Vai al contenuto
messimo

Cessione contratto, comunicazione all'agenzia delle entrate distante 100 km

ciao a tutti, ho acquistato una casa locata, e mi appresto a comunicare all'ade la cessione ex lege del contratto (quindi non pagando nulla), quando mi accorgo che il contratto è stato registrato all'agenzia delle entrate di un paesino che dista 100 km da dove sono io. cosa posso fare? posso comunicarlo con una raccomandata?

grazie delle risposta sig. albano59. le posso chiedere qualche altra informazione?

la raccomandata la invio all'ufficio territoriale dove è stato registrato fisicamente l'atto, no alla direzione provinciale. giusto?

devo aspettare una loro comunicazione per sapere che sia tutto ok?

nel compilare il modello RLI, nella seconda pagina, nella parte locatore e conduttore, chi devo inserire? cioè devo mettere solo i miei dati o anche quelli del vecchio proprietario della casa?

grazie sempre

1) la raccomandata la invio all'ufficio territoriale dove è stato registrato fisicamente l'atto, no alla direzione provinciale. giusto?

2) devo aspettare una loro comunicazione per sapere che sia tutto ok?

3) nel compilare il modello RLI, nella seconda pagina, nella parte locatore e conduttore, chi devo inserire? cioè devo mettere solo i miei dati o anche quelli del vecchio proprietario della casa?

1) Ufficio territoriale.

2) Nessuna comunicazione; deve solo ritornarti la ricevuta di ritorno della raccomandata. Fatti fotocopia di tutta la documentazione spedita.

3) La seconda pagina è il Quadro B e devi compilare la Sezione I.

NUMERO LOCATORE 1 >>> con i dati del vecchio proprietario e barri la casella CEDENTE;

NUMERO LOCATORE 2 >>> con i tuoi dati e barri la casella CESSIONARIO.

***) in questa circostanza e con questo Modello RLI, se ne hai convenienza, puoi esercitare anche l'opzione per la cedolare secca.

Buongiorno Albano ho fatto come ha detto lei ho spedito il modello r.l.i. compilato nelle parti interessate una fotocopia del mio documento d'identità anche perché degli altri soggetti non ce l'ho e una piccola lettera dove dico che invio questa documentazione per la cessione del contratto

- - - Aggiornato - - -

Ho Optato anche per la cedolare secca anche se su questo argomento vorrei aprire un topic a parte per vedere se realmente c'è una convenienza fiscale 🙂