Vai al contenuto
Antigone25

Certificazioni sostituto d'imposta

Una domanda: qualora dovessi subentrare ad un amministratore di condominio ai primi di febbraio, dovrei io occuparmi di studiare se ci sono delle certificazioni di sostituto d'imposta da comunicare (intendo quelle effettuate dal condominio) e, corrispettivamente, studiare le carte ed esigere le certificazioni d'imposta da parte di altri soggetti per conto del condominio, il tutto entro fine febbraio?

Sto cercando di fare una sorta di scadenziario degli eventuali adempimenti fiscali, per capire cosa c'è da fare con estrema urgenza e cosa fare dopo (es. 770 sarebbe a fine luglio, giusto?)

Se qualcuno volesse aiutarmi dicendomi quali sono gli altri adempimenti contabili-fiscali " a scadenza", mi gioverebbe: sarebbe il mio primo condominio da amministrare.

Grazie!

Credo tu ti debba occupare di tutte le incombenze fiscali, eccetto il 770 e quadro AC essendo subentrato dopo il 31/12.

Le scadenze sono:

- 28 Febbraio -

Consegna della certificazione unica dei compensi corrisposti e delle ritenute operate e delle detrazioni operate per lavoro dipendente a carico dei percipienti del condominio relative agli emolumenti erogati nell’anno precedente e alle ritenute operate.

- 07 Marzo -

Invio telematico all’AdE della CU. Questa verrà quasi sicuramente proprogata.

- 31 luglio -

Presentazione Modello 770 Semplificato, per reddito di lavoro dipendente, lavoro a questo assimilato e lavoro autonomo.

- 30 settembre -

Presentazione Quadro AC del Modello UNICO

Poi bisogna fare il versamento delle ritenute operate sui compensi corrisposti per prestazioni di lavoro dipendente (secondo aliquota IRPEF) e autonomo (20%), entro il 16 del mese successivo. Queste poi andranno nel 770 dell'anno prossimo e che dovrai smazzarti tu se sarai in carica al 31/12/2015.

Correggetemi se sbaglio!

... Queste poi andranno nel 770 dell'anno prossimo e che dovrai smazzarti tu se sarai in carica al 31/12/2015.

Correggetemi se sbaglio!

Una precisazione.

L'obbligo della presentazione del 770, essendo un adempimento del condominio, è in capo all'amministratore in carica al giorno della scadenza (31 luglio salvo proroghe).

La presentazione del quadro AC, invece, essendo un adempimento personale dell'amministratore, va presentato dall'amministratore in carica al 31/12 dell'anno precedente (anno di imposta), indipendentemente che sia ancora amministratore di quel condominio.