Vai al contenuto
dianaonline

Chi paga la perizia tecnica? - chi paga la perizia di un ingegnere strutturista?

Ciao, sono nuova di questo forum. Confido nella vostra esperienza per sciogiere un dubbio: è comparsa una crepa su un muro all'interno di un appartamento e su un pilastro contiguo al muro. Il muro è perimetrale. Chi paga la perizia di un ingegnere strutturista? Il proprietario dell'appartamento o il condominio? Grazie!

Scritto da dianaonline il 14 Dic 2012 - 18:27:18: Ciao, sono nuova di questo forum. Confido nella vostra esperienza per sciogiere un dubbio: è comparsa una crepa su un muro all'interno di un appartamento e su un pilastro contiguo al muro. Il muro è perimetrale. Chi paga la perizia di un ingegnere strutturista? Il proprietario dell'appartamento o il condominio? Grazie!

Come stabilito dall'art. 1.117 i pilastri portanti sono condominiali.

 

Federico M.

veramente nell'art 1117 non compare la parola "pilastri".

 

zio Ben:Da un grande potere derivano grandi responsabilità»

Scritto da feduz1989 il 14 Dic 2012 - 20:04:10:

Come stabilito dall'art. 1.117 i pilastri portanti sono condominiali.

 

Federico M.

 

Art.1117 - Parti comuni dell'edificio - Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio, se il contrario non risulta dal titolo:

1) il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d'ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e in genere tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune;

2) i locali per la portineria e l'alloggio del portiere, per la lavanderia, per il riscaldamento centrale, per gli stenditoi e per altri simili servizi in comune;

3) le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere che servono all'uso e al godimento comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli acquedotti e inoltre le fognature e i canali di scarico, gli impianti per l'acqua, per il gas, per l'energia elettrica, per il riscaldamento e simili, fino al punto di diramazione degli impianti ai locali di proprietà esclusiva dei singoli condomini.

 

Grazie per le risposte, ma ho trovato una sentenza della Corte di Cassazione che dice esattamente questo:

 

Corte di Cassazione, n. 4.978 del 06/03/2007

I muri perimetrali dell’edificio in condominio – i quali, anche se non hanno natura e funzione di muri maestri portanti, delimitano la superficie coperta, determinano la consistenza volumetrica dell’edificio unitariamente considerato, proteggendolo dagli agenti termici e atmosferici, e ne delimitano la sagoma architettonica – sono da considerarsi comuni a tutti i condomini anche nelle parti che si trovano in corrispondenza dei piani di proprietà singola ed esclusiva e quando sono collocati in posizione, avanzata o arretrata, non coincidente con il perimetro esterno dei muri perimetrali esistenti in corrispondenza degli altri piani, come normalmente si verifica per i piani attici.

 

Quindi i muri perimetrali sono da considerarsi comuni a tutti i condomini! Che ne pensate?

In effetti sì. Poteva sorgere qualche dubbio perchè l'art. 1117 c.c. parla di muri "maestri" e non di muri "perimetrali", ma con questa sentenza direi che ogni dubbio sia ormai fugato! Ringrazio e auguro a tutti un lieto week end! 🙂

Comunque leggi la prima pagina del reg.cond.,vi è scritto tutto ciò che è condominiale e indivisibile.

 

1 saluto

Scritto da peppe64 il 14 Dic 2012 - 20:36:30: veramente nell'art 1117 non compare la parola "pilastri".

 

zio Ben:Da un grande potere derivano grandi responsabilità»

Compare muri maestri, un attimo di flessibilità

 

Federico M.

 

Modificato Da - feduz1989 il 16 Dic 2012 23:12:22

×