Vai al contenuto
patrick1

Chi spettano a pagare le spese individali per solleciti

Salve,

sono proprietario di un appartamento dato in affitto. Gli inquilini per un anno intero non hanno mai pagato ne il consumo acqua(essendo condominiale) ne spese condominiali. Quindi ho dovuto sostenere questa bella spesa. In più l'amministratore ha messo 250 € nelle spese induviduali per i vari solleciti spediti ai inquilini. Io naturalmente vengo a sapere tutto questo dopo che gli inquilini se ne sono andati, penso che abbiano buttato tutti solleciti spediti a loro nome...a me non è mai arrivato nessuna communicazione sulla loro morosità. Cca 2 mesi fa abbiamo pagato tutti debiti dei inquilini,ma mi risulta che l'amministratore ha continuato spedire solleciti e adesso sta chiedendo soldi anche per questi ultimi solleciti. Che però non ho intenzione di pagare.(evidentemente no hanno ancora registrato i pagamenti effettuati) é possibile che pure la spesa per i solleciti mandati ai inquilini deve essere pagato dal proprietario ? Poi 250 € di solleciti non sono pochi...

Non sapendo se c'è qualche norma nel vostro RdC oppure accordi tra voi, amministratore, locatore, inquilino, dico come di solto viene regolato il pagamento dovuto dall'inquilino.

Il referente per il pagamento dovuto e' il proprietario locatore che si terrà il canone e verserà le quote delle spese condominiali dovute da lui e dal suo inquilino all'amministratore. Ossia non è l'ammistratore che chiede all'inquilino bensì le chiede al suo condomino che a sua volta le girerà all'inquilino.

In caso di morosità quindi il responsabile e' sempre il condominio locatore a cui l' amministratore potrà inviare i solleciti, prima bonari con lettera semplice, poi con lettera raccomandata fissando un termine per il pagamento infine con la richiesta del decreto ingiuntivo. Facendo in questa maniera difficilmente si arriverà alla terza fase (decreto ingiuntivo) e le eventuali spese per i solleciti saranno contenute.

Ripeto non sapendo se ci sono accordi o RdC che regolano in maniera diversa e vista la spesa (250 euro) ritengo che l'amministratore si sia affidato ad un legale, però se non c'è una decisione giudiziale e il debito sia pagato, la spesa per il legale la pagherà chi l'ha assunto cioè l'amministratore.

ciao

 

concordo che la spesa dell'intervento del legale, senza sentenza, se la paga di tasca propria l'amministratore.

... l'amministratore ha messo 250 € nelle spese induviduali per i vari solleciti spediti ai inquilini....

... Circa 2 mesi fa abbiamo pagato tutti debiti dei inquilini,ma mi risulta che l'amministratore ha continuato spedire solleciti e adesso sta chiedendo soldi anche per questi ultimi solleciti...

Mi pare di capire che 250 euro sono le spese di vari solleciti inviati dall'amministratore e non dal legale.

L'amministratore ha diritto al rimborso delle spese postali.

Ha diritto ad ulteriore compenso se presente nella sua offerta di compenso.

Sia il rimborso spese, sia l'ulteriore compenso se dovuto, non può essere addebitato individualmente se non previsto da una convenzione ma dovrà essere addebitato a tutti i condòmini per millesimi di proprietà.

 

C'è una questione da chiarire:

1) L'amministratore è obbligato a tenere aggiornato il registro anagrafica.

2) L'amministratore deve inviare i solleciti al proprietario e non all'inquilino.

 

DOMANDE:

L'amministratore conosce la residenza del proprietario?

Il sollecito inviato all'indirizzo nell'edificio era intestato al condòmino o all'inquilino?

 

Se l'amministratore ha inviato il sollecito al nominativo dell'inquilino anzichè del proprietario ha sbagliato destinatario commettendo un errore professionale che pagherà a sue spese e non gli spetterà nemmeno il rimborso delle spese postali.

×