Vai al contenuto
MirkoSM88

Chi può avere le chiavi di un appartamento affittato a studenti?

Salve a tutti.

Vi espongo il problema; ho affittato un appartamento a degli studenti con un contratto di locazione ad uso abitativo per studenti universitari (un contratto per ogni studente). Inizialmente ho tenuto un mazzo di chiavi, perchè così mi era stato consigliato. Ora gli inquilini si stanno lamentando della cosa e mi hanno chiesto di cambiare la serratura a mie spese e tenere solo loro le chiavi. Essendo ignorante in materia, vorrei sapere come comportarmi. Essendo un contratto in cui è specificato che affitto quota dell'immobile, posso e devo tenere copia delle chiavi? O no? Se no, consegnando tutte le chiavi concludo la storia? Oppure devo cambiare la serratura a mie spese, senza conservare una copia delle chiavi? Grazie in anticipo.

Mirko

se hai affittato solo una parte dell'appartamento hai il diritto di detenere ed usare le chiavi visto che una parte dell'appartamento resta a tua disposizione . nel caso di affitto totale dell'appartamento di solito si danno tutte le chiavi all'inquilino (salvo eventuale accordo tra le parti ,e comunque eventuale uso delle chiavi (per motivi particolari )deve essere autorizzato dall'inquilino )

Se una stanza non risulta ancora affittata puoi tenerti le chiavi perché hai diritto di entrare nella stanza ancora tua e di usare le parti comuni. D'altra parte se tu intendessi affittare anche l'altra stanza, come potresti entrare per fare visionare la stanza al potenziale inquilino? Se nel contratto specifichi che affitti solo le stanze e che delle parti comuni (cucina, ingresso, bagno, balconi, sgabuzzino,...) concedi soltanto l'uso, puoi tenere le chiavi anche se affitti l'ultima stanza. Saluti.