Vai al contenuto
melnaouali

Chiedere caparra indietro!

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti! Ho un quesito da porre alquanto strano! In tempo record io e le mia compagna abbiamo dovuto far le valigie e andare via, perche’ il locatore ha deciso di darci la lettera di sfratto. La lettera riporta che la casa serviva a lui. Provando a venirgli incontro, nemmeno i 6 mesi di tempo abbiamo calcolato e abbiamo trovato subito un altra casa. Prima di dargli le chiavi, naturalmente lui e’ venuto, ha fatto un bel giro e vedendo che era tutto apposto, ci ha restituito i 1000€ di caparra, ci ha fatto una ricevuta con la dicitura:”restituzione caparra”, e grazie e arrivederci! Ora dopo una settimana mi chiama e mi dice che ha trovato dei danni e quant’altro e mi dice di restituirgli la caparra. Ovviamente, se lui vede che e’ tutto ok e restituisce la caparra con ricevuta, io sono sereno! Ora lui puo’ davvero chiedermi indietro la caparra? Pur avendo fatto una ricevuta e concluso il tutto? Lettera firmata compresa? Mi sembra alquanto assurdo e anche un po’ furbetto, dato che ripeto, ha fatto un bel sopralluogo lui! Grazie a chiunque mi chiarisca la cosa!

Avete redatto un verbale di sopralluogo dal quale si evince l'assenza di danni e sottoscritto dalle parti, a seguito del quale il proprietario restituisce la caparra?

Se ti ha firmato una lettera, o per meglio dire un verbale di riconsegna dell'immobile, per la restituzione delle chiavi a seguito di sopralluogo e di conseguenza ha provveduto a restituirti la caparra, non ha nulla da pretendere.

No ha semplicemente reso la caparra, fatto una ricevuta firmata. E ha cancellato il contratto all’Agenzia delle Entrate! La cosa ironica e’ che ci ha pure scritto una lettera di referenze allegata alla lettera di sfratto, da mostrare al prossimo locatore!

- - - Aggiornato - - -

Abbiamo firmato tutti e due appunto per cancellare il contratto all’Agenzia Entrate!

Partecipa al forum, invia un quesito