Vai al contenuto
SandraS

Chi si deve intestare le bollette?

Buonasera,

 

Nella casa in cui vivo la struttura è la seguente:

Vi sono 4 persone in affitto, senza legami di parentela (solo la necessità di dividere le spese dell'abitazione come avviene spesso nelle grandi città), con regolare contratto, tutti con domicilio nella casa.

Uno dei 4, che vive lì da più anni, si è intestato tutte le bollette della casa.

Nel momento in cui uno dei 4 prenderà la residenza in questa casa, costui dovrà anche intestarsi tutte le bollette oppure le bollette possono restare intestate alla persona di cui sopra (che ribadisco ha solo il domicilio in casa)?

Grazie mille,

Sandra

 

P.S. la padrona di casa non è l'intestataria delle bollette e non ha la residenza nella casa, che io sappia

per intestarsi le bollette non occorre essere residenti, infatti ora sono intestate a chi non lo è.

Solo la tariffa dell'energia elettrica è diversa per i residenti (piu bassa), per cui guardate se la bolletta luce reca indicazione "residenziale" oppure no.  Nel caso se la intesti un soggetto residente, costa meno.

Le altre bollette possono restare intestate a chi sono, tanto la tariffa residente o no residente è uguale.

Le bollette possono anche essere intestate a chi non ha la residenza.

 

Tuttavia, di solito, le bollette per non residenti (seconda casa) costano di più.

SisterOfNight dice:

per intestarsi le bollette non occorre essere residenti, infatti ora sono intestate a chi non lo è.

Solo la tariffa dell'energia elettrica è diversa per i residenti (piu bassa), per cui guardate se la bolletta luce reca indicazione "residenziale" oppure no.  Nel caso se la intesti un soggetto residente, costa meno.

Le altre bollette possono restare intestate a chi sono, tanto la tariffa residente o no residente è uguale.

Grazie mille.

Alla base c'è il fatto che la persona che prenderà la residenza preferirebbe non doversi intestare le bollette.

Anche perché credo che questo abbia un costo...

Mi conferma che in una casa con coinquilini, anche se uno di essi avrà la residenza, le bollette possono rimanere intestate ad uno dei domiciliati senza nessun problema?

Oltre questo sito vi è qualche sportello a cui potermi rivolgere per avere conferma assoluta?

Si figuri che al centralino del comune mi hanno detto che le bollette non possono essere intestate mai ad un domiciliato (cosa non vera), quindi vorrei averne conferma più e più volte giustamente.

Grazie mille!

Mosquiton dice:

Le bollette possono anche essere intestate a chi non ha la residenza.

 

Tuttavia, di solito, le bollette per non residenti (seconda casa) costano di più.

Buongiorno,

 

È sicuro che se una persona ha residenza coi genitori e ha domicilio in una casa in un'altra città, si possa parlare di seconda casa?

Non vorrei sbagliarmi, ma non credo che sia questo il caso.

Questo, credo, lo si potrebbe dire per la proprietaria di casa: per lei la casa dove noi siamo domiciliati risulta essere seconda casa e se si intestasse le bollette, sarebbero più alte per il motivo che dice lei.

Mi faccia sapere anche se ha degli articoli in riguardo che trattino l'argomento perché vorrei togliermi ogni dubbio.

 

Grazie mille,

 

Sandra

Solo la bolletta dell'energia elettrica ha un costo diverso tra residente e non residente.

Le altre sono uguali.

Non serve guardare tanto in giro o fare chissà che accertamenti.  Oggi sono intestate a una persona che non è residente, no? e quindi mi pare ovvio che si possa fare.

Io ho sempre inquilini non residenti e si sono sempre intestati le bollette gas luce acqua

La domanda non era quella, forse non mi sono spiegata bene, la domanda era: se vi è un uno dei coinquilini che ha la residenza non è obbligatorio che se le intesti lui?

Perché finora siamo stati tutti allo stesso livello, domiciliati, ma nel momento che uno di noi prenderà la residenza magari il domiciliato non potrà più essere l'intestatario.

Io e i miei coinquilini vorremmo avere la certezza su questo.

 

Grazie mille, gentilissimo,

 

Sandra

Non c’e nessun obbligo di intestare le bollette al residente .( anzi l’azienda erogatrice sara’ ben lieta di non applicare agevolazione per residenti )

Modificato da peppe64
×