Vai al contenuto
mariom

Certificazione energetica nuovo contratto

salve,

vorrei chiedere: se all'atto delle registrazione del contratto di un singolo appartamento da parte di un privato è necessario allegare un copia di tale certificazione o serve solo scrivere tale clausula nel contratto?

grazie.

grazie.

perchè leggendo sul sito dell'agenzia viene detto:

"I nuovi contratti di locazione devono contenere una clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, sull’attestazione della prestazione energetica dell'edificio (APE). La copia dell'APE deve essere, inoltre, allegata al contratto, fatta eccezione per i casi di locazione di singole unità immobiliari (Dl 145/2013)"

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Registrare/Registrazione+contratti+beni+immobili/Contratto+di+locazione+07+2013/SchedaInfo+Regime+ordinario/

quindi la certificazione cartace allegata non riguarda i singoli immobili giusto?

L'APE per i singoli immobili deve essere fatta ma non bisogna allegarla alla registrazione del contratto (è necessaria pero' la clausola suddetta)

ciao,

cdr

Ho chiesto anche io stamattina alla mia AdE di fiducia

anche loro hanno detto che non va più allegata (con marca da bollo da 1 euro) ma basta scrivere nel contratto una frase che trovi facilmente online (che attesta che hai dato la APE ai conduttori)

salve,

la copia va consegnata al conduttore ed una rimane al locatore, non va data poi a nessun altro ? se è cosi rimane solamente tra i sogetti della locazione?

salve,

la copia va consegnata al conduttore ed una rimane al locatore, non va data poi a nessun altro ? se è cosi rimane solamente tra i sogetti della locazione?

Certo! A trasmetterla in regione (ove previsto) ci dovrebbe pensare direttamente il certificatore.