Vai al contenuto
fedefede

CESSIONE ATTIVITA' ADEMPIMENTI PER IL CONTRATTO DI Locazione

ciao, 

se si cede una attivita'  con regolare atto notarile, e' necessario fare la cessione del contratto presso ade? o la cessione del contratto e' insita nella cessione di azienda e quindi non serve fare nessun adempimento?

ade mi ha dato tre risposte diverse, dipende da chi ti risponde..

fedefede dice:

ciao, 

se si cede una attivita'  con regolare atto notarile, e' necessario fare la cessione del contratto presso ade? o la cessione del contratto e' insita nella cessione di azienda e quindi non serve fare nessun adempimento?

ade mi ha dato tre risposte diverse, dipende da chi ti risponde..

Bene, ora ti rispondo io, così hai la quarta risposta.....☺️  potresti continuare ad libitum

Art. 36 Legge 392/78 (sull'equo canone):

Il conduttore può sublocare l'immobile o cedere il contratto di locazione anche senza il consenso del locatore, purché venga insieme ceduta o locata l'azienda, dandone comunicazione al locatore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Il contratto di affitto resta in essere, ma con un nuovo locatario. Nel caso di cessione d'azienda il subentro è ex lege pertanto non è da pagare l'imposta di registro, è opportuno che il locatore invii il modello RLI ad AdE per comunicare i dati del nuovo locatario.

La cessione del contratto di locazione, per quanto prevista nel contratto di cessione d'azienda, non rileva per quanto riguarda il perfezionamento del subentro, che, come detto, è da comunicare (non è un obbligo, ma meglio considerarlo tale)

• Haha 1
Danielabi dice:

Bene, ora ti rispondo io, così hai la quarta risposta.....☺️  potresti continuare ad libitum

Art. 36 Legge 392/78 (sull'equo canone):

Il conduttore può sublocare l'immobile o cedere il contratto di locazione anche senza il consenso del locatore, purché venga insieme ceduta o locata l'azienda, dandone comunicazione al locatore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Il contratto di affitto resta in essere, ma con un nuovo locatario. Nel caso di cessione d'azienda il subentro è ex lege pertanto non è da pagare l'imposta di registro, è opportuno che il locatore invii il modello RLI ad AdE per comunicare i dati del nuovo locatario.

La cessione del contratto di locazione, per quanto prevista nel contratto di cessione d'azienda, non rileva per quanto riguarda il perfezionamento del subentro, che, come detto, è da comunicare (non è un obbligo, ma meglio considerarlo tale)

grande!!!!! arrivata la  4° opzione.

uno ha detto : " non c'e' nulla da fare"

uno ha detto : " obbligo farla e paga i 67.00 euro"

uno ha detto: "obbligo farla ma non pagare nulla"

daniela: " e' opportuno farla"

ok, mi fido del fatto che la parola - opportuno- sia da considerare come un "meglio evitare contenziosi" e vado a farla -  vedimo se lo sportellista di turno avra' una 5° opzione :-)

Mi chiedo se continueremo per sempre a non avere mai la certezza che quello che facciamo, o non facciamo, sia insindacabilmente corretto...e parlo al plurale per sentirmi meno sola.. nell'ambiguità. Voglio credere che quel giorno arriverà. 

grazie intanto.

fedefede dice:

grazie intanto

prego, intanto...☺️

Forse già ora le versioni sono meno di 4, vediamo un po':

1) se è una opportunità, in effetti si potrebbe considerare che non c'è nulla da fare

2) questa è una opzione, che considera la cessione del contratto non ex lege, ma una normale cessione

per cui è necessario fare la variazione e, soprattutto, pagare l'imposta di registro

3) obbligo farla senza pagare: non esiste! scartata.

4) ti riporto quanto AdE scrive nel suo sito:

Subentro ex lege

In questi casi non deve essere corrisposta alcuna imposta. E’ opportuno, tuttavia, comunicare la successione nella posizione del locatore o del conduttore all’ufficio dove è stato registrato il contratto.

Di fatto esistono due possibilità: che AdE consideri la cessione "normale" per cui ti farà pagare i 67,00 euro, oppure ex lege, per cui non pagherai nulla. Dottrina vuole che sia ex lege, ma, sai com'è.........

In ogni caso, sempre meglio fare la comunicazione.

• Mi piace 1
Danielabi dice:

prego, intanto...☺️

Forse già ora le versioni sono meno di 4, vediamo un po':

1) se è una opportunità, in effetti si potrebbe considerare che non c'è nulla da fare

2) questa è una opzione, che considera la cessione del contratto non ex lege, ma una normale cessione

per cui è necessario fare la variazione e, soprattutto, pagare l'imposta di registro

3) obbligo farla senza pagare: non esiste! scartata.

4) ti riporto quanto AdE scrive nel suo sito:

Subentro ex lege

In questi casi non deve essere corrisposta alcuna imposta. E’ opportuno, tuttavia, comunicare la successione nella posizione del locatore o del conduttore all’ufficio dove è stato registrato il contratto.

Di fatto esistono due possibilità: che AdE consideri la cessione "normale" per cui ti farà pagare i 67,00 euro, oppure ex lege, per cui non pagherai nulla. Dottrina vuole che sia ex lege, ma, sai com'è.........

In ogni caso, sempre meglio fare la comunicazione.

aggiorno la nostra conversazione da piccole nerds dell'ade.

dallo sportello: 

"BISOGNA  presentare rli come una normale cessione, senza versamento dei 67.00 euro, che si considerano"assorbiti" con l'atto notarile di cessione della attività" ( presentare atto notarile insieme a rli)

Sul verbo "bisogna" ...che significhi obbligo o opportunita', sono incerti  come il meteo di questi giorni in emilia..non si sa se nevica o c'e' il sole..nel dubbio, mettersi gli scarponi. 

A quanto pare, pero', non c'e' sanzione se non si presenta rli entro 30 giorni...mah

:-) 

ciao daniela, grazie. 

😂 sempre stare dalla parte del formentone, come dicono dalle mie parti. Ciao, grazie a te. Grazie Albano dell'apprezzamento, permettimi....un cicinino eccessivo..
E' ben meritato, che le competenze sono evidenti. Eppoi per una volta che ti ho beccata on line... sai bene che ogni lasciata è persa! E ioi non me la sono lasciata sfuggire 😇😊
albano59 dice:

E ioi non me la sono lasciata sfuggire 

😂  in effetti sei un po' nottambulo per me.....

Grazie, il "rispetto" (ndr) è reciproco!

albano59 dice:

Confermo: seguo orari irregolari, stralunati, fuori norma.   

da bravo bolognese doc! ☺️

• Haha 1

un suggerimento, ma forse non necessario: pensato nulla per il problema " manleva " ?