Vai al contenuto
alenoto

Cessione contratto da moglie a marito

Buongiorno a tutti,

ho due inquilini sposati che si stanno separando. Il contratto è intestato solo alla moglie e invece rimarrà come inquilino solo il marito (la moglie andrà altrove). Mi chiedono dunque di trasferire il contratto dalla moglie al marito. Come devo fare?

Grazie mille in anticipo!

Fate una scrittura privata firmata da tutte e tre le parti (locatore, intestatario del contratto e conduttore che subentra) in cui vi dichiarate tutti daccordo nel subentro (in rete trovi molti esempi, eccone uno: --link_rimosso-- )

Pagate 67 euro tramite f23 (codice 110T) e presentate copia del pagamento unitamente al mod. 69 all'ufficio dell'Agenzia dell Entrate dove è stato registrato il contratto. Potete anche utilizzare i nuovi strumenti (F24 ELIDE e mod.RLI al posto del f23 e mod.69) per fare il tutto.

Il pagamento è dovuto anche in caso di adesione al regime di cedolare secca (in questo caso vi conviene valutare se non sia più conveniente una risoluzione e registrazione di un nuovo contratto che sarebbero assolutamente gratuiti, solo se in cedolare secca ripeto).

Grazie mille per la dettagliata risposta! Un'ultima cosa: non è possibile fare in qualche modo questa pratica online invece di pagare e poi andare in AdE?

Si è possibile farlo anche online sia collegandosi direttamente al sito dell'Agenzia sia attraverso i programmi da scaricare sul proprio computer e inviando il file, dopo opportuno controllo.

Non chiedermi però di spiegarti la procedura perchè con il nuovo sistema RLIweb e RLI12 non ho ancora avuto occasione di farne uno. Ho solo provato a "giocare" un po' col software e ho visto che c'è questa opzione. In entrambii casi devi essere registrato al sito dell'AdE.

scusatemi se mi aggiungo alla discussione ma vedo il tema simile: se la coppia a cui ho locato l'appartamento sono solo conviventi e il contratto è intestato alla compagna, è ok fiscalmente se ricevo i bonifici/assegni dal compagno invece che dalla conduttrice? Nb sto chiedendo il regime di cedolare secca e sul contratto c'è scritto che lei locherà il mio immobile con il compagno e due figli, ma non è scritto il nome del compagno. Grazie

Grazie ancora per le pronte risposte! Non riesco a trovare la sezione del sito dell'AdE dove poter gestire il subentro online. Qualcuno mi può dare una mano?

Grazie mille!

Devi essere registrato al sito dell'Agenzia delle Entrate, è una delle sezioni che trovi nel tuo account quando accedi con le tue credenziali (codice fiscale e password).

Purtroppo non ho con me il pin per cui non posso verificare. Ad ogni modo dovrebbe essere nella sezione:

"Servizi per" -> "Registrare Contratti di locazione" -> (poi non ho potuto procedere perchè chiede appunto il PIN che non ho con me adesso). Comunque dovresti accedere al servizio RLI Web e da li scegliere cosa vuoi fare:

Riporto quanto dice il sito, prima di chiedere il PIN:

L'applicazione RLI-Web deve essere utilizzata, in relazione ai seguenti adempimenti:

1. richieste di registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili;
  2. proroghe, cessioni e risoluzioni dei contratti di locazione e affitto di beni immobili;
  3. esercizio o revoca dell'opzione per la cedolare secca;
  4. denunce relative ai contratti di locazione non registrati, ai contratti di locazione con canone superiore a quello registrato o ai comodati fittizi.