Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
schiva

Chiave del cancello di ingresso malfunzionante

Al momento dell'acquisto di un appartamento mi sono state datele varie chiavi ma quella di accesso al cancello esterno apre solo dalla parte interna. Anche altri condomini hanno una chiave che apre solo dall'interno ma la cosa non li disturba. Ho fatto diversi tentativi di duplicare le chiavi dei "fortunati" che posseggono un esemplare funzionante ma le copie non funzionano. Ho chiesto di cambiare la serratura ma la cosa non e'stata presa in considerazione.

Ho scritto all'amministratore facendo presente che oltre al fastidio di dover inserire il braccio tra le grate per aprire il cancello dall'interno, e' veramente pericoloso rientrando la sera attardarsi in questa operazione. Ma nessuno risponde.

Come posso agire?

grazie

schiva

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Che coincidenza anche da me è così! Le serrature vengono vendute con tre chiavi per cui facendo i duplicati non funzionano a dovere, quindi non so se cambiare la serratura possa servire: solo chi possiede le originali probabilmente non avrà il problema . Chissà se nel forum qualcuno sa il perché!

Link di questo messaggio
Al momento dell'acquisto di un appartamento mi sono state datele varie chiavi ma quella di accesso al cancello esterno apre solo dalla parte interna. Anche altri condomini hanno una chiave che apre solo dall'interno ma la cosa non li disturba. Ho fatto diversi tentativi di duplicare le chiavi dei "fortunati" che posseggono un esemplare funzionante ma le copie non funzionano. Ho chiesto di cambiare la serratura ma la cosa non e'stata presa in considerazione.

Ho scritto all'amministratore facendo presente che oltre al fastidio di dover inserire il braccio tra le grate per aprire il cancello dall'interno, e' veramente pericoloso rientrando la sera attardarsi in questa operazione. Ma nessuno risponde.

Come posso agire?

grazie

schiva

il problema non sono le chiavi ma la serratura (o meglio, non solo le chiavi).

la serratura si consuma ovviamente dal lato esterno per l'intensità d'uso a cui è sottoposta (le chiavi sono molte ma la serratura è una ...).

dal lato interno nessuno apre con la chiave: ci sarà una maniglia o pulsante meccanico o elettrico.

chiama un fabbro qualsiasi (o fallo tu se sei capace; c'è una vite da allentare di taglio alla serratura) e gira il "frutto" sfilandolo e reinfilandolo in modo da invertire le posizioni.

quello che era interno diventa esterno e andrete avanti per un altro po' (molto) tempo.

potete poi farvi fare due o tre serrature partendo dalla chiave in modo da poter sostituire la serrature senza dover sostituire tutte le chiavi ai condomini (e loro ai loro parenti ...)

Link di questo messaggio
i duplicati non funzionano a dovere

E' altamente probabile che chi ha provveduto ai duplicati li abbia mal eseguiti: una volta... alla terza ferramenta sono riuscito a ricevere un duplicato funzionante.

Link di questo messaggio

Da me è successa la stessa cosa con una serratura completamente nuova e quindi non usurata. Ho rifatto le chiavi in tre ferramenta diverse ma niente...funzionano bene solo le originali. In ferramenta mi è stato detto che se non fossero duplicate bene non funzionerebbero da nessuno dei due lati...mistero...Grazie comunque del consiglio. magari riproverò alla quarta ferramenta...chissà!

Link di questo messaggio

vi ringrazio, daro' questa indicazione all'Amministratore perche' io, oltre a non essere capace, non posso intervenire su una parte condominiale.

- - - Aggiornato - - -

Ma qualcuno sa se l'Amministratore puo' disinteressarsi di questo problema o e' obbligato a risolvere mettendo tutti i condomini in condizione di accedere agevolmente alla propria casa.

Link di questo messaggio

L' amministratore deve interessarsi del problema in quanto riguarda una cosa comune ma forse preferirebbe avere l'approvazione dell'assemblea riguardo la spesa per la sostituzione della serratura in quanto la stessa gli potrebbe venire contestata poiché il problema è relativo solo ad alcuni condomini e comunque il problema non impedisce ( anche se rende più difficoltosa) l'apertura del cancelletto; a mio parere non è detto che la sua sostituzione risolverebbe il problema che potrebbe ripresentarsi anche con la nuova serratura come nel mio caso e maggior ragione l' amministratore si troverebbe contestata la spesa

- - - Aggiornato - - -

vi ringrazio, daro' questa indicazione all'Amministratore perche' io, oltre a non essere capace, non posso intervenire su una parte condominiale.

- - - Aggiornato - - -

Ogni condomino può intervenire per la riparazione di una parte comune a proprie spese

Link di questo messaggio

Grazie alle indicazioni tecniche di paul cayard(inversione del "frutto"-- facile da sfilare e reinserire all'opposto),abbiamo evitato il cambio di serratura del portone vano scale.Ben vengano consigli di questo tipo da parte dei partecipanti il Forum.

Link di questo messaggio
Grazie alle indicazioni tecniche di paul cayard(inversione del "frutto"-- facile da sfilare e reinserire all'opposto),abbiamo evitato il cambio di serratura del portone vano scale.Ben vengano consigli di questo tipo da parte dei partecipanti il Forum.

.............. 💪

Link di questo messaggio

da me la cosa sembra piu' complessa. Ho visionato la serratura e non c'e' alcuna vite di taglio e cosa strana sembra ci siano due frutti diversi tra dentro e fuori. Servirebbe senz'altro un fabbro.

Per quanto riguarda l'eventuale contestazione della spesa perche' il disservizio e' patito "solo" da una parte dei condomini che comunque riescono ad entrare (anche scavalcando il cancello si potrebbe entrare, non mi sembrerebbe corretto in quanto non credo la normativa preveda condomini di serie A ed altri di serie B.

Comunque grazie a tutti.

Link di questo messaggio