Vai al contenuto
Edal

Chi deve pagare? - premetto che è un locale uso commerciale dove c'è una scuola materna-asilo nido a piano terra su un fabbricato

Buongiorno, volevo porvi un quesito: chi deve pagare il lavoro di allaccio alla rete del metano tra proprietario e affittuario.

Premetto che è un locale uso commerciale dove c'è una scuola materna-asilo nido a piano terra su un fabbricato di piani 5 tutti uso abitazione.

Grazie

Antonio

Mi puoi cortesemente dare un link o dove poter fare vedere al proprietario che è a suo carico?

Grazie

Buongiorno, volevo porvi un quesito: chi deve pagare il lavoro di allaccio alla rete del metano tra proprietario e affittuario.

Premetto che è un locale uso commerciale dove c'è una scuola materna-asilo nido a piano terra su un fabbricato di piani 5 tutti uso abitazione.

Grazie

Antonio

Spetta al proprietario, sempre che tu ti riferisca all'opera di allacciamento dell'intero edificio al gas metano.

Se si tratta di facoltà di allaccio di un determinato locale alla rete, il proprietario che ha fittato il locale senza gas non è tenuto a fare l'allaccio.

Se l'inquilino ritiene di doversi servire del metano si allaccerà a sue spese altrimenti resterà com'era prima.

Sono andato sul sito SICET ed ho trovato la tabella di ripartizione delle spese condominiali tra inquilino e proprietario, siccome l'inquilino in questo caso è una società e non una famiglia per uso abitazione, cambia qualcosa? Oppure è sempre la stessa cosa?

Grazie

- - - Aggiornato - - -

Spetta al proprietario, sempre che tu ti riferisca all'opera di allacciamento dell'intero edificio al gas metano.

Se si tratta di facoltà di allaccio di un determinato locale alla rete, il proprietario che ha fittato il locale senza gas non è tenuto a fare l'allaccio.

Se l'inquilino ritiene di doversi servire del metano si allaccerà a sue spese altrimenti resterà com'era prima.

Grazie.... si, mi riferivo al primo allaccio in quanto l'intero fabbricato è stato completato pochi mesi fa ed ancora non era stato collegato alla rete italgas.

...siccome l'inquilino in questo caso è una società e non una famiglia per uso abitazione, cambia qualcosa? Oppure è sempre la stessa cosa?

E' la stessa cosa; non cambia niente:

l'inquilino resta inquilino ed il proprietario resta proprietario.