Vai al contenuto
Giuseppe65

Chiarimenti anagrafe condominiale.

CIAO,

mi chiarisco, è importante sapere se un'appartamento è in comunione di beni ? Perché se è in comproprietà io so che devo convocare tutti i comproprietari quindi devo consegnare ( diciamo) due deleghe e due rendiconti, invece se è in comunione di beni basta uno solo ( ad esempio il marito). Sbaglio?

CIAO,

mi chiarisco, è importante sapere se un'appartamento è in comunione di beni ? Perché se è in comproprietà io so che devo convocare tutti i comproprietari quindi devo consegnare ( diciamo) due deleghe e due rendiconti, invece se è in comunione di beni basta uno solo ( ad esempio il marito). Sbaglio?

non ai fini dell' anagrafica condominiale non interessa sapere se i coniugi sono o meno in comunione o separazione ,devi solo chiedere chi e' il proprietario o proprietari .

anche perché la comunione o separazione non chiarisce ch i possa essere il reale proprietario o proprietari dell'appartamento .

puo' esserci comunione dei beni ma l'appartamento essere solo di un coniuge .

puo' esserci separazione dei beni ma l'appartamento essere in comproprieta' .

puo' esserci comunione e comproprieta'

puo' esserci separazione e non comproprieta' .

quindi la comunione o la separazione non indicano automaticamente la proprieta' del bene .

la comunione dei beni non significa che automaticamente i coniugi sono comproprietari .

CIAO,

quello che devi chiedere e' se sono o meno comproprietari .

la comunione o la separazione non c'entrano nulla con l'anagrafica condominiale .

ovvero chiedere se si e' in comunione o in separazione non stabilisce chi e' il proprietario ,ma solo il regime patrimoniale scelto dai coniugi .

Ben detto Peppe.

pensa che molti si sposano ma manco sanno cosa e' la comunione dei beni o la separazione dei beni .

...ma in compenso sanno come usare un iphone, conoscono il nome di molti cocktail e quando e dove ci sono gli happy hour...cosa vuoi ...è un mondo che cambia