Vai al contenuto
Spapparo82

Certificazione dello stato caldaia, come fare?

Salve a tutti,,

volevo un consiglio a riguardo ho un appartamento affittato da 20 anni allo stesso conduttore, premetto anche che è anche l'unico conduttore, ovvero appena rifinita la casa è stata affittata a questa persona, quindi tutto nuovo nel 1994.

A distanza di 20 anni il conduttore si lamenta che la caldaia va cambiata perchè ogni volta che chiama il suo tecnico gli sfila almeno 200 euro se non 400, quindi vorrebbe che gli cambiassi io la caldaia perchè il suo tecnico dice che tanto la caldaia è vecchia e ogni tanto si romperanno altri pezzi, che però sono secondo me dovuti all'usura da normale utilizzo, ovvero membrane delle valvole a tre vie o gruppo acqua, scambiatore secondario etcet.

Inoltre che proprio oggi ho fatto fare il controllo fumi della caldaia e la sostituzione delle membrane gruppo acqua, dal tecnico di mia fiducia, a mie spese (ovvero 150 circa contro del 250 del suo preventivo), nonchè tecnico ufficiale della caldaia, una vaillant termoblock/tecnoblock non ricordo bene il modello, giusto per dimostrargli che è solo un problema di ordinaria manutenzione e che il tecnico suo anche se tecnico anche lui ufficiale, forse un pò meno onesto del mio....

Come posso dimostrare le buone condizioni della caldaia eventualmente anche se volesse decidere di farmi causa perchè io non sono intenzionato a cambiarla, considerando che la caldaia ha anche il "cassonetto" di copertura aggiuntivo quindi non ha nessun segno di ruggine sembra veramente nuova!

Infine la certificazione dei fumi che forse all'epoca (1994) non si usava, e oggi è la prima volta che veniva fatta, l'ho fatta anche per levarmi un pò di future rogne, considerando che lui non l'ha mai fatta a chi conviene intestare il libretto della caldaia a me o al conduttore, o entrambi? Infine dato che come dicevo ho pagato io la fattura conviene farmela fare sempre a mio nome, nell'eventualità lui voglia ricorrere alle vie legali?

A presto e grazie in anticipo

Peppe grazie della risposta,

però volevo che argomentassi tale tesi....

Mi spiego meglio supponiamo che cambio la caldaia e ne compro una senza fronzoli, e quella tra 2/3 anni sta punto e da capo nel senso che deve cambiareo fare la pulizia dello scambiatore e saranno sempre 300 euro, poi che gli dovrò dire/fare?

Aggiungo che il mio tecnico mi ha detto che caldaie di quel tipo ne ha alcune che hanno 35 anni che che vanno ancora bene

Grazie ancora

×