Vai al contenuto
Maxim68

Certificazione 36% - sulle parti esclusive

buonasera

gentilmente, qualcuno potrebbe sciogliermi questo dubbio che oramai mi peresguita da settimane.

Lavori condominiali (espletamento pratica per detrazione 36% inviata regolamrmente a Pescara).

Il Direttore dei Lavori ha separato, negli atti contabili, l'importo dei lavori effettuati sulle parti condominiali(facciata, frontalino, cornicioni ecc) da quelli effettuati sulle parti di proprietà esclusiva (sost. pavimenti balconi ecc.)

QUESITO:

premesso che tutti i pagamenti all'impresa sono stati eseguiti a mezzo bonifico, la certificazione dell'amm.re deve riguardare solo ed esclusivamente i lavori eseguiti sulle parti comuni o possono essere inseriti anche quelli eseguiti sulle parti esclusive? (essendo tutti lavori eseguiti dalla stessa ditta)

grazie per la collaborazione.

L'amministratore dovrebbe certificare la sola parte inerente le parti comuni,che è spesa agevolabile a differenza della parte sulle singole unità abitative che potrebbe non esserlo in quanto semplice m.o.

Scritto da Patrizia Ferrari il 19 Apr 2011 - 19:01:41: L'amministratore dovrebbe certificare la sola parte inerente le parti comuni,che è spesa agevolabile a differenza della parte sulle singole unità abitative che potrebbe non esserlo in quanto semplice m.o.

ohibò...hai dimenticato il saluto di "benvenuto"...

Akim... quanto ci manchi!

Scritto da Maxim68 il 19 Apr 2011 - 18:54:04: buonasera

gentilmente, qualcuno potrebbe sciogliermi questo dubbio che oramai mi peresguita da settimane.

Benvenuto nel forum.

 

a quanto pare il dubbio rimane:

in considerazione che parliamo di una congrua cifra di lavori ricadenti nelle quote versate per la proprietà esclusiva (quindi NON CERTIFICABILI), mi interesserebbe capire se l'amministratore "DOVREBBE certificare" o "DEVE certificare" solo i lavori inerenti le parti comuni?

Vi risulta che esistano circolari dell'Agenzia delle Entrate o giurisprudenza in merito a questa questione?

grazie.

Scritto da Maxim68 il 19 Apr 2011 - 20:03:47:

1), mi interesserebbe capire se l'amministratore "DOVREBBE certificare" o "DEVE certificare" solo i lavori inerenti le parti comuni?

2)Vi risulta che esistano circolari dell'Agenzia delle Entrate o giurisprudenza in merito a questa questione?

grazie.

1)L'amministratore DEVE!

In verità vi sarebbe poco da capire in quanto vi sarebbe semplicemente da gestire correttamente la pratica agevolativa fatturando e bonificando solo gli interventi su parti comuni ed escludendo,dal bonifico specifico, quelle su parti esclusive.

 

2)Non mi risultano.

 

L'amministratore non ha titolo per gestire spese su parti esclusive,come l'assemblea non ha titolo per deliberare tali spese se non ad unanimità.

Se poi tali spese non risultano ammissibili men che meno l'amministratore "dovrebbe" occuparsene.

Scritto da Patrizia Ferrari il 19 Apr 2011 - 19:01:41: L'amministratore dovrebbe certificare la sola parte inerente le parti comuni,che è spesa agevolabile a differenza della parte sulle singole unità abitative che potrebbe non esserlo in quanto semplice m.o.

 

Ciao Patrizia, ho lo stesso dilemma e spulciando tra i vecchi post l'incertezza aumenta perchè se leggiamo questo stralcio della circolare AdE 121/E del 11/5/1998

 

"Qualora siano eseguiti congiuntamente lavori su parti comuni e lavori su parti di singole proprietà ma che generalmente sono effettuati insieme a quelli delle parti comuni, (ad esempio i "frontalini" dei balconi), può essere trasmesso all’Amministrazione finanziaria un solo modulo per la comunicazione della data di inizio lavori da parte di uno dei condomini o dall’amministratore del condominio."

 

ed un interpello postato da un forumista,che non ricordo il nome,

 

"" Ho fatto un quesito tramite mail in merito a spese su parti comuni e di proprietà esclusiva (balconi) inseriti in un unico contesto condominale (unico appalto, ripartizione per proprietà generale su parti comuni e in base ai mt. lineari "spese "frontalini"(balconi) e quadrati per (sottobalconi).

 

Risposta delll A.d.E.: L'Amministratore curerà tutti gli adempimenti rilevanti ai fini fiscali e attesterà ai condomini sia la spesa sostenuta pro quota da ciascuno per le parti comuni sia quella relativa alla singola unità abitativa. ""

 

Quindi sono arrivato alla conclusione che con una sola comunicazione all'AdE e tutte le ulteriori comunicazioni asl ecc., versamenti e bonifici totali delle fatture effettuati dal c.c. condominiale non ci dovrebbero essere problemi, l'unico dubbio sarebbe se effettuare una certificazione unica delle spese sostenute o due separate (parti comuni/private).

 

Essendo un problema ricorrente volevo, un tuo, e ovviamente anche un vostro, commento per fare chiarezza anche ad altri utenti che seguono il forum.

 

Ciao Antonio

Rimango dell'idea che la procedura evidenziata sia corretta, ma se in origine e per natura l'intervento sulle parti esclusive è di sola manutenzione ordinaria, non sia ne certificabile ne spesa ammissibile.

Grazie Patrizia per la celerità!

 

Commenti da ulteriori forumisti?

 

Ciao Antonio

A me sembra un problema di lana caprina: in 2 miei stabili in 2 città diverse, con rifacimento facciate e balconi, gli amministratori hanno rilasciato un'unica dichiarazione di spesa senza distinguere tra parti comuni e parti personali

Scritto da Gianfranco41 il 21 Apr 2011 - 18:30:07: A me sembra un problema di lana caprina: in 2 miei stabili in 2 città diverse, con rifacimento facciate e balconi, gli amministratori hanno rilasciato un'unica dichiarazione di spesa senza distinguere tra parti comuni e parti personali

Tutto dipende da cosa viene chiesto.

Se viene fatta una domanda specifica si ha il dovere di fornire la risposta fiscalmente corretta.

Poi,come dici tu,ma come ho scritto anch'io tante volte, i controlli sono rari,ciò non toglie che non posso(siamo) permettermi(ci) di suggerire su un forum:

"tanto così fan tutti,non preoccuparti,oppure la norma c'è ma puoi eluderla,tanto non succede nulla"!

--link_rimosso--

anche a me è successo di dovermi confrontare con un problema simile e ho avuto chiarimenti. prova a vedere se fanno al caso tuo

siete veramente di grande aiuto e molto professionali e corretti

buona pasqua a tutti

 

mariella

Scritto da mariella la guidara il 21 Apr 2011 - 23:54:17: --link_rimosso--

anche a me è successo di dovermi confrontare con un problema simile e ho avuto chiarimenti. prova a vedere se fanno al caso tuo

siete veramente di grande aiuto e molto professionali e corretti

buona pasqua a tutti

 

mariella

buona pasqua anche a te!

 

-------------------------

Akim... quanto ci manchi!

×