Vai al contenuto
Danielabi

Certificazione UNICA 2019 online

G.Ago dice:

La CU di rettifica non è stata accettata poiché hai optato per la sostituzione.

Invece avresti dovuto effettuare un invio ordinario della sola CU cui hai apportato le correzioni.

A mio avviso il secondo invio è stato scartato poiché l’eliminazione di uno 0 di troppo ha generato un file identico a quello già inviato e scartato.

Pertanto, prova ad effettuare un ulteriore invio non in sostituzione ma ordinario.

Scusami.. leggo solo ora..

In pratica avrei dovuto prima annullare la CU accettata ma sbagliata e poi farne un'altra ordinaria con solo quella che volevo modificare? posso procedere così anche adesso?

 

Nel frattempo ho provato a chiamare l'agenzia delle entrate ma non sono mai riuscita a parlare con nessuno. Ho scritto una mail e mi ha risposto dicendomi di contattare il centralino 😒

SerenaP dice:

Scusami.. leggo solo ora..

In pratica avrei dovuto prima annullare la CU accettata ma sbagliata e poi farne un'altra ordinaria con solo quella che volevo modificare? posso procedere così anche adesso?

 

Nel frattempo ho provato a chiamare l'agenzia delle entrate ma non sono mai riuscita a parlare con nessuno. Ho scritto una mail e mi ha risposto dicendomi di contattare il centralino 😒

Premesso che puoi sostituire sole le CU regolarmente accettate ma che per vari motivi devi modificare, se col primo invio è stata scartata una certificazione, il secondo invio in sostituzione è stato scartato poiché il sistema non riconosce una CU non accettata.

Pertanto, prova ad inviare in via ordinaria soltanto la CU scartata come se fosse una nuova dichiarazione.


A conferma di questa procedura leggi il post #421 di Paul_Cayard.

G.Ago dice:

Premesso che puoi sostituire sole le CU regolarmente accettate ma che per vari motivi devi modificare, se col primo invio è stata scartata una certificazione, il secondo invio in sostituzione è stato scartato poiché il sistema non riconosce una CU non accettata.

Pertanto, prova ad inviare in via ordinaria soltanto la CU scartata come se fosse una nuova dichiarazione.


A conferma di questa procedura leggi il post #421 di Paul_Cayard.

Un momento....ricapitoliamo:

1) CU correttamente inviata ed accettata da AdE

2) fornitore che chiede che la CU venga corretta

3) invio di CU in sostituzione, scartata da AdE per incongruenza dati

4) invio di CU in sostituzione di quella scartata, scarto per non "individuazione" della prima scartata.

La procedura sino a 3) era corretta. Il problema era individuare l'errore motivo dello scarto della sostitutiva.

Solitamente è nel codice fiscale.

La mia perplessità sulla procedura da applicare ora è nel fatto che ci sono due file scartati da AdE e ora capire cosa c'è da sostituire.

Azzardo una soluzione:

Rifare la sostitutiva, richiamando il numero di protocollo e progressivo di accettazione di AdE, in sostanza ignorando di aver già inviato una sostitutiva e la sostitutiva della sostitutiva.

Rifacendo di nuovo la sostitutiva, porre particolare attenzione al codice fiscale, al numero di protocollo e soprattuto al numero di progressivo.

Se @SerenaP vuole tentare.....

L'alternativa è chiamare l'assistenza tecnica di Ade (per fisconline)

da rete fissa il numero 800.90.96.96 (numero verde gratuito);

da cellulare il numero 0696668907

Danielabi dice:

Un momento....ricapitoliamo:

1) CU correttamente inviata ed accettata da AdE

2) fornitore che chiede che la CU venga corretta

3) invio di CU in sostituzione, scartata da AdE per incongruenza dati

4) invio di CU in sostituzione di quella scartata, scarto per non "individuazione" della prima scartata.

La procedura sino a 3) era corretta. Il problema era individuare l'errore motivo dello scarto della sostitutiva.

Solitamente è nel codice fiscale.

La mia perplessità sulla procedura da applicare ora è nel fatto che ci sono due file scartati da AdE e ora capire cosa c'è da sostituire.

Azzardo una soluzione:

Rifare la sostitutiva, richiamando il numero di protocollo e progressivo di accettazione di AdE, in sostanza ignorando di aver già inviato una sostitutiva e la sostitutiva della sostitutiva.

Rifacendo di nuovo la sostitutiva, porre particolare attenzione al codice fiscale, al numero di protocollo e soprattuto al numero di progressivo.

Se @SerenaP vuole tentare.....

L'alternativa è chiamare l'assistenza tecnica di Ade (per fisconline)

da rete fissa il numero 800.90.96.96 (numero verde gratuito);

da cellulare il numero 0696668907

Ti ringrazio Daniela. In effetti la prima Cu è stata correttamente inviata e accettata da Ade, per questo avevo fatto la sostitutiva.

Il tuo riassunto è corretto fino al 3 punto

4. essendo stata scartata la Cu in sostituzione ho rimandato un'altra cu sostitutiva sempre con il protocollo di quella inizialmente accettata da ADE (in pratica quello che mi suggerisci di provare a fare adesso "Rifare la sostitutiva, richiamando il numero di protocollo e progressivo di accettazione di AdE, in sostanza ignorando di aver già inviato una sostitutiva" ). Questa CU sostitutiva mi viene poi rifiutata perchè risulta già inviata con protocollo xxxx e il protocollo xxxx è il numero della prima sostitutiva inviata e scartata.

 

Dovevo forse fare la nuova sostitutiva con il protocollo della sostitutiva scartata?

 

Intanto continuo a provare a chiamare l'ade ogni 5 minuti ma non riesco mai a parlare con nessuno..

SerenaP dice:

Questa CU sostitutiva mi viene poi rifiutata perchè risulta già inviata con protocollo xxxx e il protocollo xxxx è il numero della prima sostitutiva inviata e scartata.

aaaaaaaaaaah.......

 

SerenaP dice:

Dovevo forse fare la nuova sostitutiva con il protocollo della sostitutiva scartata?

🙄 be'...a questo punto, si, prova......è assurdo, perchè non dovrebbero avere acquisito nessun numero di protocollo e progressivi diversi, visto che il primo tentativo è stato scartato, ma a volte capire la logica del sistemone AdE è impossibile.

I vari call center di AdE chiudono alle 17, generalmente è impossibile farsi rispondere già da un'ora prima, tenta pure, ma sarebbe miracoloso ottenere una risposta.

Fossi in te, aspetterei di parlare prima con l'assistenza, per non rischiare di fare la raccolta di file scartati.

Danielabi dice:

aaaaaaaaaaah.......

 

🙄 be'...a questo punto, si, prova......è assurdo, perchè non dovrebbero avere acquisito nessun numero di protocollo e progressivi diversi, visto che il primo tentativo è stato scartato, ma a volte capire la logica del sistemone AdE è impossibile.

I vari call center di AdE chiudono alle 17, generalmente è impossibile farsi rispondere già da un'ora prima, tenta pure, ma sarebbe miracoloso ottenere una risposta.

Fossi in te, aspetterei di parlare prima con l'assistenza, per non rischiare di fare la raccolta di file scartati.

Grazie mille. Sì, cercherò di parlare prima con l'Ade anche se a dir la verità è da stamattina che provo inutilmente. Vi farò sapere 🙂

SerenaP dice:

Vi farò sapere

grazie. Buona caccia!! 😉

già che ci sono ne approfitto per chiedervi un altro chiarimento 🙂

Invio CU per un condominio regolarmente inviate e accettate dall'ade

mi accorgo che non ho inserito un fornitore

posso fare una nuova cu ordinaria solo con questo fornitore "dimenticato"?

o i due file con lo stesso codice fiscale del condominio mi possono creare problemi?

SerenaP dice:

posso fare una nuova cu ordinaria solo con questo fornitore "dimenticato"?

o i due file con lo stesso codice fiscale del condominio mi possono creare problemi?

Si puoi fare una normale CU che non ti creerà problemi, in quanto con l'istituzione della certificazione, cio' che vale, è la singola certificazione, non il "blocco" inviato, tanto è vero che per correggere e sostituire si richiama la singola CU e non è necessario reinviare tutto.

  • Mi piace 3
SerenaP dice:

già che ci sono ne approfitto per chiedervi un altro chiarimento 🙂

Invio CU per un condominio regolarmente inviate e accettate dall'ade

mi accorgo che non ho inserito un fornitore

posso fare una nuova cu ordinaria solo con questo fornitore "dimenticato"?

o i due file con lo stesso codice fiscale del condominio mi possono creare problemi?

concordo con @Danielabi

  • Grazie 1
Danielabi dice:

Un momento....ricapitoliamo:

1) CU correttamente inviata ed accettata da AdE

2) fornitore che chiede che la CU venga corretta

3) invio di CU in sostituzione, scartata da AdE per incongruenza dati

4) invio di CU in sostituzione di quella scartata, scarto per non "individuazione" della prima scartata.

La procedura sino a 3) era corretta. Il problema era individuare l'errore motivo dello scarto della sostitutiva.

Solitamente è nel codice fiscale.

La mia perplessità sulla procedura da applicare ora è nel fatto che ci sono due file scartati da AdE e ora capire cosa c'è da sostituire.

Azzardo una soluzione:

Rifare la sostitutiva, richiamando il numero di protocollo e progressivo di accettazione di AdE, in sostanza ignorando di aver già inviato una sostitutiva e la sostitutiva della sostitutiva.

Rifacendo di nuovo la sostitutiva, porre particolare attenzione al codice fiscale, al numero di protocollo e soprattuto al numero di progressivo.

Se @SerenaP vuole tentare.....

L'alternativa è chiamare l'assistenza tecnica di Ade (per fisconline)

da rete fissa il numero 800.90.96.96 (numero verde gratuito);

da cellulare il numero 0696668907

La procedura da me indicata e ritenuta non pertinente, deriva da una situazione simile che ho risolto nel modo indicato nel mio messaggio.

La mia prima trasmissione del file contenente 11 CU è stata accettata e regolarmente protocollata.

Tuttavia dalla lettura della certificazione ho constatato che, delle 11 certificazioni totali, una risultava scartata con progressivo 0004.

Ho inviato una dichiarazione sostitutiva dopo aver corretto l’errore, indicando il protocollo e il numero progressivo della CU scartata: l’invio è stato accettato e protocollato, ma nella ricevuta è riportato 1 come numero totale delle dichiarazioni inviate, 0 ricevute accolte e 1 ricevuta scartata con la seguente motivazione

 

Motivi di scarto :

Codice errore: 0074 N. Modulo: 00000001 Codice campo: 47 Incongruenza con dati della dic. da "integrare parzialmente" Valore: [19021XXXXXXXX5325 ] .

 

Ho dedotto che bisognava inviare la medesima CU corretta non in sostituzione ma come nuova CU ordinaria: così facendo il terzo invio ha prodotto una ricevuta di accettazione.

Avendo constatato che la motivazione dell’errore fosse identica a quella riportata da SerenaP, ho consigliato di effettuare l’invio ordinario della sola ricevuta da modificare.

Ovviamente se nella ricevuta del primo invio effettuato da SerenaP  sono state accettate tutte le CU inviate, il secondo invio  in sostituzione della sola Cu è quello corretto e il mio procedimento non risolve le difficoltà riscontrate da SerenaP.

  • Grazie 1
G.Ago dice:

Avendo constatato che la motivazione dell’errore fosse identica a quella riportata da SerenaP, ho consigliato di effettuare l’invio ordinario della sola ricevuta da modificare.

Bene, ora sono chiari tutti i passaggi; e, se le cose stanno così anche per @SerenaP potrebbe essere che si è trovata la soluzione. Anche se Serena ha un file in piu' che potrebbe creare problemi.....oppure no. ☺️

G.Ago dice:

delle 11 certificazioni totali, una risultava scartata con progressivo 0004.

Ho inviato una dichiarazione sostitutiva dopo aver corretto l’errore, indicando il protocollo e il numero progressivo della CU scartata: l’invio è stato accettato e protocollato, ma nella ricevuta è riportato 1 come numero totale delle dichiarazioni inviate, 0 ricevute accolte e 1 ricevuta scartata

concordo.

infatti, poichè quella certificazione, non essendo conosciuta dall'ade, non poteva essere "sostituita".

giusto aver fatto un invio singolo come nuovo.

 

per questo motivo, qualche post sopra (ma non a @SerenaP ) chiedevo lumi sull'accettazione o meno della singola cu e non dell'intero file (che potrebbe contenere cu valide ed accettate a altre non valide e scartate).

paul_cayard dice:

concordo.

infatti, poichè quella certificazione, non essendo conosciuta dall'ade, non poteva essere "sostituita".

giusto aver fatto un invio singolo come nuovo.

 

per questo motivo, qualche post sopra (ma non a @SerenaP ) chiedevo lumi sull'accettazione o meno della singola cu e non dell'intero file (che potrebbe contenere cu valide ed accettate a altre non valide e scartate).

Sì, nel mio caso la singola CU era stata accettata.

Grazie a tutti ragazzi! Finalmente sono riuscita a parlare con l'Ade e mi hanno consigliato di annullare la prima CU fatta (che era stata accettata) e farne una nuova ordinaria.

 

Grazie a tutti per il supporto

SerenaP dice:

Sì, nel mio caso la singola CU era stata accettata.

Grazie a tutti ragazzi! Finalmente sono riuscita a parlare con l'Ade e mi hanno consigliato di annullare la prima CU fatta (che era stata accettata) e farne una nuova ordinaria.

 

Grazie a tutti per il supporto

Grazie a te per aver riportato la soluzione di AdE.

Sean12 dice:

Sapete quando sarà disponibile il software per 770???

Scusate l'O/T.

Gli anni scorsi verso luglio/agosto....quest'anno chissà?! ☺️

  • Haha 1
Danielabi dice:

Gli anni scorsi verso luglio/agosto....quest'anno chissà?! ☺️

Chi vivrà vedrà ....😄

  • Haha 1

Ancora uno dei miei dubbi cavillosi ... quando si certifica una società di capitali si certificano i compensi sempre per cassa?

 

 

Sean12 dice:

Ancora uno dei miei dubbi cavillosi ... quando si certifica una società di capitali si certificano i compensi sempre per cassa?

 

 

si

 

  • Mi piace 1

Salve mi chiamo roberto.. vorrei un chiarimento sulla compilazione di CU di una fattura dello studio legale.

 

tutti gli importi vanno indicati nei dati fiscali ? (campo 7)...

 

marche da bollo € 76,00

compenso liquidato € 225,00

bolli versati per ritiro copie € 11,54

spese generali 15% compenso € 33,75

onorario su atto precetto € 100,00

spese di notifica € 50,55

marche x iscrizione a ruolo € 70,00

Onorario per attività giudiziaria espletata nella proc  € 900,00

spese generali 15% su attività € 135,00

C.A.P. 4% su tutti onorari professionali  € 49,00......totale fattura € 1.650,84    Regime dei minimi.

 

grazie..

ciao Roberto,

devi solo togliere il 4% della cassa professionale, il resto è tutto da indicare nel campo 7

Danielabi dice:

Ok, grazie!

vedo che ti porti avanti! ☺️

Per i crediti c'è la sezione dedicata che è il quadro SX.....che dici se ci torniamo quando sarà disponibile il software del 770? 😉

Buonasera. E' tempo di 770.

Dove devo indicare sul 770 la compensazione effettuata nel corso dell'anno con il codice 1628 ?

Potete aiutarmi ?

Grazie e vista l'ora (00:24) buonanotte.

roberto57 dice:

Buonasera. E' tempo di 770.

Dove devo indicare sul 770 la compensazione effettuata nel corso dell'anno con il codice 1628 ?

Potete aiutarmi ?

Grazie e vista l'ora (00:24) buonanotte.

Allora:

 

SX1 colonna 2  = ritenuta pagata in eccesso come indicato in quadro ST

SX1 colonna 5 = importo compensato in F24

 

SX4 colonna 4 = credito derivante da presente dichiarazione (in colonna 5 il credito ancora compensabile)

SX4 colonna 2 = utilizzo in F24

 

SX33 colonna 2 = importo ancora compensabile

Buongiorno ragazzi ha ragione il precedente amministratore che dice:

L’invio del file all’agenzia delle entrate non è stato da noi effettuato: si precisa infatti che la scadenza per l'invio telematico delle CU 2019 con i compensi erogati a lavoratori autonomi è fissata al 31 ottobre, termine ultimo per la trasmissione anche del modello 770/2018.

 

O ho ragione io che sostengo che l'ultimo giorno per la presentazione telematica delle CU era il 7 marzo 2019? Grazie del vostro cortese supporto.

×