#1 Inviato 26 Gennaio, 2017 Colleghi buonasera, in un condominio che ho recentemente acquisito non risulta essere presente il certificato di prevenzione incendi già dall'epoca di edificazione dell'immobile, dopo quasi 30 anni ed una serie di avvicendamenti fra amministratori sono stati deliberati i lavori per l'adeguamento, questi sono stati eseguiti per quanto concerne le parti comuni e la stragrande maggioranza della parti private, ad eccezione di un box auto privato di cui non disponevo dell'accesso. La proprietà mi ha recentemente consegnato le chiavi e pertanto ho mandato l'impresa incaricata dei lavori ad eseguire le restanti opere, una volta visionato il suddetto box è emerso che all'interno di questo era stata realizzata un opera non conforme con le vigenti disposizioni di legge in tema di prevenzione incendi, ho quindi preso contatto con la proprietà chiedendo che queste fossero rimosse. Tempo dopo mi ha ricontattato il condomino, il quale dopo essersi informato (non so da chi) asserisce che la mia richiesta di rimuovere le opere non è plausibile, di restituire immediatamente le chiavi e di aver fatto entrare gente (l'impresa incaricata) in una sua proprietà in modo abusivo. Ciò premesso provvederò immediatamente a restituire le chiavi (questo mi pare logico), ma questo fatto ovviamente non mi consente di procedere al completamento della pratica di prevenzione incendi. Dato che non vorrei che la responsabilità per il mancato ottenimento del certificato ricadesse su di me, secondo voi come mi devo comportare? Convoco un assemblea per riferire in tal senso e far assumere alla stessa i provvedimenti del caso?
#2 Inviato 26 Gennaio, 2017 Tutto parte e al contempo si conclude in questo ..... è emerso che all'interno di questo era stata realizzata un opera non conforme con le vigenti disposizioni di legge in tema di prevenzione incendi, ...... tale opera in cosa consiste ? Se la stessa è talmente sostanziale ..... perchè non è stata rivelata prima
#3 Inviato 26 Gennaio, 2017 Tutto parte e al contempo si conclude in questo tale opera in cosa consiste ? Se la stessa è talmente sostanziale ..... perchè non è stata rivelata prima Non è mai stata rilevata prima perchè nessuno aveva le chiavi e dall'esterno non risultava visibile, comunque si tratta di un soppalco
#4 Inviato 27 Gennaio, 2017 Si tratta di un box chiuso ed il soppalco a limite incide sulle responsabilità del privato..... ma non inficia sulla sicurezza antincendio. Salvo se su detto soppalco siano depositati parti inappropriate per detta sicurezza