Vai al contenuto
EM13

Cessione a nuovo inquilino

Buongiorno, devo effettuare la cessione di un contratto di locazione, nel modello RLI nella sezione II dei dati generali devo inserire la data di cessione e il corrispettivo (€)......cosa si intende per corrispettivo?? inoltre nel quadro B dei soggetti devo inserire solo il cessionario e cedente conduttore giusto? e l campo locatore lasciarlo vuoto visto che non cambia. Inoltre quanto si paga? 67€ e basta? perchè nel modello RLI se non inserisco nessun importo e nessun IBAN mi fa andare avanti lo stesso?Grazie mille

ciao

corrispettivo = fitto concordato per il periodo

cedente conduttore - si

si 67 per variazione anagrafica

Una domanda sorge spontanea, .... hai tu il potere di cedere il tuo contratto di affitto a terzi ?

nel modello RLI nella sezione II dei dati generali devo inserire la data di cessione e il corrispettivo (€)......cosa si intende per corrispettivo?

Per corrispettivo si intende l'eventuale somma corrisposta per la cessione del contratto.

Per le cessioni senza corrispettivo (quelle in cui si tratta di semplice subentro) si paga una tassa fissa pari a 67 Euro. Per le cessioni con corrispettivo si paga una percentuale sulla somma corrisposta (mi sembra il 2%) con minimo di 67 Euro

Se la cessione a nuovo inquilino è avvenuta senza il pagamento di nessuna somma (la maggior parte dei casi) non bisogna quindi indicare niente.

Perchè nel modello RLI se non inserisco nessun importo e nessun IBAN mi fa andare avanti lo stesso?

Perché per la cessione del contratto per mortis causa (successione) o atto tra vivi (vendita/donazione) non è dovuta imposta di registro, la cui casella, per autoliquidazione, non va valorizzata.