Vai al contenuto
Sjlva

Cessione del credito

paul_cayard dice:

dico bene ?

Sconto in fattura, quindi si, dici bene.

  • Grazie 1
Danielabi dice:

Nel caso di detrazione per ristrtutturazione è relativamente piu' semplice, nel senso che non ci sono interventi su parti private quindi, è indubbio che il credito derivi da interventi su parti comuni ed è logico che se ne occupi l'amministratore.

Potrebbe essere logico, purché tutti cedino il credito alla stessa Banca.... 

 

Però credo sia anche possibile e non errato lasciare che ognuno gestisca in proprio il suo credito. 

Secondo te, @Danielabi , non si può fare?

Modificato da Sjlva

Gentili amministratori volevo chiedere solo un informazione, ma è possibile cedere il credito all’amministratore condominiale se esso si rende disponibile a ciò, grazie per la vostra competenza e gentilezza 

paolo gol dice:

Gentili amministratori volevo chiedere solo un informazione, ma è possibile cedere il credito all’amministratore condominiale se esso si rende disponibile a ciò, grazie per la vostra competenza e gentilezza 

Sì certo, si può cedere il credito fiscale sostanzialmente a chiunque.

Sjlva dice:

Secondo te, @Danielabi , non si può fare?

Le istruzioni al modello di cessione da inviare ad AdE recitano:

 

La comunicazione relativa agli interventi eseguiti sulle unità immobiliari è inviata dal beneficiario della detrazione, direttamente oppure avvalendosi di un intermediario. Quindi il contribuente puo', generalmente inviare il modulo tranne nei casi sotto esposti

 

Per gli interventi che danno diritto al Superbonus la comunicazione relativa agli interventi eseguiti sulle unità immobiliari è inviata esclusivamente dal soggetto che rilascia il visto di conformità. Quindi la comunicazione per gli interventi sulle parti private per superbonus spetta solo a chi rilascia il visto (cosa che avevo dimenticato!)

 

La comunicazione relativa agli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici è inviata dall’amministratore di condominio, direttamente oppure avvalendosi di un intermediario. Quindi, in caso di detrazione per ristrutturazione o ecobonus "normale" l'invio è in capo all'amministratore

 

Per gli interventi che danno diritto al Superbonus la comunicazione relativa agli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici è inviata dal soggetto che rilascia il visto di conformità oppure dall’amministratore del condominio, direttamente o avvalendosi di un intermediario. In tale ultimo caso, il soggetto che rilascia il visto è tenuto a verificare e validare i dati relativi al visto di conformità e alle asseverazioni e attestazioni Quindi per le parti comuni in caso di superbonus l'invio spetta al vistatore oppure all'amministratore

 

Alla fine il soggetto che puo' inviare direttamente il modulo è il contribuente che ha un immobile non in condomìnio.

Danielabi dice:

La comunicazione relativa agli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici è inviata dall’amministratore di condominio, direttamente oppure avvalendosi di un intermediario. Quindi, in caso di detrazione per ristrutturazione o ecobonus "normale" l'invio è in capo all'amministratore

Sì, certamente la comunicazione è compito dell'amministratore; io intendo dire che ogni condòmino può gestire da sé la cessione vera e propria, cioè non è obbligatorio che sia l'amministratore a cercare la Banca, ad aprire il conto, a firmare il contratto di cessione ecc.

A meno che non sia l'assemblea, o una parte dell'assemblea, a dargli mandato e lui accetti. 

Sono comunque d'accordo che portare in assemblea una proposta di cessione, poi accettata da tutti o quasi tutti i condòmini sarebbe la soluzione più semplice.

Sjlva dice:

Sono comunque d'accordo che portare in assemblea una proposta di cessione, poi accettata da tutti o quasi tutti i condòmini sarebbe la soluzione più semplice.

Per quanto riguarda le "normali" detrazioni direi proprio di si, anche perchè, come hai visto dal post precedente, la comunicazione spetta all'amministratore, dover gestire anche le cessioni singole potrebbe diventare un problema improbo.

Per il superbonus, via libera a tutti, visto che invierà il vistatore 😁

Scusate, non mi è chiara una cosa. Una volta effettuata la comunicazione ad AE di cessione del credito nei confronti di una banca, entro quanti giorni quest'ultima vedrà il credito nel proprio cassetto fiscale? 

Modificato da andrea.verona
andrea.verona dice:

Scusate, non mi è chiara una cosa. Una volta effettuata la comunicazione ad AE di cessione del credito nei confronti di una banca, entro quanti giorni quest'ultima vedrà il credito nel proprio cassetto fiscale? 

Dovrebbe essere contestuale all'invio della ricevuta di AdE dell'accoglimento della comunicazione di cessione del credito.

Danielabi dice:

Dovrebbe essere contestuale all'invio della ricevuta di AdE dell'accoglimento della comunicazione di cessione del credito.

In questo forum ho letto che dovrebbe essere visibile nel cassetto fiscale del cessionario a partire dal giorno 10 del mese successivo alla ricezione della Comunicazione. Ti risulta?

Nel caso di cessione del credito ad una banca, è sufficiente che il credito sia visibile nel proprio cassetto fiscale per estinguere l'eventuale finanziamento ponte?

Lo chiedo perché poi la banca non può utilizzare il credito in compensazione prima del 1° gennaio dell'anno successivo a quello di sostenimento della spesa..

andrea.verona dice:

Ti risulta?

Mi risulta che il giorno 10 del mese successivo alla ricezione da parte di AdE della comunicazione della cessione, i cessionari possano a loro volta cedere il credito, quindi, a mio parere il credito dovrebbe essere comunque visibile quando AdE rilascia la ricevuta di ricezione della comunicazione, ma potrebbe essere che sia visibile dal giorno 10 del mese successivo... non ho ancora avuto modo di effettuare cessioni....

 

andrea.verona dice:

Nel caso di cessione del credito ad una banca, è sufficiente che il credito sia visibile nel proprio cassetto fiscale per estinguere l'eventuale finanziamento ponte?

Domanda da rivolgere alla banca, penso dipenda da cosa si sottoscrive.

 

Danielabi dice:

Mi risulta che il giorno 10 del mese successivo alla ricezione da parte di AdE della comunicazione della cessione, i cessionari possano a loro volta cedere il credito, quindi, a mio parere il credito dovrebbe essere comunque visibile quando AdE rilascia la ricevuta di ricezione della comunicazione, ma potrebbe essere che sia visibile dal giorno 10 del mese successivo... non ho ancora avuto modo di effettuare cessioni....

 

Domanda da rivolgere alla banca, penso dipenda da cosa si sottoscrive.

 

A mio parere sarebbe opportuno che estinguesse il finanziamento ponte, almeno per la parte relativa a quel SAL, viceversa ci sarebbe un aggravio in termini di interessi non indifferente.

andrea.verona dice:

A mio parere sarebbe opportuno che estinguesse il finanziamento ponte, almeno per la parte relativa a quel SAL, viceversa ci sarebbe un aggravio in termini di interessi non indifferente.

Senza alcun dubbio, ma sai è la banca che incassa gli interessi, quindi........

 

  • Mi piace 1
Danielabi dice:

la comunicazione spetta all'amministratore, dover gestire anche le cessioni singole potrebbe diventare un problema improbo

Certo, in un Condominio grande diventerebbe un problema.

Dove ci sono pochi condòmini non dovrebbe essere così complicato, basta farsi dare da ognuno i dati di chi accetta il credito, compilare e spedire la comunicazione.

Quando ci sono meno di 10/12 condòmini mi sembrerebbe quasi più semplice che fare il giro di Banche e Poste per trovare la proposta migliore e più "snella", soprattutto in questo periodo.

Purtroppo l'Istituto di Credito dove ho quasi tutti i conti correnti condominiali, a condizioni vantaggiose essendo a spese zero, per il momento accetta il credito solamente dalle persone fisiche; sarei per forza obbligata a rivolgermi altrove.

Parlo, naturalmente, sempre e solo per quanto riguarda i lavori su parti comuni.

Sjlva dice:

Ho provato anch'io a compilare e purtroppo sembra sia proprio così. 

Non ho ancora letto le istruzioni, ma mi sembra siano da inserire solo i condòmini che cedono il credito.

 

Buon nuovo anno anche a te! 

E tanti auguri a tutto il forum.

Mi confermate quindi che in caso di cessione del credito da parte solo di alcuni condomini è l'amministratore che deve fare la comunicazione e nel software si riportano solo i soggetti che cedono , relative quote e cessionari mentre per chi se lo vuole detrarre in D.R. questo non va riportato (anche perchè ho provato ad inserirlo cmq indicando come cessionario se stesso ma da errore)?

Alex1979 dice:

Mi confermate quindi che in caso di cessione del credito da parte solo di alcuni condomini è l'amministratore che deve fare la comunicazione e nel software si riportano solo i soggetti che cedono , relative quote e cessionari mentre per chi se lo vuole detrarre in D.R. questo non va riportato (anche perchè ho provato ad inserirlo cmq indicando come cessionario se stesso ma da errore)?

Non ho ancora letto bene le istruzioni, ma ho provato a compilare e accetta solo i dati dei soggetti che cedono; quindi direi di sì.

Alex1979 dice:

Mi confermate quindi che in caso di cessione del credito da parte solo di alcuni condomini è l'amministratore che deve fare la comunicazione e nel software si riportano solo i soggetti che cedono

Si, certamente. Se inserisci anche chi vuole detrarre in denuncia dei redditi, gli scippi la detrazione....

Danielabi dice:

Si, certamente. Se inserisci anche chi vuole detrarre in denuncia dei redditi, gli scippi la detrazione....

chissà poi come si quadrerà il sw per la comunicazione all'ade delle detrazioni del 50% ...

in una lista bisogna mettere solo chi ha ceduto ma nell'altra, per far quadrare il tutto con l'importo del lavoro ?...

forse metteranno un flag per segnalare che il tipo ha ceduto e l'altro no ... 

paul_cayard dice:

forse metteranno un flag per segnalare che il tipo ha ceduto e l'altro no ...

Se non ricordo male era già così per chi cedeva l'ecobonus gli scorsi anni.

  • Grazie 1
Danielabi dice:

Se non ricordo male era già così per chi cedeva l'ecobonus gli scorsi anni.

ok.

non avevo fatto caso non avendo avuto occasione ...

grazie

 

Modificato da paul_cayard
paul_cayard dice:

ok.

non avevo fatto caso non avendo avuto occasione ...

grazie

 

Di nulla.....vedremo comunque cosa inventeranno quest'anno...

Danielabi dice:

Si, certamente. Se inserisci anche chi vuole detrarre in denuncia dei redditi, gli scippi la detrazione....

sai che dramma...è in dieci anni o sbaglio?

  • Haha 1
enrico dimitri dice:

sai che dramma...è in dieci anni o sbaglio?

quella per ristrutturazioni si, è rimasta in 10 anni.

Be', se una persona decide che preferisce detrarre piuttosto che cedere, alla fine non puoi dirgli "ah, sorry, la detrazione non c'è piu'", anche perchè il corrispettivo della cessione non è il 50%, ma meno.

Io sono dell'idea che sia meglio cedere, punto. Ma qualcuno potrebbe pensarla in modo diverso.

  • Grazie 1
Danielabi dice:

quella per ristrutturazioni si, è rimasta in 10 anni.

Be', se una persona decide che preferisce detrarre piuttosto che cedere, alla fine non puoi dirgli "ah, sorry, la detrazione non c'è piu'", anche perchè il corrispettivo della cessione non è il 50%, ma meno.

Io sono dell'idea che sia meglio cedere, punto. Ma qualcuno potrebbe pensarla in modo diverso.

D'accordissimo. Ciao.

andrea.verona dice:

Scusate, non mi è chiara una cosa. Una volta effettuata la comunicazione ad AE di cessione del credito nei confronti di una banca, entro quanti giorni quest'ultima vedrà il credito nel proprio cassetto fiscale? 

Il 10 del mese successivo.

×