Vai al contenuto
IngMauSer

Certificato di agibilità per immobile finito nel 1994

Buonasera. Vorrei sapere se il certificato di agibilità è obbligatorio nel seguente caso.

L'immobile è stato completato nel 1994 (in cooperativa). E' costituito da negozi ed appartamenti (totale 10+25). L'accesso agli atti ha mostrato totale assenza di documentazione legata alla concessione (non c'è nemmeno la dichiarazione di fine lavori).

Ora il proprietario di un negozio pretende che venga richiesto il certificato di agibilità (a spese del condominio), in quanto dice che in sua mancanza non può affittarlo nè venderlo (mi pare abbia fatto delle modifiche all'interno del negozio). Gli altri condomini non sono interessati.

Cosa potete dirmi in proposito? Il tecnico che dovrebbe presentare la domanda parla di prove di carico, idoneità statica ecc. Per non parlare di adeguamenti impiantistici, ecc.

Su internet ho trovato materiale giurisprudenziale il materia, ma vorrei avere un parere competente.

Il certificato di agibilità è obbligatorio ed oltretutto necessario per vendere, acquistare o affittare l’immobile, per l’uso a fini residenziali o per esercitare qualsivoglia attività.

Il riferimento normativo è il DPR 380/2001 - art. 24e seguenti.

Nel caso in esame è corretto che intervenga il condominio

Buonasera. Vorrei sapere se il certificato di agibilità è obbligatorio nel seguente caso.

L'immobile è stato completato nel 1994 (in cooperativa). E' costituito da negozi ed appartamenti (totale 10+25). L'accesso agli atti ha mostrato totale assenza di documentazione legata alla concessione (non c'è nemmeno la dichiarazione di fine lavori).

Ora il proprietario di un negozio pretende che venga richiesto il certificato di agibilità (a spese del condominio), in quanto dice che in sua mancanza non può affittarlo nè venderlo (mi pare abbia fatto delle modifiche all'interno del negozio). Gli altri condomini non sono interessati.

Cosa potete dirmi in proposito? Il tecnico che dovrebbe presentare la domanda parla di prove di carico, idoneità statica ecc. Per non parlare di adeguamenti impiantistici, ecc.

Su internet ho trovato materiale giurisprudenziale il materia, ma vorrei avere un parere competente.

Io ho trovato il certificato di agibilità allegato nel primo registro dei verbali condominiali con rispettivo regolamento e registrazione del notaio. (risalente all'anno 1958): prova anche tu a fare la stessa cosa.

Se mi permettete io vorrei porre l'attenzione sul aspetto prettamente tecnico......di quanto esposto ho notato la frase

(non c'è nemmeno la dichiarazione di fine lavori)..

La "Relazione di fine lavori" non c'è in assoluto (non è stata redatta) oppure non è rinvenibile o non è in vostro possesso ????

 

Se tale documento non fosse stato redatto di certo la situazione non sarebbe all'acqua di rose perché significherebbe che essa non è stata trasmessa al collaudatore per i suoi compiti di rito.

Ma questo implicherebbe anche che NON sono state espletate le formalità inerenti al Genio Civile.

 

Ciò giustificherebbe le richieste del tecnico >

"Il tecnico che dovrebbe presentare la domanda parla di prove di carico, idoneità statica ecc."

Se questa fosse la realtà di fatto l'agibilità sarebbe l'ultimo dei problemi

×