Vai al contenuto
Danielabi

Certificazione UNICA 2024

Partecipa al forum, invia un quesito

Danielabi dice:

Sei l'amministratore?

Entra nel tuo cassetto fiscale, nelle "dichiarazioni fiscali" troverai le CU inviate, ma da te.

Se sono state inviate da altri amministratori, non le vedi.

Infatti io non ne ho mai inviate ...essendo amministratore da un anno. Pero' strano...anche i modelli 770 sono stati inviati da alto amministratore...pero' quelli li vedo..boh

GuglielmoA dice:

Infatti io non ne ho mai inviate ...essendo amministratore da un anno. Pero' strano...anche i modelli 770 sono stati inviati da alto amministratore...pero' quelli li vedo..boh

Valutiamo il lavoro del precedente amministratore:

a) nelle ricevute dell'utenza condominiale NON hai quelle CUR: significa che non sono state inviate le certificazioni (non c'è altro motivo)

b) nelle ricevute ci sono le ricevute dei 770: significa che l'amministratore precedente ha toppato perchè avrebbe dovuto inviare anche le certificazioni. Tale mancanza è sanzionabile (verrà sanzionata) da AdE

Ora, puoi chiedere al precedente amministratore che ti fornisca la ricevuta (ammesso che esista), non ti è stata passata la documentazione condominiale? Se si, non c'è traccia di CU?

In ogni caso, tu fai cio' che devi, per il passato risponde il precedente amministratore.

Danielabi dice:

🤭 eh....raga, l'alzheimer peggiora.....

😂

... però come mai non ci sono i percipienti del 2021, 2022 (2023 immagino sia presto) per cui ho inviato comunque cu (9 e 5) ?

paul_cayard dice:

😂

... però come mai non ci sono i percipienti del 2021, 2022 (2023 immagino sia presto) per cui ho inviato comunque cu (9 e 5) ?

AdE si è fermata al 2020 🤷‍♀️ (non so perchè)

Danielabi dice:

AdE si è fermata al 2020 🤷‍♀️ (non so perchè)

... eh, il covid le ha lasciato il segno ...

Danielabi dice:

Valutiamo il lavoro del precedente amministratore:

a) nelle ricevute dell'utenza condominiale NON hai quelle CUR: significa che non sono state inviate le certificazioni (non c'è altro motivo)

b) nelle ricevute ci sono le ricevute dei 770: significa che l'amministratore precedente ha toppato perchè avrebbe dovuto inviare anche le certificazioni. Tale mancanza è sanzionabile (verrà sanzionata) da AdE

Ora, puoi chiedere al precedente amministratore che ti fornisca la ricevuta (ammesso che esista), non ti è stata passata la documentazione condominiale? Se si, non c'è traccia di CU?

In ogni caso, tu fai cio' che devi, per il passato risponde il precedente amministratore.

Mi conviene nei prossimi giorni sentire l AdE...ed eventualmente poi fare compilare il tutto da un CAAF...credo che siano preposti alla compilazione. Almeno non ci perdo delle giornate...anche se avrei preferito fare da solo appunto per imparare...solo per quello

paul_cayard dice:

ho reinstallato desktop telematico, ho scaricato i moduli di controllo e fileinternet ed è tutto andato ok.

Niente! 😥

Ho reinstallato desktop telematico; io uso Entratel, quindi ho provato a scaricarlo e ... nulla lo stesso avviso

Sjlva dice:

C

Quindi non riesco più neppure a scaricare Entratel. 

Nei giorni prossimi proverò con l'assistenza, vedremo.

Sjlva dice:

Niente! 😥

Ho reinstallato desktop telematico; io uso Entratel, quindi ho provato a scaricarlo e ... nulla lo stesso avviso

prova a seguire le seguenti istruzioni, potrebbe essere un problema di Java:

• Mi piace 1
  • Grazie 1
GuglielmoA dice:

Mi conviene nei prossimi giorni sentire l AdE...ed eventualmente poi fare compilare il tutto da un CAAF...credo che siano preposti alla compilazione. Almeno non ci perdo delle giornate...anche se avrei preferito fare da solo appunto per imparare...solo per quello

Se vuoi imparare, possiamo senz'altro darti una mano, ma il passato non ci interessa. In ogni caso, forse meglio che per la prima volta ti faccia assistere da un caf, poi magari alla seconda...🙂

Sjlva dice:

Concordo con Ruben: nel messaggio la prima parolina è "jws" che sta per Java. C'è un disallineamento fra le cartelle del software e quelle di Java. Vedi se con il link di Ruben riesci a risolvere

ruben dice:

prova a seguire le seguenti istruzioni, potrebbe essere un problema di Java:

Domani non posso, ma mercoledì provo senz'altro.

Grazie per il suggerimento, speriamo 🤞

Dubbi compilazione CU Fornitore Condominio.

Nell'anno 2023 il Condominio ha effettuato piccoli lavori di manutenzione ordinaria nel lastrico solare condominiale (sostituzione pezzi guaina bituminosa e riparazione intonaci del torrino ascensore) incaricando un'impresa edile (Regime ordinario ed iva al 10%) che al termine dei lavori  20.10.2023 ha rilasciato fattura senza esposizione di Ritenuta di Acconto in quanto avremmo dovuto pagare con bonifico parlante per detrazione fiscale del 50%, come da accordi verbali, dopo sei/otto mesi dall'emissione della stessa.

Detta fattura va inserita nella CU Condominiale , nel 770 e AC 2024 (Redditi 2023)? Il pagamento o meno (ad esempio nell'anno 2023 ovvero 2024 influirebbe nell'eventuale inserimento?

Dubbi compilazione CU Libero Professionista Ing.

Nell'anno 2023 ho pagato un Avvocato in regime fiscale Forfettario che ha rilasciato la fattura allegata nel presente post. Che importo  devo inserire nel campo 4 (Ammontare lordo corrisposto)?

Nel campo 6 devo mettere il codice 7 ?

Il campo 7 (Altre somme non soggette a ritenuta) dovrebbe essere uguale al campo 4 ?

Grazie anticipatamente.

Modificato da technobi
technobi dice:

ha rilasciato fattura senza esposizione di iva in quanto avremmo dovuto pagare con bonifico parlante per detrazione fiscale

forse intendi senza ritenuta d'acconto; l'iva non c'entra ...

technobi dice:

Detta fattura va inserita nella CU Condominiale , nel 770 e AC 2024 (Redditi 2023)? Il pagamento o meno (ad esempio nell'anno 2023 ovvero 2024 influirebbe nell'eventuale inserimento?

va  compilato ciò che è stato pagato nell'anno di imposta.

se la fattura è stata pagata (ancorchè in parte) nel 2023 e con bonifico parlante, non va fatto nulla in quanto sarà la banca a fare tutto.

se è stata pagata nel 2024 se ne parla il prossimo anno (sempre la banca se è stata pagata con bonifico parlante.

technobi dice:

Nell'anno 2023 ho pagato un Avvocato in regime fiscale Forfettario che ha rilasciato la fattura allegata nel presente post. Che importo  devo inserire nel campo 4 (Ammontare lordo corrisposto)?

Nel campo 6 devo mettere il codice 7 ?

Il campo 7 (Altre somme non soggette a ritenuta) dovrebbe essere uguale al campo 4 ?

campo 4 = totale imponibile

campo 6= 24

campo 7= totale imponibile

va fatta la cu ma non il 770

forse qualcosa va dedotta dall'imponibile ma non sono sicuro: sentiamo @Danielabi

Modificato da paul_cayard
  • Grazie 1
paul_cayard dice:

Si R. A. ho corretto il post.

paul_cayard dice:

se la fattura è stata pagata (ancorchè in parte) nel 2023 e con bonifico parlante, non va fatto nulla in quanto sarà la banca a fare tutto.

se è stata pagata nel 2024 se ne parla il prossimo anno (sempre la banca se è stata pagata con bonifico parlante.

Quindi per CU 2024 non devo fare nulla per fattura impresa edile in quanto sia perchè non pagata nel 2023 ed altresi anche perchè se fosse stata pagata dal condominio, nell'anno 2023 con bonifico parlante, ci avrebbe dovuto pensare la banca. Per questa fattura (pagata o non pagata)  no CU, no 770, no AC ?

technobi dice:

Si R. A. ho corretto il post.

Quindi per CU 2024 non devo fare nulla per fattura impresa edile in quanto sia perchè non pagata nel 2023 ed altresi anche perchè se fosse stata pagata dal condominio, nell'anno 2023 con bonifico parlante, ci avrebbe dovuto pensare la banca. Per questa fattura (pagata o non pagata)  no CU, no 770, no AC ?

esatto.

• Grazie 1
technobi dice:

Se avete pagato con bonifico parlante, la fattura non entra ne' in CU, ne' in AC, ne', ovviamente, in 770.

technobi dice:

Che importo  devo inserire nel campo 4 (Ammontare lordo corrisposto)?

Concordo con quanto scritto da Paul Cayard, con un solo dubbio: in fattura è indicata la "cassa", se si tratta di cassa professionale non è da considerare, se si tratta di INPS, è da considerare.

Mi sembra strano che un avvocato paghi l'inps e non la cassa forense (il 4% di rivalsa non è una percentuale da cassa forense)

• Grazie 1

Buongiorno, 

due dubbi:

1) per delle CU, avendo ereditato il condominio a fine anno vorrei fare la trasmissione tramite software dell'AdE, ciò potrebbe crearmi dei problemi per fare poi ad ottobre il 770, considerato che dovrò farlo sempre con applicativo sogei e senza alcun automatismo?

2) CU elettricista, ho compilato i quadri, causale W e via discorrendo, ed il sistema continua a restituire questo errore (immagine allegata), come faccio a capire cosa manca?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

Amministratore77 dice:

1) per delle CU, avendo ereditato il condominio a fine anno vorrei fare la trasmissione tramite software dell'AdE, ciò potrebbe crearmi dei problemi per fare poi ad ottobre il 770, considerato che dovrò farlo sempre con applicativo sogei e senza alcun automatismo?

Non vedo quali problemi....

Amministratore77 dice:

2) CU elettricista, ho compilato i quadri, causale W e via discorrendo, ed il sistema continua a restituire questo errore (immagine allegata), come faccio a capire cosa manca?

Purtroppo Sogei ha una fantasia perversa (😈), se non cancelli i quadri che non ti servono non ti fa proseguire.

Quindi, con il bottone che ha la X rossa, devi cancellare tutti i quadri che non hai compilato (dipendenti e locazioni brevi). Vedrai che poi potrai proseguire

Danielabi dice:

Non vedo quali problemi....

Hai ragione, ma la mia perplessità deriva dal fatto che non ho mi usato applicativo 770 di sogei, se per esperienza mi dici che è fattibile, procedo senza remore.

Danielabi dice:

Purtroppo Sogei ha una fantasia perversa (😈), se non cancelli i quadri che non ti servono non ti fa proseguire.

Quindi, con il bottone che ha la X rossa, devi cancellare tutti i quadri che non hai compilato (dipendenti e locazioni brevi). Vedrai che poi potrai proseguire

Sei stata gentilissima, grazie mille.

Due piccoli ulteriori dubbi (scusami, ma è davvero la prima volta).

1) Anche il quadro CT è da cancellare?

2) elettricisti, pulizie, idraulico, etc. tutti con causale W, corretto? Avvocato invece con causale A, giusto?

3) Il tasto "nuova certificazione" serve a fare una nuova CU per altro percipiente nel medesimo condominio, corretto?

4) CU per l'amministratore forfettario (quindi senza R.A.). Valorizzo:

Causale: A

col. 4 imponibile + bollo

col. 6 con codice 24

col.  7 = col. 4

Corretto?

Amministratore77 dice:

Hai ragione, ma la mia perplessità deriva dal fatto che non ho mi usato applicativo 770 di sogei, se per esperienza mi dici che è fattibile, procedo senza remore.

Sei stata gentilissima, grazie mille.

Due piccoli ulteriori dubbi (scusami, ma è davvero la prima volta).

1) Anche il quadro CT è da cancellare?

2) elettricisti, pulizie, idraulico, etc. tutti con causale W, corretto? Avvocato invece con causale A, giusto?

3) Il tasto "nuova certificazione" serve a fare una nuova CU per altro percipiente nel medesimo condominio, corretto?

col. 6 con codice 24

col.  7 = col. 4

Corretto?

Buongiorno,

1) Il quadro CT è da cancellare.

2) Giusto, l'avvocato, il tecnico e l'amministratore sono causale A ovvero, se non sbaglio, tutti quelli a cui versi ritenuta 1040.

3) Esattamente.

4) Imponibile uguale a totale fattura pagata (es. 402,00€ = 400,00€ competenze + 2,00€ bollo)

col. 4 = 402,00

col. 6 = codice 24

col. 7 = 400,00

Premi conferma una volta e aggiungi "nuovo modulo" e inserisci causale codice 22 nella colonna 6 e 2,00€ nella colonna 7.

Dovrebbe essere questa la procedura, almeno quella che ho sempre usato io.

Modificato da AmmMilos

Buongiorno,

Avrei da porVi due domande, in quanto non mi è mai capitato di trovarmi in questa situazione. L'anno scorso ho preso in gestione due condomini e sto riscontrando dei problemi durante la compialazione delle CU. In particolare sono questi:

1) In un Condominio il precedente amministratore ha versato in ritardo, a settembre 2023 un F24 codice 1040 con periodo di riferimento 0010 2022 (comprensivo di sanzioni), e lo ha inserito giustamente nel 770/23 ma la mia domanda adesso è: questo versamento lo devo inserire nella CU 2024 oppure no ?

2) Nell'altro Condominio il precedente amministratore ha versato la ritenuta d'acconto calcolata errata dalla ditta, ovvero imponibile fattura 3.980,00€ ritenuta 4% indicata 111,20€ (anziché 159,20€), adesso io devo provvedere all'integrazione della differenza (ovviamente applicando il ravvedimento operoso) oppure indico quanto versato e basta ?

Purtroppo sono molto attento su queste cose e non mi è mai successo sui miei condomini, adesso che controllavo quanto fatto dai precedenti amministratori mi ritrovo in difficoltà.

Vi ringrazio per le risposte che mi darete!

Milos

AmmMilos dice:

Buongiorno,

1) Il quadro CT è da cancellare.

2) Giusto, l'avvocato, il tecnico e l'amministratore sono causale A ovvero, se non sbaglio, tutti quelli a cui versi ritenuta 1040.

3) Esattamente.

4) Imponibile uguale a totale fattura pagata (es. 402,00€ = 400,00€ competenze + 2,00€ bollo)

col. 4 = 402,00

col. 6 = codice 24

col. 7 = 400,00

Premi conferma una volta e aggiungi "nuovo modulo" e inserisci causale codice 22 nella colonna 6 e 2,00€ nella colonna 7.

Dovrebbe essere questa la procedura, almeno quella che ho sempre usato io.

Grazie mille, molto gentile. L'unica perplessità è il punto 4). Credo che post interpello AdE dello scorso anno vada tutto in cod. 24 se bollo addebitato al cliente.

AmmMilos dice:

Buongiorno,

Avrei da porVi due domande, in quanto non mi è mai capitato di trovarmi in questa situazione. L'anno scorso ho preso in gestione due condomini e sto riscontrando dei problemi durante la compialazione delle CU. In particolare sono questi:

1) In un Condominio il precedente amministratore ha versato in ritardo, a settembre 2023 un F24 codice 1040 con periodo di riferimento 0010 2022 (comprensivo di sanzioni), e lo ha inserito giustamente nel 770/23 ma la mia domanda adesso è: questo versamento lo devo inserire nella CU 2024 oppure no ?

Per come la vedo io, se ha versato ritenuta nel 2023 va fatta CU 2024 (ma se non aveva versato r.a. nel 2022 non capisco come possa aver incluso il versamento nel 770/2023?!

AmmMilos dice:

2) Nell'altro Condominio il precedente amministratore ha versato la ritenuta d'acconto calcolata errata dalla ditta, ovvero imponibile fattura 3.980,00€ ritenuta 4% indicata 111,20€ (anziché 159,20€), adesso io devo provvedere all'integrazione della differenza (ovviamente applicando il ravvedimento operoso) oppure indico quanto versato e basta ?

Purtroppo sono molto attento su queste cose e non mi è mai successo sui miei condomini, adesso che controllavo quanto fatto dai precedenti amministratori mi ritrovo in difficoltà.

Vi ringrazio per le risposte che mi darete!

Milos

Certifichi quanto effettivamente versato. Poi integri il versamento e certifichi l'anno prossimo.

AmmMilos dice:

col. 4 = 402,00

col. 6 = codice 24

col. 7 = 400,00

mi sembra che quest'anno il bollo sia da ricomprendere nell'esenzio ne 

sentiamo @Danielabi

paul_cayard dice:

sentiamo @Danielabi

Quindi, così (?):

col. 6 con codice 24

col.  7 = col. 4

Ho visto che nella causale W c'è una nuova dicitura rispetto allo scorso anno, è confermato che vada utilizzata la W per elettricisti, idraulici, pulizie, etc.?

paul_cayard dice:

campo 4 = totale imponibile

campo 6= 24

campo 7= totale imponibile

va fatta la cu ma non il 770

forse qualcosa va dedotta dall'imponibile ma non sono sicuro: sentiamo @Danielabi

Riassumendo:

Campo 4 = totale imponibile € 870,19 (Escluse spese esenti art. 15)

campo 6= 24

campo 7= totale imponibile € 870,19 (Escluse spese esenti art. 15)

La cassa 4% è quella Forense quindi campi 4 e 7 € 836,72 (€870,19 - € 33,47) ???

Modificato da technobi
paul_cayard dice:

sentiamo @Danielabi

Sì ? Vediamo un'attimo, anche perché ho già trasmesso delle CU facendo alla vecchia. Non credo vada a creare dei problemi, però vediamo che dicono i più esperti!

Partecipa al forum, invia un quesito