Vai al contenuto
Danielabi

Certificazione UNICA 2024

Partecipa al forum, invia un quesito

Buon giorno @Danielabi, mi sono accorto di aver trasmesso, per errore, due volte il file .ccf contenente le (6) CU/24 del condominio "Alfa". Qual'è la conseguenza:

a) si sono doppiate le CU per ogni fornitore --> devo procedere con l'annullamento del secondo invio

b) il secondo invio ha sovrascritto il primo --> non devo fare nulla

Spero la seconda ma, data la mia fortuna, sarà sicuramente la prima 🤞

Grazie

LuigiF dice:

a) si sono doppiate le CU per ogni fornitore --> devo procedere con l'annullamento del secondo invio

Infatti è questa che dici 🤷‍♀️

le CU possono essere inviate in piu' flussi, pertanto non si sovrascrivono, devono essere annullate.

Buon lavoro 🙂

Danielabi ritieni che la certificazione unica andrebbe fatta alla impresa quando si è usufruito del superbonus con sconto in fattura e non c'è la ritenuta d'acconto?

Mi interessa il tuo parere

nomeisa dice:

Danielabi ritieni che la certificazione unica andrebbe fatta alla impresa quando si è usufruito del superbonus con sconto in fattura e non c'è la ritenuta d'acconto?

Mi interessa il tuo parere

🙄 la certificazione è rilasciata dai sostituti d'imposta che hanno versato una ritenuta all'atto del pagamento del reddito di riferimento.

A mio avviso, senza il versamento della ritenuta, non c'è nulla da certificare, eccezione fatta per i forfettari per cui vige obbligo di certificazione.

Danielabi dice:

🙄 la certificazione è rilasciata dai sostituti d'imposta che hanno versato una ritenuta all'atto del pagamento del reddito di riferimento.

A mio avviso, senza il versamento della ritenuta, non c'è nulla da certificare, eccezione fatta per i forfettari per cui vige obbligo di certificazione.

Grazie, anch'io ritengo che la CU in tal caso non va fatta, anche perchè le istruzioni non ne fanno cenno,mentre per i forfettari viene detto espressamente.

Buona serata

nomeisa dice:

Grazie, anch'io ritengo che la CU in tal caso non va fatta, anche perchè le istruzioni non ne fanno cenno,mentre per i forfettari viene detto espressamente.

Buona serata

Buona serata a te.

Danielabi dice:

Buona serata a te.

buongirono,

DUBBIO: ma i soggetti ""regime di vantaggio" ex art 1 commi 96-117 legge 244 2007 il codice da usare i n cu e' sempre il 23 come per i forfettari? o il 21?

grazie

fedefede dice:

buongirono,

DUBBIO: ma i soggetti ""regime di vantaggio" ex art 1 commi 96-117 legge 244 2007 il codice da usare i n cu e' sempre il 23 come per i forfettari? o il 21?

grazie

🤔 mmmmmmmh, il regime dei minimi si applicava per 5 anni, comunque sino a 35 anni di età. Dal 2016 è stato sostituito dal regime forfettario. Presumo che non sia mai stato sostituito il riferimento alla legge e il soggetto sia forfettario.

Io indicherei 23

Danielabi dice:

🤔 mmmmmmmh, il regime dei minimi si applicava per 5 anni, comunque sino a 35 anni di età. Dal 2016 è stato sostituito dal regime forfettario. Presumo che non sia mai stato sostituito il riferimento alla legge e il soggetto sia forfettario.

Io indicherei 23

Scusate ma per l'anno 2023 il codice per la Cu dei forfettari ricordo che era 24

nomeisa dice:

Scusate ma per l'anno 2023 il codice per la Cu dei forfettari ricordo che era 24

Si, vero: 24

Danielabi dice:

Io indicherei 23

Danielabi dice:

Si, vero: 24

nomeisa dice:

si si , cod 24 ho sbagliato a digitare. 

grazie 

Mi dicono che nel 2025 le CU per i forfettari in genere, non esisteranno più

Buona cosa direi

ma rimane il 770? 

GIORGIO99 dice:

Buona cosa direi

ma rimane il 770? 

Mi sa che i forfettari saranno annotati nella dichiarazione dei redditi dell'amministratore.

Sarà un costo in meno per il condominio perchè l'amministratore non può far pagare al condominio la propria dichiarazione dei redditi, così come non è obbligato a fornirne copia ai condòmini che la chiedessero. 

GIORGIO99 dice:

Buona cosa direi

ma rimane il 770? 

Per i condomìni pare di si.

Ovviamente il 770 non ha alcuna attinenza con i forfettari.

Danielabi dice:

Per i condomìni pare di si.

Ovviamente il 770 non ha alcuna attinenza con i forfettari.

Decreto semplificazione adempimenti tributari pubblicato in GU n 9 del 12 gennaio 2024 con l'art 3 rubricato: Eliminazione della Certificazione Unica relativa ai soggetti forfettari e ai soggetti in regime fiscale di vantaggio.

sergio79 dice:

Decreto semplificazione adempimenti tributari pubblicato in GU n 9 del 12 gennaio 2024 con l'art 3 rubricato: Eliminazione della Certificazione Unica relativa ai soggetti forfettari e ai soggetti in regime fiscale di vantaggio.

Si, infatti la CU non si farà piu'.

Il dubbio riguarda il 770 che non ha nulla a che vedere con i forfettari.

Partecipa al forum, invia un quesito