Vai al contenuto
anto2010

Chi paga la perizia tecnica ??

Buongiorno a tutti

Secondo voi chi deve pagare la perizia tecnica necessaria per stabilire se una unità abitativa X ( alloggio ) di un condominio si è distaccata dal centralizzato o non è mai stata allacciata ???

I documenti, lo storico non consentono di stabilirlo ma diventa necessario conoscere il pregresso in quanto fondamentale per la ripartizione del costo della nuova caldaia e l'eventuale addebito all'unità X.

Impianto centralizzato a colonne montanti pertanto,

la perizia dovrà stabilire se le colonne prevedevano ingressi o diramazioni nell'unità X ?? Corretto ?

Ringrazio per eventuali pareri o richiami a sentenze pertinenti..

No, il problema è stabilire se quando è stato fatto l'impianto di riscaldamento centralizzato ( circa 40 anni fa) l'unità X ( al momento dotata di impianto autonomo) era allacciata al centralizzato oppure volutamente non si era collegata.

Buongiorno a tutti

Secondo voi chi deve pagare la perizia tecnica necessaria per stabilire se una unità abitativa X ( alloggio ) di un condominio si è distaccata dal centralizzato o non è mai stata allacciata ???

I documenti, lo storico non consentono di stabilirlo ma diventa necessario conoscere il pregresso in quanto fondamentale per la ripartizione del costo della nuova caldaia e l'eventuale addebito all'unità X.

Impianto centralizzato a colonne montanti pertanto,

la perizia dovrà stabilire se le colonne prevedevano ingressi o diramazioni nell'unità X ?? Corretto ?

Ringrazio per eventuali pareri o richiami a sentenze pertinenti..

Se la caldaia è a servizio del fabbricato, ovvero fa parte di un impianto centralizzato chi si è distaccato (anche 40 anni fa) è purtroppo costretto a pagare le spese generali di manutenzione straordinaria e/o di sostituzione della caldaia, l'unico soggetto che potrebbe essere interessato a provare che fin dalla data di costruzione del fabbricato l'unità X non è mai stata "allacciata" è il proprietario della stessa che dovrebbe accollarsi la spesa per evitare di contribuire alla sostituzione di un bene, fino a prova contraria, comune

E' a carico della unita X, il cosidetto onere della prova.

Grazie, condivido in pieno.

Salve, scusate se mi inserisco ma mi sono appena registrata e vorrei porre un quesito ma non ho capito come devo fare. Qualcuno mi aiuta?

Grazie mille