Vai al contenuto
Matteo_B

Chiarimenti su area comune

Buongiorno a tutti, avrei qualche domanda da porvi.

Abito in una borgata composta da 9 unità immobiliari, l'unica parte comune è lo stradello (lungo circa 30/40 metri e largo dai 3 ai 6 metri) di accesso alle varie abitazioni, con le fognature (acque chiare e scure) e l'impianto di illuminazione.

Lo stradello è privato e conduce a passi carrai, garage, cantine e abitazioni dei 9 proprietari. Qualche anno fa è stato costituito il condominio con nomina di amministratore per la gestione di tale spazio comune.

Nel rogito di acquisto del mio immobile c'è scritto che tale area NON è adibita a parcheggio o sosta di mezzi motorizzati ma da accordi non verbali si è sempre permesso a tutti i condomini di poter parcheggiare liberamente qualsiasi veicolo (non tutti i condomini hanno un garage o area privata dove poter parcheggiare).

NON esiste un regolamento condominiale che precisa l'uso di tale stradello. Negli ultimi anni sono aumentati i mezzi motorizzati dei condomini e l'area è rimasta tale. L'area non consente (per questioni di spazio) di poter avere posti in numero pari ai condomini.

I miei quesiti sono questi:

1. Può un condomino parcheggiare la propria vettura nell’area condominiale e abbandonarla lì per mesi senza mai spostarla?

2. Può un condomino occupare sempre la stessa area per parcheggiare la sua autovettura e vantare un “diritto di proprietà” di quel posto?

3. Io parcheggio la mia auto (quando non la metto nel garage) davanti al MIO cancello carrabile (per evitare di togliere posto a chi non ha il garage, senza ostacolare le manovre altrui) mi è stato detto che non potrei parcheggiarla lì è vero?

4. Può un condomino (proprietario di 1 sola unità immobiliare) occupare diversi parcheggi con più vetture?

Grazie in anticipo per la disponibilità

Se, come dici tu, non è regolarizzato l'uso della stradella ognuno può fare quello che ritiene più opportuno...

consiglio di redarre un documento per l'utilizzo di detto spazio ed eventualmente anche le sanzioni da comminare in caso di non osservanza dello stesso...

1) e 2) --link_rimosso--

3) no

4) se non ci sono regole, questo è il risultato. Se poi si aggiunge l'inciviltà abbiamo chiuso l'argomento.

Consiglio... dotatevi di un regolamento e cosa ancor più necessaria cercate di farlo rispettare.