ci sembra che ci siano cose non giuste riguardo il conteggio.
#6 Inviato 21 Gennaio, 2021 Frax83 dice: Ciao Paul grazie della risposta.Si al termine del contratto che si prevede per il 2026 abbiamo già pensato a questa soluzione del cambio alloggio.Come spiegato prima però siamo in una situazione che come tanti credo non si possono permettere l'assistenza di un legale,e quindi dobbiamo cercare di arrangiarci come possiamo.Ne abbiamo passate di molto peggio,solo che non ci sembra giusto,o meglio ci sembra che ci siano cose non giuste riguardo il conteggio. allora comincia a non versare più all'amministratore le quote condominiali. è una competenza del proprietario. vedi cosa c'è scritto che devi pagare come oneri condominiali nel tuo contratto di locazione . quella cifra verserai al proprietario assieme all'affitto con bonifico ben evidenziando le due quote. se è previsto un conguaglio a fine anno , ti farai dare tutte le carte dal proprietario per fare i conti di ciò che avresti dovuto pagare tu e quanto hai pagato nell'anno . se è prevista una cifra forfettaria quella verserai e basta.: niente conguaglio . ovvio che inizierà un braccio di ferro .
#7 Inviato 22 Gennaio, 2021 Frax83 dice: Per quanto riguarda il fatto della perdita allora l'amministratore non mi disse questo,anzi nulla.Mi si è presentato il conto senza dirmi che spettava o meno a me. Se non riesci a dimostrare quello che ti succede è colpa del tiraggio della canna fumaria.La spesa effettuata è a tuo carico,perchè quel pezzo tubo/foro non è condominiale . Se la canna è difettosa.Il condominio ha il dovere di sistemarla e tu puoi chiedere il rimborso di quanto speso. Modificato 22 Gennaio, 2021 da giglio2
#8 Inviato 22 Gennaio, 2021 Quando ho cercato di parlare con il proprietario maleducatamente mi ha detto che se avessi messo il tubo che dalla cappa va alla cucina questo problema non si sarebbe verificato.Come ripeto siamo in due in casa,la cucina la usiamo pochissimo.Nei due piani sopra al nostro nessuno ha la cappa collegata al foro ma la cappa solo aspirante.Quel foro è solo coperto da una griglia in cui passa l'aria.Abitiamo qui dal 2018 e non si è mai verificato prima questo problema.E nessuno ha questo problema oltre a noi nei due piani sopra.Se ogni condomino avesse il suo tubo come mi hanno detto il mio è quello più lungo per arrivare al tetto.Come posso dimostrare che c'è qualcosa che non va?gli insetti che ci sono dentro vivi tutt'ora a foro chiuso non bastano?
#9 Inviato 22 Gennaio, 2021 Se non si capiscono le cause e visto anche,che a te non serve, chiudilo con il gesso e fine della storia. Il gesso e non il cemento,perchè un domani che si intende di riattivarlo,è più facile toglierlo. Peccato che hai affrontato delle spese inutili,in quanto il problema era di facile soluzione,senza muovere mari e monti. Modificato 22 Gennaio, 2021 da giglio2
#10 Inviato 22 Gennaio, 2021 Il buco è già chiuso da un tappo con all'interno due asciugamani.Il fatto sta che se devo pagare io,come la mettiamo allora con il fatto che la mia casa non è in regola con le normative?servono due fori in casa,uno basso e uno alto.Io ne ho solo uno basso.Mettiamo sfiga che succede una perdita...