Vai al contenuto
BattagliaA36

Chiave Apertura Manuale Porta Ascensore

Salve;

alcuni condomini di un complesso da me amministrato mi chiedono se possono avere la chiave per l'apertura manuale della porta ascensore all'interno del locale macchina dello stesso, o comunque in mano ad uno dei condomini.

 

Chiedendo alla ditta, installatrice dell'impianto e titolare della manutenzione, mi è stato comunicato che ciò non è possibile in quanto vietato dalla normativa.

 

E' vero ciò? Come si può ovviare al problema?

 

grazie

Copio ed incollo;

 

dpr 1497/63

6.6 I locali del macchinario e delle pulegge di rinvio devono essere chiusi a chiave durante il

servizio. La chiave deve essere affidata al personale di custodia, o a persona incaricata.

6.7 Sulla porta di accesso dei locali del macchinario e delle pulegge di rinvio deve essere applicato

un cartello con l'indicazione: «Ascensore (o Montacarichi) - Vietato l'accesso agli estranei». Un

altro cartello deve indicare il nome ed il recapito del manutentore.

teoricamente hanno il diritto di detenere la chiave del locale (visto che comunque e' una parte comune di loro proprieta')ed eventualmente

pero' non possono comunque accedere ,in quanto gia' vietato dalla legge .(ovvero non occorre che lo vieti l'amministratore ,e' gia vietato ).

i condomini che possono accedere sono solo quelli "autorizzati dall'amministratore ed istruiti e aggiornati (in caso di modifica dell'impianto)alla manovra di soccorso specifica dell'impianto .il corso d'istruzione deve essere fatto dal manutentore o altro soggetto competente in materia .

per accesso autorizzato si intende solamente per effettuare la manovra di soccorso ,ogni altro tipo d'accesso e' vietato .

 

la partecipazione al corso e' volontaria .

Salve;

alcuni condomini di un complesso da me amministrato mi chiedono se possono avere la chiave per l'apertura manuale della porta ascensore all'interno del locale macchina dello stesso, o comunque in mano ad uno dei condomini.

 

Chiedendo alla ditta, installatrice dell'impianto e titolare della manutenzione, mi è stato comunicato che ciò non è possibile in quanto vietato dalla normativa.

 

E' vero ciò? Come si può ovviare al problema?

 

grazie

Nel mio condominio tutti i condòmini hanno le chiavi del locale macchine ascensore ma ci possono accedere solo le persone autorizzate (c'è anche il cartello sulla porta).

La disponibilità delle chiavi consente l'accesso immediato agli addetti (vigili del fuoco) in caso di emergenza per cui, a mio avviso, puoi dare le chiavi a tutti.

Se vuoi stare tranquillo fatti firmare una dichiarazione in cui sono consapevoli dell'uso che possono fare e non fare della chiave.

leggi anche la discussione di seguito in cui il tecnico ascensorista "capocheyenn" da delle spiegazioni tecniche citando la Normativa:

--link_rimosso--

Salve;

alcuni condomini di un complesso da me amministrato mi chiedono se possono avere la chiave per l'apertura manuale della porta ascensore all'interno del locale macchina dello stesso, o comunque in mano ad uno dei condomini.

 

Chiedendo alla ditta, installatrice dell'impianto e titolare della manutenzione, mi è stato comunicato che ciò non è possibile in quanto vietato dalla normativa.

 

E' vero ciò? Come si può ovviare al problema?

 

grazie

Anche io confermo quanto già detto.

Nei miei casi, tale chiave è nel locale ascensore della cui chiave ne ho copia io quale amministratore ed il consigliere della relativa scala.

Una copia della chiave del locale ascensore è anche in una cassetta attaccata alla stessa porta le cui chiavi le hanno i tecnici, in modo che questi non debbano portarsi dietro una infinità di chiavi dei vari locali ascensore ma con la stessa chiave aprono tutte le cassette fornite dalla stessa azienda di manutenzione.

Ovviamente l'uso improprio determina responsabilità civile e penali, a seconda dei casi.

×