#50 Inviato 12 Febbraio nervino100 dice: 👍ok resta da capire perche' con il desktop telematico non lo inviava non è che non lo inviava, è che non avrebbe potuto inviarlo da DT poichè non è in possesso di una psw per entrare nel sito ade (psw che è necessario inserire per l'invio da DT). accede al sito dell'ade con spid, per cui giocoforza ha dovuto inviarlo da lì ...
#51 Inviato 12 Febbraio Un vostro parere, devo inviare una CU dove il rappresentante legale non è un amministratore di condominio ma un condomino, avente funzione di rappresentante legale. Secondo voi deve essere messo come codice carica il 1 (rappresentante legale) o il 13 (amministratore di condominio) ?
#52 Inviato 12 Febbraio ruben dice: Un vostro parere, devo inviare una CU dove il rappresentante legale non è un amministratore di condominio ma un condomino, avente funzione di rappresentante legale. Secondo voi deve essere messo come codice carica il 1 (rappresentante legale) o il 13 (amministratore di condominio) ? Per AdE esiste solo l'amministratore di condomìnio, non il facente funzioni.
#53 Inviato 13 Febbraio Salve a tutti, ho due quesiti per la ristrutturazione di un ascensore con sconto in fattura (50%) e pagamento del residuo con finanziamento spalmato in 24 mesi (la fine sarà alla metà del 2025): 1) la ditta incaricata ha emesso fattura indirizzata al condominio con la rimessa scontata del 50%, con l'imponibile indicato per intero e l'IVA al 10% ma devo riportarla nella CU o deve occuparsene la finanziaria che ha liquidato la ditta? 2) la finanziaria ha emesso la seguente fattura ma cosa devo indicare e, soprattutto, dove nella CU? Grazie mille!
#54 Inviato 13 Febbraio le fatture pagate con bonifico parlante non sono da indicare in CU, perchè la ritenuta è versata dall'ente pagatore (la banca) che si occuperà di redigere CU La fattura che hai ricevuto non è soggetta a ritenuta, pertanto non è da certificare
#55 Inviato 13 Febbraio Danielabi dice: le fatture pagate con bonifico parlante non sono da indicare in CU, perchè la ritenuta è versata dall'ente pagatore (la banca) che si occuperà di redigere CU La fattura che hai ricevuto non è soggetta a ritenuta, pertanto non è da certificare Benissimo! Grazie mille! 🙂
#57 Inviato 13 Febbraio Volevo solo ringraziare Daniela e Paul che, con il loro prezioso aiuto, mi hanno permesso di arrivare a questa immagine qui sotto: --img_rimossa-- Grazie ancora🤗 2
#58 Inviato 13 Febbraio Claudio'64 dice: Volevo solo ringraziare Daniela e Paul che, con il loro prezioso aiuto, mi hanno permesso di arrivare a questa immagine qui sotto: Grazie ancora🤗 Ottimo! Stai diventando un professionista della CU 👍 1
#59 Inviato 13 Febbraio Danielabi dice: Ottimo! Stai diventando un professionista della CU 👍 grazie a voi😉 1
#60 Inviato 13 Febbraio Claudio'64 dice: Volevo solo ringraziare Daniela e Paul che, con il loro prezioso aiuto, mi hanno permesso di arrivare a questa immagine qui sotto: Grazie ancora🤗 🙏
#61 Inviato 15 Febbraio Buongiorno. Grazie in anticipo a chi mi risponde. Per quanto attiene la CU mi confermate che va fatta a tutti quei fornitori (compreso professionisti forfettari senza ritenuta d'acconto almeno fino al 2023) a cui è stata versata RA? Mi confermate che invece tutte le fatture di acquisto di beni (esempio cassette della posta condominiali) vanno indicate nel quadro AC della dichiarazione (730 o Unico) dell'Amministratore? E' così che funziona in sintesi? Ancora grazie
#62 Inviato 15 Febbraio ORAZIO_72 dice: Per quanto attiene la CU mi confermate che va fatta a tutti quei fornitori (compreso professionisti forfettari senza ritenuta d'acconto almeno fino al 2023) a cui è stata versata RA? Confermo (p.s. dal prossimo anno ci dimenticheremo dei forfettari, ma per il 2023 sono ancora da inserire) ORAZIO_72 dice: Mi confermate che invece tutte le fatture di acquisto di beni (esempio cassette della posta condominiali) vanno indicate nel quadro AC della dichiarazione (730 o Unico) Confermo, se superiori a € 250,00
#63 Inviato 15 Febbraio Claudio'64 dice: Volevo solo ringraziare Daniela e Paul che, con il loro prezioso aiuto, mi hanno permesso di arrivare a questa immagine qui sotto: Grazie ancora🤗 👍io sapevo gia' da 1 anno che si poteva trasmettere sull'agenzia delle entrate senza avere il pin per il desktop telematico ma anche senza il pin dello spid , Modificato 15 Febbraio da nervino100
#64 Inviato 15 Febbraio nervino100 dice: 👍io sapevo gia' da 1 anno che si poteva trasmettere sull'agenzia delle entrate senza avere il pin per il desktop telematico ma anche senza il pin dello spid ,
#65 Inviato 16 Febbraio Anche quest'anno entro il 18 marzo 24 va mandata la CU2024 ai vari percipienti e poi si può spedire entro il 31.10.24 come gli anni scorsi oppure con la nuova precompilata anche per le P.IVA è cambiato l'obbligo di invio all'agenzia delle entrate? Modificato 16 Febbraio da davidino1978
#66 Inviato 16 Febbraio davidino1978 dice: Anche quest'anno entro il 18 marzo 24 va mandata la CU2024 ai vari percipienti e poi si può spedire entro il 30.10.24 come gli anni scorsi oppure con la nuova precompilata anche per le P.IVA è cambiato l'obbligo di invio all'agenzia delle entrate? No, è rimasto tutto com'era.
#67 Inviato 16 Febbraio Danielabi dice: No, è rimasto tutto com'era. Per fortuna, perché leggevo che erano in attesa di una circolare dall'agenzia delle entrate in vista dell'applicazione della precompilata per le p.iva.
#68 Inviato 16 Febbraio Buonasera a tutti inanzitutto....sono un nuovo utente...e dallo scorso anno mi sono preso carico dell amministrazione di un condominio di 4 appartamenti piu' attivita' commerciale....in sostituzione dell amministratore precedente. Quindi...dopo essermi informato qua e la su vari adempimenti ecc...bollette e domiciliazioni varie....mi ritrovo per la prima volta alle prese con la compilazine e invio CU2024 all AdE. Siccome non sono per nulla pratico...ho dato una lettura al forum...e quindi ho tentato invano di scaricare il soft di compilazione messo a inizio discussione...ho aggiornato java ma nulla. Ho quindi scaricato Open web start...e pare funzioni dandomi la possibilita' quantomeno di accedere ai contenuti. Pero' avrei bisogno di essere seguito perche' davvero non so come procedere...per me e' la prima volta,,,e ringrazio chi vorra' darmi una mano
#69 Inviato 16 Febbraio GuglielmoA dice: Buonasera a tutti inanzitutto....sono un nuovo utente...e dallo scorso anno mi sono preso carico dell amministrazione di un condominio di 4 appartamenti piu' attivita' commerciale....in sostituzione dell amministratore precedente. Quindi...dopo essermi informato qua e la su vari adempimenti ecc...bollette e domiciliazioni varie....mi ritrovo per la prima volta alle prese con la compilazine e invio CU2024 all AdE. Siccome non sono per nulla pratico...ho dato una lettura al forum...e quindi ho tentato invano di scaricare il soft di compilazione messo a inizio discussione...ho aggiornato java ma nulla. Ho quindi scaricato Open web start...e pare funzioni dandomi la possibilita' quantomeno di accedere ai contenuti. Pero' avrei bisogno di essere seguito perche' davvero non so come procedere...per me e' la prima volta,,,e ringrazio chi vorra' darmi una mano sentiamo per prima @Danielabi
#70 Inviato 16 Febbraio Chiedo aiuto. Non ho mai avuto problemi con Desktop Telematico, ma oggi ho cercato di scaricare i moduli di controllo per poi inviare le CU e mi compare questo avviso:
#71 Inviato 16 Febbraio Sjlva dice: Chiedo aiuto. Non ho mai avuto problemi con Desktop Telematico, ma oggi ho cercato di scaricare i moduli di controllo per poi inviare le CU e mi compare questo avviso: ieri è successo a me sul portatile. ho reinstallato desktop telematico, ho scaricato i moduli di controllo e fileinternet ed è tutto andato ok. non so perchè non lo ha fatto sul pc fisso dove l'ho usato qualche giorno fa per le cu ... ho pensato che fosse perchè sul portatile non lo usavo da tempo per cui c'erano aggiornamenti mancanti ... forse ... Modificato 16 Febbraio da paul_cayard
#72 Inviato 16 Febbraio GuglielmoA dice: Pero' avrei bisogno di essere seguito perche' davvero non so come procedere...per me e' la prima volta,,,e ringrazio chi vorra' darmi una mano Chiedi e ti sarà dato. 🙂 Sarebbe bene, pero', che cominciassi con aprire il software e dare un'occhiata, così da fare domande mirate, altrimenti l'argomento è troppo vasto. p.s. domani non ci saro', ma ci sarà Paul Cayard. Sjlva dice: Chiedo aiuto. Non ho mai avuto problemi con Desktop Telematico, ma oggi ho cercato di scaricare i moduli di controllo per poi inviare le CU e mi compare questo avviso: Mo' Java continua a colpire!! 😄 Non aggiornate mai, è un traditore! 😄
#73 Inviato 16 Febbraio paul_cayard dice: ieri è successo a me sul portatile. ho reinstallato desktop telematico, ho scaricato i moduli di controllo e fileinternet ed è tutto andato ok. non so perchè non lo ha fatto sul pc fisso dove l'ho usato qualche giorno fa per le cu ... ho pensato che fosse perchè sul portatile non lo usavo da tempo per cui c'erano aggiornamenti mancanti ... forse ... Grazie per il suggerimento... lunedì proverò e speriamo che tutto si sistemi Danielabi dice: Mo' Java continua a colpire!! 😄 Non aggiornate mai, è un traditore! 😄 Anch'io come te, non lo aggiorno mai! Però come vedi trova il modo di colpire lo stesso....
#74 Inviato 16 Febbraio Danielabi dice: Chiedi e ti sarà dato. 🙂 Sarebbe bene, pero', che cominciassi con aprire il software e dare un'occhiata, così da fare domande mirate, altrimenti l'argomento è troppo vasto. p.s. domani non ci saro', ma ci sarà Paul Cayard. Mo' Java continua a colpire!! 😄 Non aggiornate mai, è un traditore! 😄 no ... non è java ... 😫 ho reistallato DT ed è andato tutto ok 😝