#1 Inviato 5 Giugno, 2015 Buongiorno a tutti. Il nostro padrone di casa ci ha mandato una lettera con cessione anticipata del contratto di locazione 4+4. Il contratto é stato firmato a gennaio del 2014 ed avrebbe dovuto scadere il 2018. Guardando su internet abbiamo visto che lui potrebbe fare la cessione solo in alcuni casi gravi (ma lui non rientra in questi casi). Parlando sinceramente ha iniziato a minacciare di cacciarci perché non abbiamo voluto dargli dei soldi in nero (perché ha detto che la crisi ha colpito il suo centro estetico. Ma questo non è un buon motivo per venire a pretendere soldi da me) in più oltre all'affitto regolare che viene scalato mensilmente dal conto in banca. Che diritti abbiamo noi inquilini in questo caso? Se ce ne andiamo possiamo chiedere i danni? E se smettiamo di pagare direttamente l'affitto? Grazie per l'aiuto
#2 Inviato 5 Giugno, 2015 La risposta semplicissima è che il proprietario NON PUO' recedere dal contratto dopo poco più di un anno. Potrebbe farlo dopo la prima scadenza, ma solo per motivi molto precisi stabiliti dalla legge. Continuate a pagare regolarmente l'affitto pattuito e registrato sul contratto (il contratto spero sia registrato all' AdE), senza aggiungere nulla in nero! Forse potreste farvi tranquillizzare anche da un sindacato inquilini, ma almeno fino al 2018 nessuno può buttarvi fuori! (se siete in regola con affitto e altre spese)
#3 Inviato 5 Giugno, 2015 Buongiorno a tutti. Il nostro padrone di casa ci ha mandato una lettera con cessione anticipata del contratto di locazione 4+4. Il contratto é stato firmato a gennaio del 2014 ed avrebbe dovuto scadere il 2018. Guardando su internet abbiamo visto che lui potrebbe fare la cessione solo in alcuni casi gravi (ma lui non rientra in questi casi). Parlando sinceramente ha iniziato a minacciare di cacciarci perché non abbiamo voluto dargli dei soldi in nero (perché ha detto che la crisi ha colpito il suo centro estetico. Ma questo non è un buon motivo per venire a pretendere soldi da me) in più oltre all'affitto regolare che viene scalato mensilmente dal conto in banca. Che diritti abbiamo noi inquilini in questo caso? Se ce ne andiamo possiamo chiedere i danni? E se smettiamo di pagare direttamente l'affitto? Grazie per l'aiuto Avete diritto a rimanere almeno fino al 2018 pagando l'affitto previsto dal contratto .
#4 Inviato 8 Giugno, 2015 Grazie mille siete stati molto gentili. Dobbiamo comunicare qualche cosa al padrone di casa? Nella lettera ha scritto che aspetta nostri riscontri. O possiamo fare a meno e pagate l'affitto e basta?
#5 Inviato 9 Giugno, 2015 Pagate l'affitto e basta...che riscontri vuole? Certo non potete supplire voi ai mancati introiti del centro estetico! Cerca online la legge 431/98...articolo 3....siete in una botte di ferro...mi raccomando la puntualità nel pagare l'affitto, non fornite appigli!! 💪
#6 Inviato 10 Giugno, 2015 L'affitto viene scalato mensilmente direttamente dal conto corrente... grazie mille Susithea 🙂