Vai al contenuto
MisterFrank

Certificazione del canone concordato da parte dell'associazione inquilini: un quesito

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti,

Vi scrivo perché ho appena stipulato un contratto di locazione transitoria della durata di 18 mesi con un inquilino.

Motivazioni di transitorietà: il proprietario ha in programma di adibire l'abitazione a b&b (si allega attestato corso di formazione in gestione b&b) mentre l'inquilino è in procinto di avviare lavori di ristrutturazione nella sua casa, dove andrà a vivere a lavori ultimati. 

Prima di procedere alla registrazione del contratto, mi sono quindi rivolto ad una associazione inquilini per farmi certificare, tramite apposita scheda, l'importo del canone. 

La loro risposta è stata: "Il canone va bene, le motivazioni di transitorietà no. Quindi non te lo certifichiamo perché manca la certificazione che attesta una data certa in cui finiranno i lavori di ristrutturazione nella casa dove andrà ad abitare l'inquilino".

L'inquilino, però, sta ancora valutando i preventivi di conseguenza questa certificazione di fine lavori non ci può essere. In ogni caso, sono lavori che potranno durare 3-4 mesi al massimo a fronte di un contratto di 18 mesi.

La domanda però è un'altra: l'associazione inquilini non dovrebbe limitarsi a certificare soltanto il canone di locazione?

Rientra tra i poteri dell'associazione inquilini sindacare sulla validità dei motivi di transitorietà?

Grazie.

MisterFrank dice:

'associazione inquilini non dovrebbe limitarsi a certificare soltanto il canone di locazione?

Rientra tra i poteri dell'associazione inquilini sindacare sulla validità dei motivi di transitorietà?

no. anche la validità della motivazione, la congruità del canone.

sì. perché sono loro che certificano la validità della motivazione.

sono le associazioni ed il comune che firmano l'accordo territoriale.

e quindi: fai produrre quanto richiesto.

• Mi piace 1
spurgo dice:

no. anche la validità della motivazione, la congruità del canone.

sì. perché sono loro che certificano la validità della motivazione.

sono le associazioni ed il comune che firmano l'accordo territoriale.

e quindi: fai produrre quanto richiesto.

Perfetto!

E la mia motivazione, ovvero "dovrò adibire la casa a b&b" scopo per il quale ho anche seguito un corso di formazione con rilascio di apposito attestato non è sufficiente?

MisterFrank dice:

Perfetto!

E la mia motivazione, ovvero "dovrò adibire la casa a b&b" scopo per il quale ho anche seguito un corso di formazione con rilascio di apposito attestato non è sufficiente?

devi vedere cosa prevede il tuo accordo territoriale, che solitamente rimane sul generico. l'associazione è lì per risolvere anche i dubbi.

però non è che c'è bisogno di una doppia motivazione: basta quella del conduttore o del locatore.

• Mi piace 1
spurgo dice:

devi vedere cosa prevede il tuo accordo territoriale, che solitamente rimane sul generico. l'associazione è lì per risolvere anche i dubbi.

però non è che c'è bisogno di una doppia motivazione: basta quella del conduttore o del locatore.

Grazie per la disponibilità.

Infatti io ho inserito la doppia motivazione (ovvero sia del proprietario che dell'inquilino) proprio per "rafforzare" la cosa.

A quanto pare, però, la mia motivazione (più che legittima, secondo quanto stabilito dall'accordo territoriale del comune di Roma) non viene minimamente presa in considerazione dall'associazione inquilini che, in quanto tale, è interessata a questi ultimi.

Domanda: se invece mi rivolgessi all'associazione proprietari per la certificazione del canone?

MisterFrank dice:

Grazie per la disponibilità.

Infatti io ho inserito la doppia motivazione (ovvero sia del proprietario che dell'inquilino) proprio per "rafforzare" la cosa.

A quanto pare, però, la mia motivazione (più che legittima, secondo quanto stabilito dall'accordo territoriale del comune di Roma) non viene minimamente presa in considerazione dall'associazione inquilini che, in quanto tale, è interessata a questi ultimi.

Domanda: se invece mi rivolgessi all'associazione proprietari per la certificazione del canone?

Prego!

Credo sia la stessa cosa.

alla fine a firmare sono tutte le associazioni che vedi elencate 

poi chissà!

• Grazie 1

Partecipa al forum, invia un quesito