Vai al contenuto
pampaste

Cessazione anticipata affitto per matrimonio figlia propriet

Salve a tutti.

Ho provato a cercare un post simile nel forum ma non ne ho trovati.

Vorrei porvi un quesito: è possibile chiedere ad un affittuario di sciogliere un contratto di affitto anticipatamente (a 3 anni dalla scadenza) se al proprietario serve la casa per la figlia che deve sposarsi?

Quindi, l'affittuario è tenuto a lasciare la casa...o tutto sta al suo "buon cuore"?

Grazie in anticipo!

MariSte

piu' che al "buon cuore " dell'inquilino ,direi che potrebbe aiutare il "buon portafoglio"del proprietario .

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

chiedere e' "possibile" ,pretendere "non e' possibile ".ovvero puoi chiedere all'inquilino se vuole lasciarti l'immobile ,ma non puoi pretendere che te lo lasci.

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

Scritto da pampaste il 23 Lug 2012 - 19:55:19: sciogliere un contratto di affitto anticipatamente (a 3 anni dalla scadenza) se al proprietario serve la casa per la figlia che deve sposarsi?
A termine di Legge, potrebbe /pretendere/ lo scioglimento del contratto solo in occasione del primo quadriennio.

In caso diverso, potrebbe cercare di convincere ed incentivare l'inquilino offrendogli un qualche altro tornaconto di qualunque tipo, esempi gli paga il trasloco per andare in altro appartamento di pari caratteristiche, o una qualsisi altra forma di incentivo.

E' impossibile, però puoi sempre provare ad offrie 16/20 mensilità quale buonauscita, magari partendo da 12 per poi salire.

In caso di non accettazione puoi disdettargli il contratto ma non prima del decorso del primo quadriennio

Grazie delle vostre risposte.

L'inquilino è in questa casa da circa 15 anni e solo l'anno scorso gli è stato rinnovato il contratto per 4 anni.

MariSte

Scritto da pampaste il 25 Lug 2012 - 17:43:13: L'inquilino è in questa casa da circa 15 anni
Allora il primo quadriennio è già passato...

Cambia poco per te,

cioè al termine del attuale quadriennio, lo puoi mandar via (per finita locazione) anche se la figlia non si dovesse più sposare...