Vai al contenuto
Verroc

Chiavi ingressi condominiali ai genitori: si o no?

Mia figlia mi ha dato copia delle chiavi del portone d'ingresso principale e del portone del cortile sottostante alla palazzina dove abita e che si unisce al cortile dell'edificio dove abito io. Capita (raramente) che, trovandomi da lei e dovendo scendere nel cortile sottostante dove trovasi il mio garage, utilizzo la loro scala che porta a questo cortile. Un condomino non gradisce che io faccia ciò, e pretende che per accedere al mio garage io esca dal portone principale e poi faccia il giro esterno della mia palazzina.

Questo signore è andato a reclamare dall'amministratore chiedendo ed avendo l'assenso affinché io non faccia questo percorso e non utilizzi nemmeno le chiavi del portone principale, salvo casi di emergenza. Ovvero, per andare da mia figlia devo citofonare e farmi aprire il portone. Mi sembra una assurdità.

Mi sembra di aver letto da qualche parte che la legge consente la consegna delle chiavi condominiali fra il condomino proprietario e il parente in linea retta, senza alcuna restrizione sul loro utilizzo. Potreste darmi i giusti riferimenti e consigli per come comportarmi? Grazie.

Come detto da Peppe non esiste simile Legge...perchè puoi consegnare le chiavi a chiunque...diventandone automaticamente responsabile.

 

Nente e nessuno può impedire a tua figlia di consegnarti le chiavi, e niente e nessuno può impedirti di usarle nel rispetto della proprietà altrui.

Come detto da Peppe non esiste simile Legge...perchè puoi consegnare le chiavi a chiunque...diventandone automaticamente responsabile.

 

Nente e nessuno può impedire a tua figlia di consegnarti le chiavi, e niente e nessuno può impedirti di usarle nel rispetto della proprietà altrui.

Se però il cortile è comune può essere regolamentato l'accesso.

Nel nostro condominio, ad esempio, quando vedemmo che nel cortile cominciavano ed entrare amici dei nostri figli con moto e casco ( i nostri figli aprivano dal balcone con il telecomando) e le nostre mogli cominciavano ad aver paura, inserimmo questa clausola:

 

"...Il posto auto dovrà essere utilizzato personalmente dal condomino e/o da tutti i residenti nell'edificio. Potrà invece essere utilizzato da altri soggetti (parenti, amici ecc.), esclusivamente se accompagnati da persona avente diritto personalmente..."

SE il posto auto è personale (proprietà) non puoi impedire che il titolare ne disponga come meglio crede.

 

SE siete tutti unanimemente concordi...il problema nemmeno si pone.

Senza una planimetria che ci faccia capire con certezza lo stato dei luoghi, ipotizzo che i vicini temano la possibilità che si instauri una servitù di passaggio e quindi anche l'amministratore da ragione al condominio vicino che Le contesta il passaggio.

Senza una planimetria che ci faccia capire con certezza lo stato dei luoghi, ipotizzo che i vicini temano la possibilità che si instauri una servitù di passaggio e quindi anche l'amministratore da ragione al condominio vicino che Le contesta il passaggio.

In linea di massima posso concordare con questa eventualità.

 

Però, mi permetto di consigliare una possibilità che eviti il verificarsi della possibilità di una servitù di passaggio.

 

E' vero che NESSUNO PUO' IMPEDIRE ALLA FIGLIA DI LASCIARE LE PROPRIE CHIAVI DI CASA ALLA MADRE, parimenti, non stà scritto da nessuna parte che la madre (o altre persone) possano avere ANCHE "le chiavi di parti comuni" (chiavi del portone d'entrata, dell'ascensore, del cancelletto etc etc)

Consiglierei ALLA FIGLIA di farsi autorizzare dal Condominio, il transito della madre e specificando che la possibilità di utilizzare il cancelletto divisorio non potrà mai costituire prova atta a dimostrare "una futura servitù di passaggio".

 

Una considerazione finale: Il condomine (per tramite dell'Amministratore) vuole vietare ALLA MADRE DELLA NS. AMICA la percorrenza ed il transito del vialetto d'accesso e di entrare nel cortile attiguo.... E SE LA FIGLIA PERCORRESSE, INSIEME ALLA GENITRICE, QUESTO FATIDICO VIALETTO ED APRISSE QUESTO FATIDICO CANCELLETTO.... COSA POTREBBERO CONTESTARE ???

 

Nulla di nulla !!! Si fà tanto rumore per nulla... A volte basterebbe un po' di buon senso ed occupare, in modo più proficuo il proprio tempo. Cmq, cara "Verrocc" prendi in esame la mia proposta (sempre che tu la reputi giusta...) e poi facci sapere...

Servitù di passaggio ad un estraneo (seppur parente) perchè detiene le chiavi??

 

Non diciamo sciocchezze.

×