Vai al contenuto
Marialuce

Chiarificazioni su regolarità gestione amministratore

Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo chi potrà darmi ragguagli su una serie di situazioni che si stanno verificando e di cui ignoro eventuali conseguenze.

 

Da qualche tempo il nostro amministratore di condominio ha preso l'abitudine di convocare le assemblee attraverso una comunicazione, un semplice foglio piegato senza busta, infilato all'interno delle cassette postali, dando l'incarico di questa operazione agli addetti delle pulizie scale (che non conosciamo vedesi domanda successiva) , praticamente ogni dato sensibile e personale non è tutelato. Tali fogli sono lasciati tra l'altro, in modo che chiunque può prelevarle perchè fuoriescono dagli stessi. E' regolare?

 

Almeno un terzo degli appartamenti non sono abitati, gli anziani ormai vivono presso i propri figli, altri appartamenti sono chiusi completamente hanno proprietari residenti fuori sede, tant'è che la posta si accumula per mesi ecc.... Quali possono essere le conseguenze? E' ovvio che gli stessi non sono informati. Ipotesi: se l'assemblea si forma (in seconda convocazione) e delibera, i condomini disinformati possono chiedere l'annullamento? Ci potrebbero essere conseguenti spese per l'intero condominio?

 

Come deve essere fatta una giusta convocazione per ritenersi valida in questi casi?: Un appartamento vuoto ha due proprietari cointestatari con residenze diverse che l'amministratore ben conosce (ma le convocazioni volanti arrivano nella cassetta postale). Nel mio caso, sono divorziata ma comproprietaria con il mio ex marito che vive ora altrove (indirizzo comunicato e conosciuto dall'amministratore), io abito la casa con i figli.

 

Scopriamo per puro caso che lo stesso amministratore ha di sua spontanea volontà cambiato il fornitore di energia elettrica e la ditta per le pulizia, decisione presa senza alcuna informazione ai condomini, senza preavviso, senza che sia mai stato discusso e approvato in assemblea ecc... Ammetto che i nuovi fornitori sono più convenienti economicamente, ma mi domando se sia lecito.

 

Mi scuso per la molteplicità di quesiti che pongo, ma tra pochi giorni c'è l'assemblea e voglio essere sicura di conoscere eventuali conseguenze che potrei avere per pura ignoranza. Grazie ancora

Vi consiglierei di sostituire quanto prima questo amministratore perchè ha effettuato diverse irregolarità,

- l'assemblea si deve convocare con Fax, Pec, Raccomandata o consegna a mano, e non con un foglio infilato nelle cassette delle lettere.

- l'amministratore senza delibera regolare non può cambiare il fornitore dell'energia elettrica e ditta di pulizia, anche se più conveniente.

Quindi come devo comportarmi in assemblea? Chiedere che venga annullata? perchè temo che chi dovesse presentarsi è interessato solo ed esclusivamente per ottenere una parabola satellitare senza pensare alle conseguenze.

Quindi come devo comportarmi in assemblea? Chiedere che venga annullata? perchè temo che chi dovesse presentarsi è interessato solo ed esclusivamente per ottenere una parabola satellitare senza pensare alle conseguenze.

Prima di iniziare la discussione sui punti all'ordine del giorno, i presenti devono nominare un presidente che a sua volta nominerà un segretario.

Il presidente, che non è l'amministratore, deve verificare che la convocazione sia regolare, cioè che tutti i proprietari siano stati convocati, prove alla mano.

Quindi ricevuta raccomandate (verificando l'esatto indirizzo del mittente, come da anagrafica condominiale), copia fax, copia mail posta certificata, modulo firmato per ricevuta in caso di consegna mano.

Considerando la prassi nel tuo condominio, l'assemblea non avrà seguito.

A meno che tutti coloro i quali hanno ricevuto la convocazione con mezzi diversi, tipo cassetta della posta, si siano presentati.

La sola loro presenza o dell'eventuale loro delegato, sarebbe prova della conoscenza dell'assemblea.

grazie per le risposte. Se qualche condomino dovesse chiedere l'annullamento per mancata convocazione il condominio dovrà sostenere spese?

grazie per le risposte. Se qualche condomino dovesse chiedere l'annullamento per mancata convocazione il condominio dovrà sostenere spese?
Deciderà il Giudice, in quanto solo il Giudice potrà annullare il deliberato su ricorso di chi ha l'intertersse
×