#1 Inviato 14 Gennaio, 2017 Buongiorno a tutti, In un condominio composto da 6 unità abitative (costruzione degli anni 70/80) ha un piano interrato composto da 7 autorimesse e 3 magazzini e pertanto il fabbricato è sprovvisto del Certificato Prevenzioni Incendi poichè la normativa dell'epoca prevedeva almeno le 9 autorimesse e anche con la normativa vigente (compartimento superiore ai 300 mq) lo stabile non sarebbe comunque soggetto a CPI. Oggi il proprietario dei 3 magazzini, che è lo stesso, vorrebbe vendere l'appartamento di sua proprietà con i relativi magazzini ma vista l'impossibilità di vendere appartamento+3 magazzini vorrebbe convertire i magazzini in autorimesse in modo da favorire la vendita. Convertendo però i 3 magazzini il mio compartimento del piano interrato diventerebbe superiore ai 300 mq previsti dalla legge e così facendo il condominio diventerebbe soggetto a CPI. Ovviamente gli altri condomini proprietari non vogliono affrontare la spesa per incaricare un tecnico per predisporre il CPI e sopratutto per intraprendere quelle attività per rendere l'interrato a norma secondo la normativa vigente in quanto ritengono che tale spesa sarebbe eventualmente da addebitare completamente al proprietario dei 3 magazzini. Detto ciò mi confermate che in caso di vendita la spesa del CPI (tecnico + opere) spetta al proprietario dei 3 magazzini o eventualmente al nuovo proprietario? Spero di essere stato chiaro. Grazie Buon weekend a tutti.
#2 Inviato 14 Gennaio, 2017 Torno indietro per una cosa: ma che non ci voglia il cpi, chi ve l'ha detto, o meglio scritto? I magazzini, sono nello stesso locale e adiacenti ai posti auto?
#3 Inviato 14 Gennaio, 2017 C'è una dichiarazione firmata dal direttore dei lavori e consegnata al comune. I magazzini sono nello stesso piano interrato dove ci sono i box, per intenderci fra i vari box che ci sono ci sono anche i magazzini.
#4 Inviato 14 Gennaio, 2017 ciao la spesa è tutta a carico di chi apporta la modifica di destinazione con la conseguenza della obbligatorietà del CPI, oltre anche alla spesa probabile per il ricalcolo delle tabelle millesimali.
#5 Inviato 14 Gennaio, 2017 Grazie camillo50, non avevo preso in considerazione anche il ricalcolo delle tabelle millesimali, grazie.
#6 Inviato 14 Gennaio, 2017 Ma il direttore dei lavori, per cosa? Se non era una pratica per CPI/SCIA, io prenderei la planimetria e mi recherei al Polo Prevenzione Incendi del tuo comune per assicurarmi che con i magazzini nello stato attuale non ci vogliano modifiche, relazioni, lavori, permessi e quant'altro. Che io sappia, la permanenza di magazzini e posti auto aveva bisogno di requisiti particolari, ma non ricordo se a prescindere dal nr. di auto, o comunque. Questo è quello che chiederei ai VV.FF., dato che in tal caso, anche ora così avreste spese.