Vai al contenuto
Danielabi

CESSIONE CREDITO - ADEMPIMENTI

Secondo me te la paghi tutta (o ti fai fare lo sconto in fattura al 50% e paghi il resto)... In un mio condominio è emerso un problema strutturale (fortuna non in corso d'opera) ed è stato escluso che possa essere messo sotto il cappello del superbonus.

Ma aspettiamo i più esperti.

Silvia3 dice:

...per le opere al 50% stesso discorso, no? (ne abbiamo già parlato ma ultimamente ho la memoria a colabrodo)

Da quanto ho capito e da quanto ricordo l'unica agevolazione fiscale a non avere limiti (sia di costo sia soggettivi) è il bonus facciate....

Ma aspettiamo conferma. Anch'io mi trovo nelle tue condizioni con la memoria, forse anche peggio 😅

Secondo me @Danielabi è così competente e precisa che non ci sentiamo più sicuri di nulla senza il suo benestare; neppure di quello che leggiamo, se lei non conferma che abbiamo letto/capito giusto (e anche che abbiano scritto giusto) 😂

Silvia3 dice:

Secondo me te la paghi tutta (o ti fai fare lo sconto in fattura al 50% e paghi il resto)... In un mio condominio è emerso un problema strutturale (fortuna non in corso d'opera) ed è stato escluso che possa essere messo sotto il cappello del superbonus.

Ma aspettiamo i più esperti.

Concordo.

Silvia3 dice:

...per le opere al 50% stesso discorso, no? (ne abbiamo già parlato ma ultimamente ho la memoria a colabrodo)

Ni, non possono detrarre neppure sulle parti comuni. La ristrutturazione è concessa in detrazione a chi paga Irpef (no Ires)

spurgo dice:

la coibentazione del tetto è trainante, compriamo i materiali e il muratore si mette a lavorare e scopre una trave da sostituire. si apre una nuova strada verso la ristrutturazione detratta al 50%, me la pago tutta o la fattura potrà rientrare nell'intervento trainante?

La trave la detrai al 50%.

Sjlva dice:

non ci sentiamo più sicuri di nulla senza il suo benestare;

😮  siete impazzite??? non sono perfetta, anzi.......sbaglio e sono contenta di sbagliare così imparo, quindi state con gli occhietti bene aperti!!! 🧐

Daniela tranquilla, non siamo impazzite. Ma siamo un po' fuse (io almeno).

Ad esempio, non mi è venuto in mente il discorso dell'irpef...che so benissimo...per spiegare perchè le società niente detrazioni al 50%...

Quindi, w il brainstorming.

diciamo che di provvedimenti ce ne sono veramente troppi, troppe chiacchiere e sfido chiunque a ricordare tutto....🚣‍♀️

Danielabi dice:

😮  siete impazzite??? non sono perfetta, anzi.......sbaglio e sono contenta di sbagliare così imparo, quindi state con gli occhietti bene aperti!!! 🧐

👍😄

Silvia3 dice:

Idem!

Danielabi dice:

diciamo che di provvedimenti ce ne sono veramente troppi, troppe chiacchiere e sfido chiunque a ricordare tutto....🚣‍♀️

💪 mai perdersi d'animo!

Danielabi dice:

La trave la detrai al 50%.

grazie!

signore e signori è tutto così complesso... mah!

spurgo dice:

grazie!

signore e signori è tutto così complesso... mah!

benvenuto a bordo.....🚣‍♀️

Danielabi dice:

benvenuto a bordo.....🚣‍♀️

ehm... pare ci sia poco posto su quella barchetta!

guarda: sono alle prese con quella piattaforma di gran moda tra le banche. tempi di riposta indefiniti, qualità delle risposte a domande puntuali: zero. ari-mah!

spurgo dice:

ehm... pare ci sia poco posto su quella barchetta!

guarda: sono alle prese con quella piattaforma di gran moda tra le banche. tempi di riposta indefiniti, qualità delle risposte a domande puntuali: zero. ari-mah!

Hai toccato un tasto particolarmente dolente per me. Ti dico solo che sono arrivata all'invio di un esposto a Banca d'Italia, e di reclamo sia alla banca che alla sua finanziaria (reclami che non gradiscono ricevere.....)

E non è ancora finita! Quindi...prendi i remi, e rema!

Danielabi dice:

Hai toccato un tasto particolarmente dolente per me. Ti dico sono che sono arrivata all'invio di un esposto a Banca d'Italia, e di reclamo sia alla banca che alla sua finanziaria (reclami che non gradiscono ricevere.....)

E non è ancora finita! Quindi...prendi i remi, e rema!

argh!

e poi una serie di imprecazioni... forza!

• Grazie 1
Silvia3 dice:

Ad esempio, non mi è venuto in mente il discorso dell'irpef...che so benissimo...per spiegare perchè le società niente detrazioni al 50%...

Quindi, w il brainstorming.

In un condominio per l'80 per cento costituito da negozi, si fanno lavori al tetto. Io che da privato possiedo uno dei negozi, che magari affitto ad una società, posso detrarre qualcosa? Ringrazio 

Agi-bruno dice:

In un condominio per l'80 per cento costituito da negozi, si fanno lavori al tetto. Io che da privato possiedo uno dei negozi, che magari affitto ad una società, posso detrarre qualcosa? Ringrazio 

No, perchè la destinazione prevalente non è abitativa e in questi casi è previsto che la detrazione sia solo per le abitazioni.

Danielabi dice:

No, perchè la destinazione prevalente non è abitativa e in questi casi è previsto che la detrazione sia solo per le abitazioni.

Resterebbe forse il "vecchio" ecobonus 65%, che prescindeva dalla destinazione residenziale ed era aperto anche alle imprese, oltre che ai soggetti IRPEF.

condo77 dice:

Resterebbe forse il "vecchio" ecobonus 65%, che prescindeva dalla destinazione residenziale ed era aperto anche alle imprese, oltre che ai soggetti IRPEF.

Si, ma non c'azzecca con il rifacimento del tetto.

Danielabi dice:

Si, ma non c'azzecca con il rifacimento del tetto.

Sì, se lo isoli.

image.thumb.png.4e096b919489afd244f2ea3d0d79a15d.png

Modificato da condo77

....ma le schermature solari (tende da sole).... vanno nel superbonus solo se esistono già e vengono sostituite o anche se vengono installate a nuovo?

Silvia3 dice:

....ma le schermature solari (tende da sole).... vanno nel superbonus solo se esistono già e vengono sostituite o anche se vengono installate a nuovo?

anche ex novo

Silvia3 dice:

condo hai un riferimento?

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/ecobonus/vademecum/schermature-solari.html

Non si parla di sostituzione ma fornitura e posa in opera:

Spese ammissibili

Le spese ammissibili per le quali spetta la detrazione fiscale sono indicate nell’art. 5 del D.M.
6.08.2020
e comprendono:

• fornitura e la posa in opera di schermature solari e/o chiusure oscuranti tecniche;
  • eventuale smontaggio e dismissione di analoghi sistemi preesistenti;

Modificato da condo77
  • Mi piace 1
condo77 dice:

Ma il 65% è sempre qualcosa di legato a risparmio energetico o esiste intervento detratto al 65 senza risparmio energetico? Ringrazio

Agi-bruno dice:

Ma il 65% è sempre qualcosa di legato a risparmio energetico o esiste intervento detratto al 65 senza risparmio energetico? Ringrazio

Solo risparmio energetico (+ annessi e connessi, ma sempre dal risparmio energetico si parte).

Che lavoro fate al tetto?

condo77 dice:

Sì, se lo isoli.

Se "rifanno" il tetto, significa che intervengono sulla struttura, sempre e solo 50%. Se poi coibentano, è un'altra questione.

Danielabi dice:

Se "rifanno" il tetto, significa che intervengono sulla struttura, sempre e solo 50%. Se poi coibentano, è un'altra questione.

Puoi fare l'uno e l'altro, per questo chiedevo.

Anzi, se il tetto delimita un volume riscaldato, penso che devi fare l'uno e l'altro, un po' come per le facciate (se non lo delimita, niente 65%, dato che l'eccezione per i tetti l'hanno inserita solo nel superbonus).

Modificato da condo77

Scusate potrebbero esserci problemi se il figlio di un condomino paga con bonifico la quota spettante per lavori facciata 90% con sconto in fattura e il condomino vuole che sia fatta a lui condomino la pratica per lo sconto pur avendo pagato il figlio?