Vai al contenuto
Danielabi

Certificazione UNICA 2024

Partecipa al forum, invia un quesito

Danielabi dice:

Entri in DT--->Applicazioni---->Installa software--->controlli redditi e isa 2024---->controlli dichiarazioni CUR24

(vatessa ha un po' l'aria di essere mandati a quel tal paese, ma mi piace 😄)

Grazie mille come al solito😉

No no, altro che mandarti al tal paese, ho fatto il femminile di vate 😅

• Haha 1
Claudio'64 dice:

ho fatto il femminile di vate

sisi, avevo capito, grazie 😃

• Mi piace 1

🤬come l'anno scorso solito errore 28 di non coerenza.

Ricordo che dovevo modificare qualcosa al principio della compilazione, tipo modificare 13 (amm. cond.) in 7 (erede) o qualcosa tra persona giuridica o sostituto di imposta. Non ricordo bene.

Vatessa aiutoooo🤗

Claudio'64 dice:

🤬come l'anno scorso solito errore 28 di non coerenza.

Ricordo che dovevo modificare qualcosa al principio della compilazione, tipo modificare 13 (amm. cond.) in 7 (erede) o qualcosa tra persona giuridica o sostituto di imposta. Non ricordo bene.

Vatessa aiutoooo🤗

Nel profilo utente devi indicare che l'invio è effettuato in proprio, nell'anagrafica lascia 13. (erede non c'azzecca per nulla). Non devi compilare nulla che sia riferito ad un intermediario

Claudio'64 dice:

ok grazie, ma non ho risolto.

ci riproverò nel pomeriggio

Ma...a che punto sei? L'errore te lo da il DT? Attento a come inserisci il codice fiscale e il pin

Contribuente: codice fiscale del condomìnio e pin del condomìnio

Utente (destinatario invio) codice fiscale dell'amministratore e pin dell'amministratore

... qualche info ...

può darsi che in DT, fileinternet non sia aggiornato e quindi bisogna aggiornarlo sempre con lo stesso sistema (applicazioni, installa sw); a me il controllo (aggiornato) andava bene ma "prepara file" mi segnalava questa necessità.

per chi invia da DT è possibile (come è successo a me) che dia errore per la psw scaduta nel sito dell'ade (non proprio un segnalazione precisa ma conoscendo ade e sogei l'ho pensato subito ...).

infatti tentando di entrare nel sito dell'ade mi ha segnalato il cambio psw da fare.

fatto quel che ade/sogei volevano, tutto ok.

Buongiorno @Danielabi .

Una precisazione. Il software consente compilazione => controllo e invio della CU2024 da DT? Quindi previa installazione del DT e installazione software per CU si fa tutto? 

Grazie

ORAZIO_72 dice:

Buongiorno @Danielabi .

Una precisazione. Il software consente compilazione => controllo e invio della CU2024 da DT? Quindi previa installazione del DT e installazione software per CU si fa tutto? 

Grazie

👍

paul_cayard dice:

... qualche info ...

può darsi che in DT, fileinternet non sia aggiornato e quindi bisogna aggiornarlo sempre con lo stesso sistema (applicazioni, installa sw); a me il controllo (aggiornato) andava bene ma "prepara file" mi segnalava questa necessità.

per chi invia da DT è possibile (come è successo a me) che dia errore per la psw scaduta nel sito dell'ade (non proprio un segnalazione precisa ma conoscendo ade e sogei l'ho pensato subito ...).

infatti tentando di entrare nel sito dell'ade mi ha segnalato il cambio psw da fare.

Ciao Paul,

ti è capitata una situazione del genere nel tentativo di cercare l'aggiornamento del File Internet? In precedenza l'installazione del modulo di controllo era andata a buon fine!

--img_rimossa--  

Modificato da Cicio
Cicio dice:

Ciao Paul,

ti è capitata una situazione del genere nel tentativo di cercare l'aggiornamento del File Internet? In precedenza l'installazione del modulo di controllo era andata a buon fine!

ORAZIO_72 dice:

Buongiorno @Danielabi .

Grazie

c'è il sw per la compilazione cur24 che al termine e se tutto ok crea un file.

poi con DT quel file si controlla(crea altro file), si prepara (di nuovo altro file) e lo si invia.

alelozzi dice:

Grazie per l'info.

Alla fine si risoIve reinstallando DesktopTelematico_win32_110.exe anche senza disinstallare la versione in uso. Poi sarà necessario reinstallare FileInternet ed i moduli di controllo che servono.

paul_cayard dice:

... qualche info ...

Quindi il PIN che mi è stato dato l'anno scorso è da rinnovare?

Claudio'64 dice:

no.

il pin è una cosa, la psw è un'altra cosa.

quel che potrebbe essere scaduta (mi sembra dopo 90 giorni ... o più, non ricordo) è la psw di accesso al sito dell'agenzia delle entrate.

per cui se si procede con l'invio da DT questo potrebbe dare errore (non dettagliato).

il pin che hai, sia per il condominio in fase di preparazione file (ti chiede solo c.f. del condominio e pin), sia per l'invio (con tuo c.f., tua psw di accesso al sito ade e tuo pin). rimane sempre lo stesso.

Modificato da paul_cayard
ORAZIO_72 dice:

Buongiorno @Danielabi .

Grazie

Si

Claudio'64 dice:

No

Torno a chiederti: in che fase hai l'errore?

Danielabi dice:

Si

No

Torno a chiederti: in che fase hai l'errore?

L'errore mi esce quando premo il tasto "Prepara file"

Nella compilazione il C.F. condominio (contribuente), il mio C.F. (dichiarante) ed il PIN risultano tutti e tre con spunta verde. 

Modificato da Claudio'64

Non devi mettere il codice dichiarante.

Il c.f. è solo da inserire per l'invio, "piu' sotto"

Claudio'64 dice:

L'errore mi esce quando premo il tasto "Prepara file"

Nella compilazione il C.F. condominio (contribuente), il mio C.F. (dichiarante) ed il PIN risultano tutti e tre con spunta verde. 

se invii per tuo conto, in prepara file devi mettere solo il cf del condominio e il pin del condominio

quando farai l'invio devi mettere il tuo cf, la tua psw e il tuo pin (cosiDT accede automaticamente all'area riservata ade e effettua l'invio).

Modificato da paul_cayard
Danielabi dice:

Non devi mettere il codice dichiarante.

Il c.f. è solo da inserire per l'invio, "piu' sotto"

paul_cayard dice:

se invii per tuo conto, in prepara file devi mettere solo il cf del condominio e il pin del condominio

quando farai l'invio devi mettere il tuo cf, la tua psw e il tuo pin (cosiDT accede automaticamente all'area riservata ade e effettua l'invio).

ok, togliendo il mio c.f., il file è stato preparato.

Se non ricordo male, ora devo entrare nel sito AdE ed effettuare l'invio da lì perchè io entro con SPID e non ho una password.

Mi confermate?

si, confermo io (incredibile🤪)

Inviato dal sito AdE. Ricezione avvenuta, ora è in elaborazione. Incrocio le dita

• Mi piace 1
Claudio'64 dice:

Inviato dal sito AdE. Ricezione avvenuta, ora è in elaborazione. Incrocio le dita

se non te l'ha respinto subito vuol dire che al 99% va 

Claudio'64 dice:

wow, mi sei proprio cresciuto! 😃

Bene, vedrai che va!

Claudio'64 dice:

👌

Claudio'64 dice:

ok, togliendo il mio c.f., il file è stato preparato.

Se non ricordo male, ora devo entrare nel sito AdE ed effettuare l'invio da lì perchè io entro con SPID e non ho una password.

Mi confermate?

👍ok  resta da capire perche' con il desktop telematico non lo inviava

Modificato da nervino100

Partecipa al forum, invia un quesito